Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Rievocazione Storica Medievale del XV° secolo

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017, si terrà la Rievocazione Storica Medievale del XV° secolo, a cura dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni S.O.G.IT. - I Giovanniti.

Verbania
Rievocazione Storica Medievale del XV° secolo
La Sezione Territoriale di Verbania dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni S.O.G.IT. - I GIOVANNITI, in collaborazione con: la Compagnia d'armi del Capitano Giampiero Bergamino di Vogogna (VB) e il Gruppo Storico Exheres di Bellinzago Novarese (NO), 2 gruppi facenti parte del C.E.R.S. (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche); organizza il 20 e 21 di maggio, per la prima volta nel suo genere nella nostra città, una Rievocazione Storica Medievale del XV° secolo, con il posizionamento di un attendamento sulla sponda sinistra a salire (di fronte alla piscina comunale), del torrente cui il nostro Ordine ha dato il nome, il San Giovanni; per il fatto che oltre 2 secoli fa erano presenti sulle sue sponde: una Commenda, una Chiesa e una Foresteria.
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Anonimo Luogo sbagliato
Anonimo
20 Maggio 2017 - 18:16
 
Perché si sono nascosti in quel posto poco frequentato? Potevano posizionarsi sul lungo lago. Avrebbero potuto raccogliere così la curiosità di tanta gente che passeggia il sabato pomeriggio.
Vedi il profilo di Alberto Furlan Rievocazione Storica
Alberto Furlan
22 Maggio 2017 - 06:36
 
Probabilmente l'appunto di anonimo ha senso, ma la ragione per la quale si è deciso di fare questa manifestazione in quel posto, è legata al fatto che era uno degli spazi più accessibili per questo genere di manifestazione sul torrente San Giovanni, il torrente cui l'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni ha dato il nome; inoltre, perchè si trova vicino all'area dell'attuale RSA e Hospice San Rocco, dov'è giusto ricordare che i volontari della Sezione di Verbania di quest'Ordine, a loro spese, hanno ripulito l'intero parco.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti