Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Dall’antico Egitto al granito di Baveno

A chiusura della programmazione culturale del Museo GranUM per la stagione 2017 viene proposta nella serata di Venerdì 6 ottobre alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di Baveno una conferenza con proiezione che vede protagonisti gli obelischi.
Verbania
Dall’antico Egitto al granito di Baveno
Lo spunto nasce dal dato storico relativo all’impiego del granito di Baveno per la realizzazione di obelischi in diverse città d’Italia tra il XVII e il XIX secolo.

Le storie degli obelischi in granito di Baveno sono precedute dall’introduzione a cura dell’egittologa Cristina Cosentino, che illustrerà genesi e significato nell’Antico Egitto di questi particolari monumenti e la loro fortuna presso i Romani e anche oltre.

La storia più recente, con riferimento agli obelischi in granito di Baveno, sarà tracciata dall’archeologa e storica Elena Poletti, coordinatrice dell’Ecomuseo del Granito e dei Musei Archeologico di Mergozzo e GranUM di Baveno. L’approfondimento del tema ha permesso di rintracciare informazioni su obelischi realizzati con il celebrato granito rosa di Baveno presenti a Milano (obelisco di San Glicerio), a Torino (obelisco di piazza Savoia) e a Montepulciano (obelisco celebrativo dell’Indipendenza d’Italia). Il caso più noto e ben documentato resta però quello degli obelischi Torlonia di Roma (1842), le cui vicende estrattive e di trasporto e messa in opera sono illustrate in un pregevole volume fatto realizzare dal principe Alessandro Torlonia nello stesso anno di erezione dei due monumenti dedicati ai genitori, ovvero nel 1842. L’opera contiene, oltre ad una dettagliata cronistoria dei monumenti, accurate tavole a disegno relative alle fasi descritte. Grazie alla gentile concessione del bavenese appassionato di antichità Franco Ottinetti il volume originale sarà esposto e consultabile presso la sala in occasione della conferenza.

L’iniziativa, con ingresso ad offerta libera a sostegno del progetto “La pietra racconta”, è inserita nell’omonima rassegna culturale realizzata dai Comuni di Baveno e Mergozzo e dall’Associazione Gruppo Archeologico di Mergozzo nell’ambito dell’Ecomuseo del Granito con il contributo di Fondazione Comunitaria del VCO.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/11/2017 - Mostra fotografica Aiazzi-Majno
24/11/2017 - XIV Mostra della Camelia Invernale
24/11/2017 - "La Bibbia" rilettura di Paolo Cevoli
24/11/2017 - Torna La Torta del Cuore
24/11/2017 - Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti