Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Matera Capitale Europea della Cultura se ne parla a Verbania

L’appuntamento con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 si avvicina: l’attenzione sull’unicità della “città dei sassi” e dell’intera Basilicata sta aumentando ogni giorno che passa, grazie all’impegno di cittadini ed istituzioni che stanno lavorando a questo importante evento.
Verbania
Matera Capitale Europea della Cultura se ne parla a Verbania
L’Associazione Lucani del VCO e l’Amministrazione Comunale di Verbania organizzano per sabato 16 dicembre un pomeriggio dedicato alla Città di Matera, con la partecipazione di importanti ospiti.

Alle 17.00 ci sarà il benvenuto da parte del Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, a cui seguirà l’intervento di Franco Mollica, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e che parlerà del tema “Matera 2019 tra attualità e prospettive”.

A Franco Mollica seguirà la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Lupo, “Gli anni del nostro incanto” (Marsilio, 2017).

Il romanzo è ambientato nel periodo più esaltante e contraddittorio della storia italiana del secolo scorso, quello che va dal boom economico agli anni di piombo. “Gli anni del nostro incanto” racconta la storia di una famiglia nell’Italia spensierata del miracolo economico, una nazione che si lascia cullare dalle canzoni di Sanremo, sogna viaggi in autostrada, si entusiasma con i lanci nello spazio dei satelliti americani e sovietici, e crede nel futuro, almeno fino a quando non soffia il vento della contestazione giovanile e all’orizzonte si addensano le prime ombre del terrorismo.

Giuseppe Lupo, di origine lucana, vive in Lombardia ed insegna letteratura italiana contemporanea all’Università del Sacro Cuore di Milano. A Verbania ha già presentato i suoi libri precedenti, “Viaggiatori di nuvole” e “Fabbrica di carta” ed è membro della Giuria del Premio Letterario ‘Della Resistenza’ Città di Omegna.

Il pomeriggio si concluderà con un rinfresco a base di prodotti tipici lucani, che si accompagneranno agli auguri per le festività natalizie.

Partecipazione gratuita. Per informazioni consultare il sito www.bibliotecheVco.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
18/01/2018 - Presentazione candidature cda fondazione iI Maggiore
18/01/2018 - Mostra fotografica Aiazzi-Majno prolungata
18/01/2018 - C.A.I. programma di gennaio 2018
18/01/2018 - Simone Cristicchi a Lampi sul loggione
18/01/2018 - Convegno Polo del Riuso
Verbania - Eventi
17/01/2018 - Momenti di Trascurabile (IN)felicità
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti