Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Minore: aiutare famiglia in difficoltà

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Stefania Minore, Lega Nord, che chiede all'Amministrazione comunale di intervenire in aiuto di una famiglia in difficoltà economiche.

Verbania
Minore: aiutare famiglia in difficoltà
Una giovane coppia a Verbania rischia di finire in strada entro le prossime tre settimane. Lui 27 e lei 24, due bambine di 4 e 5 anni sottratte alla famiglia dagli assistenti sociali nel settembre scorso.

Non entrando nel merito di una questione così delicata, lascia però perplessi il fatto che i genitori non abbiano potuto fare opposizione per mancanza di denaro.

Nonostante il caso fosse ben noto agli assistenti sociali, sia perché la giovane madre è invalida, sia perché il coniuge aveva perso il lavoro nel 2014, data in cui inizia ad essere moroso nei confronti del proprietario dell’alloggio, nulla di concreto è stato fatto per tutelare questo nucleo familiare. Il comune ha procurato un tirocinio presso un supermercato da giugno a settembre 2015 : 80 ore mensili per meno di 400€, cifra irrisoria che non ha consentito alla coppia di sanare la morosità accumulata da dicembre 2014.

Perché il comune non ha provveduto a pagare gli affitti arretrati attingendo dai fondi regionali per la morosità incolpevole? Perché il CSSV, che ha avuto molto tempo a disposizione per risolvere il caso, viste le difficoltà economiche, l’invalidità di lei e la presenza di due minori, non ha procurato alla famiglia un alloggio consono e non le ha affiancato un educatore?

Queste sono le domande che ho posto al dirigente tramite due mail inviate i primi giorni di gennaio, alla quali non è seguita risposta. Ho sentito la proprietà e mi ha confermato di non essere mai stata contattata da nessuno per sapere se fosse disponibile ad una sanatoria.

Chiedo a questa Amministrazione che distribuisce a pioggia decine di migliaia di euro ad associazioni per organizzare eventi di dubbia utilità, che non ha esitato a scialacquare circa 500 mila euro per il giro d’Italia, che ha messo in vendita gli alloggi popolari dichiarando in consiglio che l’emergenza casa è rientrata, che continua a sperperare soldi con iniziative non necessarie come gli 10 mila euro stanziati per i murales nei parcheggi, di sanare immediatamente la morosità della coppia attraverso i fondi messi a disposizione dalla regione.

Il consigliere Comunale
Stefania Minore



22 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare 2Quanta tristezza...
cesare
11 Gennaio 2016 - 19:19
 
Brava Stefania ,hai fatto bene ad informarci di questo triste caso . Condivido la tua opinione sul comportamento dell'attuale amministrazione e questo caso evidenzia ancora di più la poca attenzione verso i nostri "poveri" italiani .
Aiutare finanziariamente chi veramente ha bisogno no , ma garantire le eventuale spese di assistenza legale , in caso di ricorso al Tar, a chi voterà contro la permanenza di Immovilli in consiglio comunale sì.
Vedi il profilo di Maurilio C'è anche un'altra domanda
Maurilio
11 Gennaio 2016 - 19:22
 
Signora Minore, c'è anche un'altra domanda: "Perchè la Lega, e Lei un particolare, che sembra così bene informata, non è intervenuta prima?"
Sicuramente mi sbaglio, ma come diceva Giulio Andreotti, grande esperto di queste cose, "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca."
Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Ai vari perché...
Hans Axel Von Fersen
11 Gennaio 2016 - 19:24
 
...rispondo io: perché non erano clandestini altrimenti avrebbero avuto tutto l'appoggio di tutti gli organi dello stato
Vedi il profilo di lady oscar 2sbagliato bersaglio Maurilio
lady oscar
11 Gennaio 2016 - 21:18
 
Chiediamoci perché gli assistenti sociali portano via i figli a una coppia invece di aiutarla. La consigliera Minore so occuparsi di famiglie italiane in difficoltà e segue questa da diverso tempo. E sottolineo italiane perché sono quelle che fanno meno notizia. Se ha chiesto aiuto al comune vuol proprio dire che ha finito le risorse.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Ai vari perché...
Maurilio
11 Gennaio 2016 - 21:31
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

...allora c'ho azzeccato!!!!!

Ciao

Maurilio
Vedi il profilo di Maurilio Re: sbagliato bersaglio Maurilio
Maurilio
11 Gennaio 2016 - 21:36
 
Ciao Lady Oscar
non avete capito niente di me!

Io non discuto che la consigliera Minore si occupi di tante famiglie in difficoltà, poi se italiane straniere o miste è un'altro discorso,

Io non sopporto chi fa un uso spregiudicato, che io, ma è un parere personale, giudico al solo fine di raccogliere consenso.

Nel portare il caso all'attenzione del Dirigente repsonsabile, ha fatto solo il suo dovere di cittadina.

Nel comunicarlo è andata un po' in là.

Ma dove ha veramente esagerato, è nella chiusura, lì sì che ho "pensato male", magari non azzeccandoci!

Da chi vorrebbe il mio consenso a governare, come cittadino mi aspetto che dimostri capacità, e ancora più, l'onestà intellettuale di andare un po' più in là di un semplicistico populismo.

Infine, da un politico, non mi aspetto che risolva un caso, ma che tracci le linee programmatiche perchè casi così non debbano più ripetersi.

Tutto qui!

Buona serata

Maurilio
Vedi il profilo di loredana brizio Magari...
loredana brizio
11 Gennaio 2016 - 23:50
 
la consigliera Minire si è decisa a rendere pubblica questa triste vicenda proprio a causa dell'assordante silenzio dell'amministrazione comunale e dei servizi sociali. Questi poveri giovani hanno chiesto ripetutamente aiuto, ricevendo solo indifferenza. Quindi, a mio avviso, sarebbe opportuno che il comune si renda parte diligente ed aiuti chi ne ha bisogno e si trova in serie difficoltà. Del resto vi è un assessorato ad hoc che dovrebbe vagliare tutte le richieste e quindi sorreggere le effettive emergenze. Se poi si pensa che vengono elargite sovvenzioni per manifestazioni ludiche,che ben potrebbero essere svolte da pro-loco o volontari, che sarebbero ben lieti di organizzare eventi, non può che indignare ove si consideri che vi sono persone che non hanno di che vivere! Dove sta la tanto invocata sussidiarietà ???
Vedi il profilo di lady oscar vero
lady oscar
12 Gennaio 2016 - 00:05
 
Bisognerebbe risolvere il problema alla base e non casi singoli. Ma qualcosa nel frattempo va fatta. Non credo nella strumentalizzazione da parte del consigliere Minore ma credo sia incazzatura e frustrazione. Ma e' una mia opinione. Buon serata a te.
Vedi il profilo di Alberto Furlan Aiuti alle famiglie in difficoltà
Alberto Furlan
12 Gennaio 2016 - 07:28
 
Prendersi umanamente a cuore anche di un singolo caso di disagio famigliare, come quello su citato, merita grande rispetto.
Detto questo, sono comunque a ribadire che questo tipo di problematica sociale è veramente una piaga che si sta allargando a macchia d'olio ad una velocità incontrollabile.
Sono anni che la mia organizzazione dona detratte alimentari a persone e famiglie indigenti, certo quello che noi facciamo non è risolvere un problema di disagio ma è comunque mettere una semplice pezza a queste "ferite", all'apparenza invisibili ma in realtà molto profonde e dolorose.
Di tristi storie come quella raccontata ne abbiamo purtroppo viste e ne vediamo quasi quotidianamente, ma è però possibile trovare delle soluzioni, ad esempio aiutare e sostenere organizzazioni come quella che rappresento e cambiare molte procedure sull'assistenza e la sussistenza verso queste fasce sociali deboli, altrimenti, coll'andare del tempo, vedremo dei veri e propri sfaceli in molte famiglie. Quindi, grazie signora Migliore per quello che ha fatto per questa famiglia! con stima.
Vedi il profilo di Alberto Furlan Correzione
Alberto Furlan
12 Gennaio 2016 - 07:31
 
Se il mio commento verrà pubblicato mi scuso con la signora Stefania Minore per aver sbagliato il suo nome.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Magari...
Maurilio
12 Gennaio 2016 - 08:59
 
Ma è l'amministrazione comunale o i servizi sociali che si devono occupare del caso?

Perché è questo il vero nocciolo del problema.
Stiamo parlando di due entità giuridiche separate, con ruoli e responsabilità ben delineati!

Facile accusare l'amministrazione comunale, soprattutto se sono consigliere di minoranza e ho tutto l'interesse (ovviamente politico) che si monti un caso, ma i servizio sociali, così come tutti gli altri apparati pubblici, locali e statali, si muovono in base a ben precise disposizioni.

Quindi, se veramente i servizi sociali si sono "disinteressati" del caso, è un preciso dovere di ogni cittadino sollevare la questione, ma individuando ben precise responsabilità, che non possono essere ne del sindaco ne della giunta.

Nel momento che, con un comunicato pubblico, non distinguo bene queste due cose, o sono ignorante, cioè ignoro questo fatto, o sono disonesto perché nascondo una verità a chi mi sta leggendo.
E non so cosa sia peggio tra i due casi.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Andrè Re: Re: sbagliato bersaglio Maurilio
Andrè
12 Gennaio 2016 - 09:19
 
Ciao Maurilio

ma Lei si mette a discutere con il gotha della politica verbanese? Goebbels diceva.. raccontate 1000, 10000 ,un milione di volte la stessa bugia ed essa per tutti diventerà realtà ... Lady Oscar non crede nella strumentalizzazione... e poverina la signora Minore è arrabbiata e ha questo senso di frustrazione.. però il chiaro attacco alla giunta lo fa solo per frustrazione ... ah l'assessore non si occupa di certe cose secondo il Presidente di quartiere di VB Nord .. anche qui la politica non centra nulla.. Vede Maurilio io non mi occupo di certe cose.. ma se lei ci fa caso ultimamente si vedono cose abbastanza strane ..
Vedi il profilo di Tiziano minore Informare non e' strumentalizzare!
Tiziano minore
12 Gennaio 2016 - 10:09
 
L'informazione è di importanza fondamentale per formare l'opinione pubblica.
Quindi diventa di basilare importanza che il cittadino possa discutere e confrontare liberamente le proprie idee con quelle degli altri e che possa essere informato nel modo più completo possibile su quello che accade nelle sedi pubbliche.
La libertà  di informare, è anche e soprattutto libertà di criticare, di far conoscere le verità, soprattutto quelle scomode, quelle che possono creare problemi a chi esercita il potere (per conto terzi, ovvero dei cittadini, non dimentichiamolo).

Con l'augurio che il Sindaco possa rientrare al piu' presto nella "Top Ten".
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: sbagliato bersaglio Maurilio
Maurilio
12 Gennaio 2016 - 10:10
 
Ciao Andrè

mi sa tanto che hai ragione! E' che cado sempre in tentazione!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Maurilio Re: Informare non e' strumentalizzare!
Maurilio
12 Gennaio 2016 - 12:19
 
Ciao Tiziano minore

La storia insegna che spesso informazione strumentalizzazione sono sinonimi!

Riuscire a informare senza strumentalizzare, o comunque senza cercare di "portare acqua al proprio mulino" non è facile. Chi ci riesce ha la mia stima e, magari, anche il voto, per quello che conta!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di lupusinfabula Mi sbaglio o....
lupusinfabula
12 Gennaio 2016 - 13:18
 
Mi sbaglio o avevo letto poco fa un pippotto, ora scomparso, sull " italianità" dell'abatino Andrè che fustigava la sempre pur pacata Lady per aver parlato di famiglie italiane?
Vedi il profilo di Andrè 1Re: Mi sbaglio o....
Andrè
12 Gennaio 2016 - 14:18
 
Ciao lupusinfabula

non sbagli .. me l'ho tolto io .. avrebbe innescato polemiche inutili .. e gli animi bisogna calmarli non scaldarli...c'è già chi lo fa un po troppo .. e non fustigavo nessuno.. avevo riportato solo un articolo di questa gente che pensava di quanto fossero superiori gli italiani.. ma poi mi sono detto.. vero.. abbiamo vinto 4 volte la coppa del mondo .. quindi come logica siamo inferiori solo al Brasile
Vedi il profilo di lupusinfabula Bho
lupusinfabula
12 Gennaio 2016 - 17:00
 
Bho, non mi pareva che Lady avesse detto cose così trascendentali.....solamente tutto ciò che pensa il 90% degli italiani: solo che alcuni lo pensano e lo dicono, altri lo pensano solo.
Vedi il profilo di lupusinfabula ....e poi...
lupusinfabula
12 Gennaio 2016 - 17:51
 
E poi un po' di polemica è il sale del nostro intervenire su VBN: se scrivessimo solo per dire che ci condividiamo l'uno con l'altro, che la pensiamo alla stessa maniera, che siamo tutti d'accordo,.... sai che menata!!!
Vedi il profilo di menestrello libero Sto con Maurilio
menestrello libero
13 Gennaio 2016 - 09:09
 
Mi dispiace dover constatare che i signori consiglieri di minoranza di Verbania "confezionino" dei comunicati per strumentalizzare l'argomento. Posto che la situazione di disagio di una famiglia sia un argomento molto delicato mi preme sottolineare che la frase "due bambine di 4 e 5 anni sottratte alla famiglia dagli assistenti sociali nel settembre scorso" ingeneri in chi la legge una immagine negativa dei Servizi Sociali. Chi dovrebbe e deve fare politica non può non sapere che dietro un provvedimento così grave ci sia sempre un Giudice per i Minorenni e non i Servizi Sociali. Capisco non entrare nel merito..... E' chiaro che per quanto riguarda le spese di un Comune ci sia sempre un modo migliore di spendere le risorse e diciamo che su questo punto la Lega non è stata negli anni un esempio di morigeratezza.
Vedi il profilo di Maurilio Qual'è il compito della politica?
Maurilio
13 Gennaio 2016 - 09:41
 
Aggiungo una domanda: "Qual'è il compito della politica?"

Sostituirsi e/o criticare gli organi preposti dello Stato, che applicano leggi, norme e regolamenti dello Stato oppure migliorare, modificare, creare "ex novo" leggi, norme e regolamenti perchè gli organi preposti possano lavorare al meglio?
Vedi il profilo di Clerval Sussidiarietà
Clerval
14 Gennaio 2016 - 13:39
 
Bravi quegli interlocutori che distinguono i comportamenti. Bene anche quelli che ritengono il consigliere Minore piuttosto che Migliore.
In effetti potremmo migliorarlo confermandogli che compito di un consigliere comunale è programmare un servizio pubblico e non sollecitare la beneficenza. Per questa ci sono, lodevolmente, la Caritas e i Centri di ascolto, mentre per i consiglieri il CISS e l'Assessorato ai Servizi sociali. Senza sussidiarietà individuali.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti