Minore: aiutare famiglia in difficoltà

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Stefania Minore, Lega Nord, che chiede all'Amministrazione comunale di intervenire in aiuto di una famiglia in difficoltà economiche.

  
a-
+
Una giovane coppia a Verbania rischia di finire in strada entro le prossime tre settimane. Lui 27 e lei 24, due bambine di 4 e 5 anni sottratte alla famiglia dagli assistenti sociali nel settembre scorso.

Non entrando nel merito di una questione così delicata, lascia però perplessi il fatto che i genitori non abbiano potuto fare opposizione per mancanza di denaro.

Nonostante il caso fosse ben noto agli assistenti sociali, sia perché la giovane madre è invalida, sia perché il coniuge aveva perso il lavoro nel 2014, data in cui inizia ad essere moroso nei confronti del proprietario dell’alloggio, nulla di concreto è stato fatto per tutelare questo nucleo familiare. Il comune ha procurato un tirocinio presso un supermercato da giugno a settembre 2015 : 80 ore mensili per meno di 400€, cifra irrisoria che non ha consentito alla coppia di sanare la morosità accumulata da dicembre 2014.

Perché il comune non ha provveduto a pagare gli affitti arretrati attingendo dai fondi regionali per la morosità incolpevole? Perché il CSSV, che ha avuto molto tempo a disposizione per risolvere il caso, viste le difficoltà economiche, l’invalidità di lei e la presenza di due minori, non ha procurato alla famiglia un alloggio consono e non le ha affiancato un educatore?

Queste sono le domande che ho posto al dirigente tramite due mail inviate i primi giorni di gennaio, alla quali non è seguita risposta. Ho sentito la proprietà e mi ha confermato di non essere mai stata contattata da nessuno per sapere se fosse disponibile ad una sanatoria.

Chiedo a questa Amministrazione che distribuisce a pioggia decine di migliaia di euro ad associazioni per organizzare eventi di dubbia utilità, che non ha esitato a scialacquare circa 500 mila euro per il giro d’Italia, che ha messo in vendita gli alloggi popolari dichiarando in consiglio che l’emergenza casa è rientrata, che continua a sperperare soldi con iniziative non necessarie come gli 10 mila euro stanziati per i murales nei parcheggi, di sanare immediatamente la morosità della coppia attraverso i fondi messi a disposizione dalla regione.

Il consigliere Comunale
Stefania Minore
Leggi QUI il post completo