Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : VerbaniaBau

Verbania
VerbaniaBau: Conclusioni Verbania
VerbaniaBau: Il cane in casa: il cane anziano Verbania
VerbaniaBau: Apprendimento socio-cognitivo: apprendere dall’Altro#2 Verbania
VerbaniaBau: Apprendimento socio-cognitivo: apprendere dall’Altro Verbania
VerbaniaBau: Il Canile cognitivo
VerbaniaBau: Conclusioni
Verbania
VerbaniaBau: Conclusioni

Verbania - Oggi ringraziamo Verbania Notizie per lo spazio “VerbaniaBau”, rubrica che qui si conclude e che ci ha dato l'occasione per esporre la nostra visione sulla Relazione fra animali umani e animali non umani, in particolare sulla Relazione fra umani e cani.

Verbania
VerbaniaBau: Il cane in casa: il cane anziano

Verbania - Anche i Cani Anziani annusano, ascoltano, percepiscono, si arricchiscono di nuove conoscenze e ci arricchiscono: il Cane Anziano può vivere momenti di qualità di vita in un gioco esperienziale ed avventuroso che preserva/recupera il suo/il nostro mondo cognitivo, nella Consapevolezza di una autentica Relazione.

VerbaniaBau: Il Canile cognitivo
Verbania
VerbaniaBau: Il Canile cognitivo

Verbania - Il Canile cognitivo: più Dialogo e meno controllo in esperienze condivise nel bosco con Cani di canile. Sosteniamo fortemente l’importanza di puntare su aspetti emozionali, affiliativi, cognitivi anche nel volontariato con cani di canile.

Verbania
VerbaniaBau: Dialoghiamo: elementi di comunicazione non verbale #2

Verbania - La comunicazione non verbale fra cane e uomo si realizza anche tramite la gestualità dei soggetti compartecipi: nell’essere umano sono soprattutto gli arti superiori e le mani che definiscono “segni” con un significato comunicativo per il cane; nel cane sono la posizione/movimento della coda, delle orecchie, della testa, della bocca/lingua, delle zampe, a creare un ampio “vocabolario”dialogico.

Verbania
VerbaniaBau: Dialoghiamo: comunicazione e comportamento

Verbania - Il cane comunica mettendo in atto comportamenti all’interno del contesto relazionale ed ambientale nel quale si trova in quel dato momento. Quindi, tutti i comportamenti vanno capiti nella situazione generale in cui avvengono e assumono significato in quel preciso contesto.

Verbania
VerbaniaBau: Dialoghiamo: elementi di comunicazione non verbale

Verbania - Dialoghiamo: elementi di comunicazione non verbale (primo granello). “Non vi piacerebbe che sapesse parlare?” […] “Il fatto è che non ho alcun bisogno di parlare. Riesco a rendere perfettamente chiari i miei desideri e le mie idee a chiunque sia dotato di capacità di osservazione, per rudimentale che sia.” […] “La chiave di tutto, a mio avviso, sta in quello che i sociologi chiamano linguaggio gestuale.” (cit. Peter Mayle)

Verbania
VerbaniaBau: Il Canile: da luogo di raccolta dei cani a luogo di Cultura

Verbania - L’inizio di una avventura. La vedo in lontananza e subito la riconosco in quel passo risoluto ed indubitabile, morbido nello stesso tempo, come camminasse sulla battigia di una spiaggia, la sabbia cedevole per le onde che vanno e vengono e che lei evita con eleganza, così come sfiora disinvolta, immagino sorridendo, le monotone banalità della gente che affolla il marciapiede in città.

Verbania
VerbaniaBau: Apprendimento: le teorie

Verbania - L’apprendimento è un “ processo psichico che consente una modificazione durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.” (Dizionario di psicologia, Garzanti). Apprendere significa costruire/arricchire mappe cognitive per entrare in comunicazione con l’ambiente circostante, per riconoscere il contesto ed interpretare la situazione, per risolvere problemi.

Verbania
VerbaniaBau: Il cane in passeggiata

Verbania - Il cane in passeggiata: impronte di danze sulla sabbia. In fondo è molto più semplice, spontaneo, istintivo, mettere da parte gli esercizi addestrativi e le aspettative per immergersi nel concetto di co-esistenza animale: ascoltarsi ed ascoltare il contesto, immaginare giochi avventurosi, concedersi spazi e tempi, essere possibilisti, contaminarsi nelle esperienze in continuo co-apprendimento, rompendo gli schemi per giungere al Dialogo...

VerbaniaBau: il Cambiamento.
Verbania
VerbaniaBau:  il Cambiamento.

Verbania - L’Approccio Cognitivo-Zooantropologico: il Cambiamento. Essere aperti e curiosi, godere di un atteggiamento di disponibilità verso nuove conoscenze, nuove idee, incontrare diversi punti di vista, inconsuete ispirazioni, può significare poter valutare inattese opportunità, cambiare i propri comportamenti, guardare con altri occhi.

Verbania
VerbaniaBau: Benessere fisico e benessere mentale

Verbania - Benessere fisico e benessere mentale: verso il concetto di Qualità di Vita. Come compagni umani degli animali non umani che con noi partecipano alla vita, abbiamo la Responsabilità Etica di favorire situazioni di benessere sia fisico che mentale.

Verbania
VerbaniaBau: L'importanza del contesto emozionale

Verbania - La comunicazione non è solo correlata a stimoli esterni, non è solo un semplice passaggio di informazioni, ma è soprattutto legata agli stati interni dei soggetti partecipanti: è l’espressione, la trasmissione, la condivisione di emozioni quali la paura, la gioia, il desiderio, il dispiacere, la ripugnanza, la noia, la rabbia, la tristezza, l’accettazione, l’attesa, la sorpresa, l’ansia, il disagio.

Dal nostro network
Ultimi VIDEO
Verbania
Metti una Sera al Cinema - Animali Selvatici Verbania
Metti una Sera al Cinema - Una donna chiamata Maixabel Verbania
Metti una Sera al Cinema - A passo d'uomo Verbania
Metti una Sera al Cinema - L'ultima luna di settembre Verbania
"La cospirazione del Cairo"
Ultime FOTOGALLERY
Fuori Provincia
Altea chiude la Bacardi Winter Series all’11° posto Verbania
Ricomincia la stagione della vela per Altea Stresa
Fondazione Comunitaria VCO donazioni di fine anno Domodossola
Successo per "Happy Rally Day" Verbania
In molti alla festa dello Skate Park
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti