Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Lago Maggiore Danza 2017

L’edizione 2017 dello Stage Estivo “Lago Maggiore Danza” si svolgerà da domenica 2 a sabato 8 luglio. Organizzato e ideato dalla presidente Elena De Zuani di “Ecole de Danse” Borgomanero e Verbania, che con i suoi trentacinque anni di attività è la più storica Scuola di danza nel territorio a favore della cultura per le arti classiche della danza, della musica e delle tecniche coreutiche in generale.

Verbania
Lago Maggiore Danza 2017
Da più di un decennio accanto alle attività tipiche del periodo scolastico, è nato lo “Stage Estivo Lago Maggiore Danza” con il Patrocinio della Regione Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi, Provincia Verbano Cusio Ossola, Provincia di Novara, Città di Verbania, Assessorato allo Sport della Città di Borgomanero e della Città di Stresa.

Lo Stage conserva la direzione artistica di Michele Olivieri (membro affiliato del "Conseil International de la Danse CID di Parigi con il patrocinio dell'UNESCO").

L’evento tersicoreo, giunto all’undicesima edizione, è aperto a tutti coloro che studiano danza con un’età minima di sette anni, e si tiene, come di consueto, nella suggestiva cornice del Lago Maggiore, nell’elegante località di Verbania Pallanza.

Le attrezzate e accademiche sale danza dello Stage sono ubicate a soli tre minuti dalla sede centrale che è accolta presso l’“Hotel Sant’Anna” sulla sponda occidentale del lago. La struttura decisamente accogliente, è stata completamente rinnovata nel 2001 ed è in posizione centrale e tranquilla, a poche centinaia di metri da Villa Taranto e dall’imbarco delle Isole Borromee, ideale per trascorrere piacevoli soggiorni di relax e per visitare le splendide località turistiche della zona.

La città di Verbania dona ai suoi ospiti tantissime opportunità di divertimento tra sport, cultura, arte culinaria, svago, tutto dentro la straordinaria naturale cornice del lago con escursioni al Monte Rosa, al Parco Nazionale della Val Grande, visite guidate ai Parchi Naturali del Devero e del Veglia, gite in battello alle Isole Borromeo, a Stresa e alla vicina Svizzera.

Fin dalla sua prima edizione lo “Stage Estivo Lago Maggiore Danza” ha sempre goduto di interesse, attirando numerosi allievi. I ragazzi durante la settimana dello Stage hanno la possibilità di progredire nella tecnica della danza e di crescere a livello educativo, preparando il corpo e la mente al movimento, all’uso dello spazio e alla ricerca delle proprie espressioni artistiche, in un ambiente stimolante, formativo, divertente e di rara bellezza paesaggistica.

Le lezioni sono svolte, da insegnanti altamente qualificati: Erica Cagliano (danza classica, coreografia, storia della danza e del balletto), Elena Delmastro (danza classica, coreografia), Carlo D’Andrea (danza contemporanea), Joulia Sofina (danza di carattere), Jennifer Delfanti (danza classica, coreografia), Pierpaolo Ciacciulli (danza classica, coreografia).
Si possono frequentare le lezioni seguendo i corsi in qualità di esterni, dal mattino alla sera, o soggiornando tutta la settimana in Hotel. Fondamentale per la formazione artistica anche la quotidiana lezione di “Storia della danza e del balletto” tenuta dalla docente della Scuola all’Opera del Teatro Regio di Torino, Erica Cagliano.

Due novità, fortemente volute dai maestri Elena De Zuani e Michele Olivieri, caratterizzano l’edizione 2017: in primis le lezioni di danza di carattere. Una disciplina fondamentale per tutti coloro che studiano danza classica. Lo stile della danza di carattere, basato sulle tradizioni folkloristiche e nazionali, è elaborato e incluso nel balletto accademico al fine di conservare un legame con le tradizioni della terra mettendo in luce, bene appunto, il “carattere” nazionale. Questa tipologia di danza è stata codificata grazie ad Aleksandr Shirayev, assistente del celebre coreografo Marius Petipa, così da permetterle un ruolo da protagonista nel balletto classico. Infatti, da quel momento nello studio della danza accademica il “carattere” è diventato una tecnica complementare, che aiuta il ballerino a capire l’origine di certi movimenti ed è fondamentale nello sviluppo dell’espressività e dell’interpretazione per immedesimarsi in un personaggio al di là della pura tecnica stilistica. Le quotidiane lezioni di danza di carattere a Verbania sono tenute dalla docente Joulia Sofina (laureata “Coreografa e maestra di ballo" presso l’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San-Pietroburgo, Russia).

Seconda novità: giovedì 6 luglio va in scena il “Concorso Interno” per Solisti (riservato solo agli iscritti dello Stage), che si svolge al Teatro S. Anna di Verbania, davanti alla Commissione Esaminatrice così composta: Elena De Zuani e Michele Olivieri (presidenti di giuria), Erica Cagliano, Elena Delmastro, Jennifer Delfanti, Joulia Sofina, Pierpaolo Ciacciulli, Carlo D’Andrea (membri di giuria). La Commissione decreta un unico vincitore al quale viene consegnata, dal direttore artistico Michele Olivieri, una borsa di studio del 100% di valore per un corso di una settimana di lezioni a Rapallo con i Professori decani dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, oltre al Trofeo della Prima edizione del Concorso Interno "Lago Maggiore Danza" e alla menzione ricordo firmata dai giurati.

Il giorno di apertura dello Stage, domenica 2 luglio, avviene la lezione d’ingresso per la suddivisione ai corsi e la presentazione dei docenti con il programma settimanale.


Alla fine dello Stage, sabato 8 luglio va in scena il “Piccolo Saggio” sempre presso il Teatro S. Anna con la “Consegna degli Attestati di partecipazione” e delle Borse di Studio a cura del direttore artistico Michele Olivieri e della presidente Elena De Zuani alla presenza di tutti i docenti.

Lo Stage Estivo “Lago Maggiore Danza” conferma, a pieno titolo, la sua vocazione attitudinale e accademica, coniugando brillantemente la danza ed il convivio in un evento nazionale di ampio respiro artistico, nell'offrire agli allievi la cattedratica formazione e il perfezionamento dell’arte coreutica.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti