"Bestiamè Danza la Terra"

Il progetto Transumè, dedicato alla valorizzazione della pratica millenaria della transumanza dalla Pianura novarese alle cime dell'Ossola, prosegue con il nuovo appuntamento BESTIAMÈ.

Cesara
"Bestiamè Danza la Terra"
"Bestiamè Danza la Terra2Danza la Terra, sabato 4 ottobre a partire dalle ore 15.00 nel suggestivo bordo di Egro di Cesara, nascosto in un verde pianoro tra le cime del Monte Camosino e i boschi.

In questo luogo dove la pastorizia ha radici profonde andrà in scena un pomeriggio di festa dedicato a esplorare il legame che unisce l'uomo, il territorio, il movimento. I partecipanti potranno vivere un'esperienza immersiva nelle tradizioni e nel folclore attraverso la musica e la danza, espressione più autentica della cultura popolare, da sempre parte integrante della vita quotidiana, dei cicli della natura e delle tradizioni rurali e pastorali. Musica e movimento servivano infatti a rinsaldare i legami comunitari e a tramandare i saperi e le storie del territorio. E ancora oggi possono avere questo va-lore.

Il programma
• Ore 15:00 Ritrovo a Egro di Cesara, presso il Circolo Egrese Luigi Fantini (in via Rodolfo Ramponi, 15) e apertura dell’evento con una lettura dalla terra.
• Ore 15:20 Visita guidata alla scoperta del borgo di Egro
• Ore 16:00 Danze popolari piemontesi, accompagnate dalla fisarmonica di Massimo Losito e dalla cornamusa e flauto di Lorenzo Prealoni.
• Ore 17:30 Danze di terra da tutta Italia
• Ore 18:00 “Formaggio e miele. Tesori di Transumanza”, uno sguardo sui prodotti locali, frutto del legame indissolubile con il territorio.
• Ore 18:30 Aperidanza con prodotti locali. La perfetta occasione per socializzare e scoprire i sapori del territorio.

La partecipazione all'evento è gratuita e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare il form on line sul sito www.transume.it Link diretto al form → https://bit.ly/BestiameEGRO
Per maggiori info: www.transume.it o iscrizioni@sportway.org
L'evento è inserito nel ricco calendario di iniziative del progetto Transumè, ideato dall'Associazione Sportway ETS in collaborazione con l'Unione Turistica del Lago d'Orta, l'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia e l'associazione Amici di Santiago Novara e sostenuto dal bando “Territori in luce” di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Oltre a Bestiamé, in ottobre – mese di transumanza per antonomasia – in programma altri 4 eventi: due trekking sugli anelli rurali di Armeno (sabato 11 ottobre) e Nebbiuno (sabato 18 ottobre), nuovi itinerari studiati per raccontare pastorizia e transumanza sui territori e la partecipazione alle due fe-ste della Fiera Zootecnica di Armeno (domenica 12 ottobre) e della Festa della Transumanza di Nebbiuno (domenica 19 ottobre) con Giochi agresti senza frontiere, una serie di giochi popolari che appartengono alla cultura popolare agreste e pastorale. Info sul sito www.transume.it

Appuntamenti Transumè, ottobre 2025
• 4 ottobre Bestiamè. La Terra danza
• 11 ottobre Trekking sull'Anello rurale di Armeno
• 12 ottobre Fiera Zootecnica di Armeno. Giochi agresti senza frontiere
• 18 ottobre Trekking sull'Anello rurale di Nebbiuno
19 ottobre Festa della Transumanza di Nebbiuno. Giochi agresti senza frontiere.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto