Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Macugnaga : Cronaca

Caldo niente piogge e crolli sul Monte Rosa

I rilevamenti compiuti da MeteoLive Vco al Belvedere, quota 1950, indicano che in questo mese di ottobre, non è mai stata registrata una temperatura minima sotto ai 0°C.

Macugnaga
Caldo niente piogge e crolli sul Monte Rosa
Luca Sergio spiega: «Questo mese di ottobre è simile a quello già caldo del 2014. A tutt’oggi al Belvedere non è stata raggiunta la soglia di congelamento. Al 20 di ottobre la situazione anche allora era simile all’attuale. In quell’anno la prima minima sotto zero si registrò il giorno 22 con -1.9°C, ma va sottolineato che allora, nei giorni precedenti, piovve e i mm d’acqua raccolti furono oltre 110. Situazione ben diversa in questo siccitoso 2017 con soli 8 mm.

Nel ottobre 2015 la prima minima sotto 0°C si registrò il giorno 1 con -1.0°C e fino al giorno 20 furono registrati altri quattro giorni con minime sotto allo zero. Le precipitazioni, fino al giorno 20, furono di 110 mm di pioggia.

Nel 2016 furono ben sette i giorni con minime sotto 0°C, sei dei quali consecutivi, la minima è stata di -2.9° La pioggia raggiunse i 70 i mm caduti».

Le conseguenze del clima mite sono visibili anche sul Monte Rosa. Una serie di distacchi franosi stanno interessando anche i questi giorni tutto l’arco della montagna.

Le webcam di MeteoLive Vco documentano l’inarrestabile movimento franoso della Punta Tre Amici. Ieri, 20 ottobre, è stata un’altra giornata con scariche di detriti e piccoli crolli di roccia.

Luca Sergio sottolinea: «Sulla Tre Amici il sole arriva alle ore 8.04, in quella zona il grande ghiacciaio del Monte Rosa confina con la gigantesca frana. Alle 11.26 si registrano le prime piccole scariche. Alle 13.14 si verifica un più importante crollo che crea un’enorme nube polverosa che si espande fino all’alpe Pedriola».

Nel frattempo aspettavamo le piogge annunciate per le prossime ore ma, le previsioni di MeteoLive Vco, segnalano l’arrivo del Föhn e una nuova ondata di caldo. Sarà il vento a spazzare l’aria delle pianure e del fondovalle già pesantemente colpite dallo smog.

Luca Sergio conclude: «Stiamo per collocare l’ottobre 2017 come un mese da record sia come temperature sia per la mancanza di piogge. Nei prossimi giorni sembra profilarsi una nuova ondata di caldo. Clima sempre più estremo».
Immagine 1
Foto MeteoLive Vco



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti