Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Arriva il Mercato Europeo

Ritorna a Verbania, questa volta ad Intra in Piazza San Vittore, il Mercato Europeo, meglio conosciuto come Euromercato.

Verbania
Arriva il Mercato Europeo
Un’ampia scelta di prodotti europei e non solo saranno presenti nella tre giorni a Verbania Pallanza. Apertura al pubblico nel pomeriggio di giovedì 22 giugno, mentre l’inaugurazione ufficiale, col classico taglio del nastro, è prevista nella mattinata di venerdì. Gli orari saranno: giovedì 16-20, venerdì, sabato e domenica 9-23,30.

“Ci fa piacere ospitare anche quest’anno l’Euromercato a Verbania – ha commentato Antonio Centrella Presidente della Confesercenti del Piemonte Nord e Orientale, nonché Presidente Regionale dell’Anva Confesercenti – un’importante manifestazione su area pubblica. Questa volta è stata scelta Intra e piazza San Vittore accoglierà gli operatori Una trentina di strutture con operatori di varia provenienza e varia cultura e che arrivano non solo dall’Europa, ma anche nazioni extraeuropee, insomma il meglio che possa offrire oggi il panorama dei prodotti alimentari e non alimentari. Un ringraziamento al Sindaco della città di Verbania, Silvia Marchionini ed all’Associazione di Volontariato Cuori di Donna di Verbania con Deborah Fonio, che hanno permesso che fosse organizzata questa seconda edizione ”.

Cosa si potrà vedere e degustare?

Citiamo, ad esempio, la classica birra tedesca, belga, austriaca, ceca, scozzese; allo strudel austriaco, ai brezel, ai Wurst teutonici. Un assaggio non può mancare della Gulaschsuppe dell’Austria e delle tipicità gastronomiche non solo alla brace proposti dallo stand della Polonia.

E che dire della paella tradizionale e originale spagnola e della cucina greca? Un tocco di fuori Europa: sarà presente la cucina Messicana, quella argentina ed anche brasiliana. Dolci leccornie saranno proposti dall’Ungheria, il classico Kurtos preparato sulla brace al momento. I knodel ed i Brezen austriaci, lo speck ed il pane nero austriaci.

L’Italia sarà rappresentata da regioni: la Liguria con le focacce di Recco e le specialità di questa regione; il classico Lampredotto ed altre ghiottonerie della Toscana, oltre ad oggetti preziosi toscani fatti anche sul momento , i salumi piccanti della Calabria con la nduia e la liquirizia; la Sicilia con i cannoli e dolci. Ed formaggi tipici della Basilicata e della Sardegna. Proseguiamo con la Francia e non mancheranno le rinomate e insuperabili tovaglie provenzali. Poi ci sarà lo stand dei fiori ornamentali; i formaggi ed i dolci olandesi.

Il meglio della tradizione italiana ed internazionale sarà presente al Mercato Europeo, organizzato dalla Confesercenti e dall’Anva. Ci saranno anche manifestazioni collaterali.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti