"Bestiamè Danza la Terra"

Il progetto Transumè, dedicato alla valorizzazione della pratica millenaria della transumanza dalla Pianura novarese alle cime dell'Ossola, prosegue con il nuovo appuntamento BESTIAMÈ.

  
a-
+
"Bestiamè Danza la Terra2Danza la Terra, sabato 4 ottobre a partire dalle ore 15.00 nel suggestivo bordo di Egro di Cesara, nascosto in un verde pianoro tra le cime del Monte Camosino e i boschi.

In questo luogo dove la pastorizia ha radici profonde andrà in scena un pomeriggio di festa dedicato a esplorare il legame che unisce l'uomo, il territorio, il movimento. I partecipanti potranno vivere un'esperienza immersiva nelle tradizioni e nel folclore attraverso la musica e la danza, espressione più autentica della cultura popolare, da sempre parte integrante della vita quotidiana, dei cicli della natura e delle tradizioni rurali e pastorali. Musica e movimento servivano infatti a rinsaldare i legami comunitari e a tramandare i saperi e le storie del territorio. E ancora oggi possono avere questo va-lore.

Il programma
• Ore 15:00 Ritrovo a Egro di Cesara, presso il Circolo Egrese Luigi Fantini (in via Rodolfo Ramponi, 15) e apertura dell’evento con una lettura dalla terra.
• Ore 15:20 Visita guidata alla scoperta del borgo di Egro
• Ore 16:00 Danze popolari piemontesi, accompagnate dalla fisarmonica di Massimo Losito e dalla cornamusa e flauto di Lorenzo Prealoni.
• Ore 17:30 Danze di terra da tutta Italia
• Ore 18:00 “Formaggio e miele. Tesori di Transumanza”, uno sguardo sui prodotti locali, frutto del legame indissolubile con il territorio.
• Ore 18:30 Aperidanza con prodotti locali. La perfetta occasione per socializzare e scoprire i sapori del territorio.

La partecipazione all'evento è gratuita e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare il form on line sul sito www.transume.it Link diretto al form → https://bit.ly/BestiameEGRO
Per maggiori info: www.transume.it o iscrizioni@sportway.org
L'evento è inserito nel ricco calendario di iniziative del progetto Transumè, ideato dall'Associazione Sportway ETS in collaborazione con l'Unione Turistica del Lago d'Orta, l'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia e l'associazione Amici di Santiago Novara e sostenuto dal bando “Territori in luce” di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Oltre a Bestiamé, in ottobre – mese di transumanza per antonomasia – in programma altri 4 eventi: due trekking sugli anelli rurali di Armeno (sabato 11 ottobre) e Nebbiuno (sabato 18 ottobre), nuovi itinerari studiati per raccontare pastorizia e transumanza sui territori e la partecipazione alle due fe-ste della Fiera Zootecnica di Armeno (domenica 12 ottobre) e della Festa della Transumanza di Nebbiuno (domenica 19 ottobre) con Giochi agresti senza frontiere, una serie di giochi popolari che appartengono alla cultura popolare agreste e pastorale. Info sul sito www.transume.it

Appuntamenti Transumè, ottobre 2025
• 4 ottobre Bestiamè. La Terra danza
• 11 ottobre Trekking sull'Anello rurale di Armeno
• 12 ottobre Fiera Zootecnica di Armeno. Giochi agresti senza frontiere
• 18 ottobre Trekking sull'Anello rurale di Nebbiuno
19 ottobre Festa della Transumanza di Nebbiuno. Giochi agresti senza frontiere.
Leggi QUI il post completo