Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Trontano : Eventi

Le virtù del sidro di mela – evento di degustazione a Trontano

Proseguono gli incontri sul tema giovani, agricoltura, cultura del territorio e prodotti kilometro zero promossi da Cooperativa sociale Vedogiovane e Associazione Clan dello Sciamano, nell'ambito del progetto Green agent, sostenuto da Compagnia di San Paolo.

Trontano
Le virtù del sidro di mela –  evento di degustazione a Trontano
La terza serata a tema, domenica 17, a partire dalle 16.30 sarà un'occasione di degustazione del sidro di mela.
L'evento vedrà la partecipazione di Elena Maffioli giovane esperta sommelier che illustrerà le virtù del sidro e guiderà la degustazione di una selezione di sidri europei, raccontando alcune curiosità legate a questo prodotto. Il tutto sarà accompagnato da abbinamenti culinari proposti della cucina della trattoria ed adatti a valorizzare le qualità della bevanda.

La serata vuole portare curiosità sul sidro; una bevanda che è da riscoprire perchè faceva parte della nostra tradizione, sparita perchè in passato si voleva privilegiare una politica a favore del vino, da trasfromare in bevanda nazionale. La bevanda a base di sidro prima di essere tassata era invece una diffusissima tra il popolo che beveva sidro fatto con mele e pere locali.

La serata offrirà l'occasione per riassaggiare questo gusto che i produttori hanno raffinato. Verranno proposti assaggi di sidri di diversi paesi europei. Gioele Zaccheo, dell'azienda agricola Tempo Reale, sosterrà il confronto sulle opportunità di sviluppo locale legate alla produzione del sidro di mela in val d'Ossola.

L'evento rientra in un ciclo di incontri avviati con la serata a base di “segale e musica popolare”, e proseguiti con l'evento dedicato allo zafferano con “show cooking”. Tutti gli eventi sono organizzati presso la Trattoria stazione, verso la valorizzazione delle produzioni agricole giovanili, attraverso la sperimentazione culinaria con prodotti a km zero.

L'obiettivo generale è quello di valorizzare le esperienze avviate da giovani nel settore dell'agricoltura di montagna ed evidenziare lo stretto legame tra recupero delle produzioni locali, promozione della cultura, e preservazione del paesaggio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni Tel. 0324/37058




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti