Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

GustAbile 2017

GustAbile 2017 torna per la sesta volta ad animare Piazza Ranzoni a Verbania Intra. Grazie a La Casera di Eros Buratti, anima dell’iniziativa, VENERDI’ 14 LUGLIO a partire dalle ore 19 sarà possibile degustare prodotti enogastronomici di alta qualità.

Verbania
GustAbile 2017
Sono 130 i fornitori che quest’anno hanno raccolto l’appello di GustAbile: provengono da tutta Italia e porteranno a Verbania l’eccellenza della loro produzione enogastronomica. GustAbile si sta affermando quindi come un appuntamento “vetrina” per coloro che vogliono avvicinarsi alla conoscenza del vino e del cibo di qualità, in particolare il pubblico straniero del nord Europa, sempre più attento al made in Italy enogastronomico.

Il valore aggiunto di GustAbile è la finalità sociale della raccolta fondi: quest’anno l’ambizione è di finanziare il progetto La cura è di casa: la comunità per il benessere delle persone anziane che si sta realizzando su tutto il territorio del Verbano Cusio Ossola. Si tratta di un programma complesso che vede coinvolti più di 120 anziani fragili, si conta di arrivare a 700 nei prossimi due anni, con l’obiettivo di migliorare la loro qualità della vita facendoli invecchiare bene a casa loro. Cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma welfare in azione, il progetto ha come capofila la Provincia del VCO, nove residenze per anziani pubbliche e private, tre fondazioni erogative e numerose associazioni di volontariato. Le persone a cui si rivolge il progetto superano mediamente gli ottant’anni e spesso sono sole.

Vorremmo accrescere nella nostra comunità l’attenzione sulla popolazione che invecchia affinchè nessuno si senta solo, ma al contrario sappia di poter contare su relazioni personalizzate e azioni efficaci.

Anche quest’anno GustAbile ha il patrocinio del Comune di Verbania e la collaborazione della Fondazione Sacra Famiglia, che condivide con il Consorzio dei Servizi Sociali il piacere di avvicinare i servizi socio-sanitari alla comunità locale.

Nelle passate edizioni la raccolta fondi ha consentito di sostenere:
l’acquisto di arredi per il Centro diurno per disabili Centroanch’io di Verbania Pallanza;
il progetto “MI afFIDO” per sostenere e promuovere l’affido familiare di minori;
il progetto “Café della Memoria: un café Alzheimer per persone con disturbi della memoria”
il progetto “Sweet Home” per la realizzazione di un appartamento dedicato ai disabili con alta valenza domotica.

La piazza, il cibo, la socialità sono i tre ingredienti di GustAbile: crediamo profondamente che chi si occupa di “cura” debba occuparsi anche dello star bene soprattutto laddove sofferenza e non autosufficienza sembrerebbero annullare la dignità delle persone.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Kiryienka si...pero'.......
Kiryienka
15 Luglio 2017 - 12:35
 
si......moltissima gente....pero' pochissimo o nullo il servizio d'ordine/controllo......forse pochi sono a conoscenza che le vie laterali di Intra sono state prese d'asalto da parecchi 'urinatori notturni'',e ''defecatori''.....urla fino alle 4/5 di questa mattina......uno scempio......d'altronde,una manifestazione di questo tipo porta migliaia di persone e migliaia di euro nelle casse degli organizzatori......costerebbe poco ingaggiare una squadretta di ''vigilantes'',magari pure volontari,offritegli la cena..........e noleggiare dei ''pissort'',come all'Oktoberfest?....eh....ma la fantascienza e' lontana da divenire realta'......buona vita............P.S. forse sbaglio...ma mi sembra che giovedi' scorso fosse l'ultima serata musicale organizzata dalla nuova pro loco,street art...o qualcosa del genere.........quindi vuol dire che l'estate e' finita il giorno 13 luglio?.....Ad Agosto ce ne andiamo tutti a quel paese?....o i prolochini sono in ferie?.........mah......un punto infomazioni ad Intra no'.......auello che c'e' e' perennemente chiuso..e quando aperto........lasciamo stare......



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti