Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Cronaca

RaiUno e Linea Verde nel Vco

Domani domenica 19 gennaio 2014, Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli si troveranno nell'Ossola, intorno a Domodossola e nelle valli Antigorio e Formazza, con una puntata di Linea Verde la trasmissione di RaiUno in onda alle ore 12.20.
Ossola
RaiUno e Linea Verde nel Vco
La Formaza in particolare è la vera protagonista della puntata, per una serie di motivi: primo fra tutti il fatto che sia una terra vergine per Linea Verde visto che in 50 anni di programmazione nessun conduttore vi era mai giunto prima.

Secondo perché è una terra estrema così come la sua agricoltura, basti pensare che fino al XIII secolo è rimasta completamente disabitata, poi, chiamati da una famiglia di signorotti locali, sono arrivati un gruppo di alemanni che armati di buona volontà hanno strappato al bosco spiazzi in cui cominciare a vivere e a pascolare i propri animali. Un cronista ottocentesco ha scritto “… l’inverno di Formazza è un inverno di orrore, di gelo continuo e continua prigionia”.

Per quasi 700 anni la situazione è rimasta immutata: 7-8 mesi di inverno pieno, e isolamento più totale per i suoi pochissimi abitanti. Ma nel 900 le cose sono radicalmente cambiate: in primis grazie agli sci, che trasformarono la neve da nemica ad amica, da barriera di isolamento a frontiera di apertura.

Poi grazie alla costruzione di una serie di centrali idroelettriche che comportarono il quasi completo abbandono dell'agricoltura e la costruzione di strade e trafori. Oggi si è tornati alla terra, a coltivare; nella puntata si parlerà quindi soprattutto di agricoltura eroica, estrema, dove il passato il presente e il futuro si congiungono: da circa vent'anni sono partiti una serie di progetti di ricerca e sperimentazione atti a individuare fra una grande varietà di specie autoctone quelle più resistenti, le più forti, per ritrovare antichi sapori dimenticati.

In questa puntata inoltre per la prima volta i due conduttori saranno insieme in elicottero per raccontare il territorio e per la prima volta quest'anno infileranno gli sci cimentandosi in avventurose interviste sulla neve.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
12/12/2016 - Incendio nel Parco Nazionale Val Grande - Video
11/12/2016 - A fuoco il bivacco all'Alpe Vald
05/12/2016 - LetterAltura a "Leggere le montagne"
07/11/2016 - Salviamo il Paesaggio Valdossola: Interconnector opzione zero
19/08/2016 - Comunicato stampa della Lega Nord sull'aggressione di Villadossola
Ossola - Cronaca
18/08/2016 - Alberto Preioni sull'aggressione di Villadossola
18/08/2016 - Giovane ossolana aggredita da un extracomunitario mentre passeggiava col proprio cane
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti