Interpellanza su ConSer VCO

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato e il testo dell'Interpellanza dei gruppi Consigliari Cittadini con Voi e Sinistra & Ambiente, riguardante le prospettive di vendita di Conser Vco.

  
a-
+
L’assemblea dei Sindaci in data 5 agosto ha avviato le consultazioni per la vendita di una quota di Conser Vco a soggetti privati, prevedendo una cessione di quote pari al 60%. In primo luogo esprimiamo la nostra forte perplessità rispetto al mancato dibattito che questa importante decisione meriterebbe, infatti in consiglio comunale sono state ben poche parole a riguardo. In secondo luogo non vediamo ragioni per escludere in partenza che la maggioranza della società debba restare pubblica. Conser Vco ha certamente incontrato negli ultimi anni molte problematiche, ma ha garantito delle eccellenze a livello nazionale nella raccolta differenziata, a fronte di tariffe tra le più basse del mercato. Il passaggio ai privati rischierebbe di mettere in discussione le politiche di riduzione dei rifiuti, in quanto palesemente contro gli interessi economici del gestore, per non parlare degli inevitabili problemi occupazionali.

La questione dei rifiuti riguarda direttamente l’ambiente e la salute dei cittadini, per questo deve restare in mano pubblica!

Conser Vco è una società che da trent’anni appartiene ai cittadini della nostra Provincia e non va svenduta per l’incapacità dei politici a gestirla!

Leggi QUI il post completo