Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Riapre Villa Taranto

La primavera è alle porte, e come consuetudine i Giardini Botanici di Villa Taranto riapriranno al pubblico giovedì 15 marzo per terminare la stagione turistica domenica 4 novembre, dopo 235 giorni di apertura ininterrotta.
Verbania
Riapre Villa Taranto
I visitatori potranno passeggiare tra i viali all’interno del parco di 16 ettari sapientemente piantumato con oltre ventimila essenze botaniche di rara varietà provenienti da ogni angolo del mondo. Ad aprire le danze saranno le fioriture primaverili di edgeworthie, prunus, magnolie e forsythie, con i loro colori tenui e delicati.

Svetteranno poi le migliaia di bulbose di narcisi, tulipani e muscari armeniacum le quali dipingeranno il Giardino rendendolo unico e spettacolare. Seguiranno poi le maestose macchie di Rododendri e Azalee che tappezzeranno la gran parte delle zone ombrose.

Durante i mesi estivi sarà la regina delle piante acquatiche, la ninfea tropicale “Victoria Cruziana, a lasciare senza fiato i turisti con le sue enormi foglie e con il suo fiore dal colore bianco candido. Sempre più rigoglioso e lussuoso, sullo sfondo della serra Victoria, sarà possibile ammirare il giardino verticale di recente istallazione che indubitabilmente susciterà l’interesse dei visitatori più raffinati.

Dalla fine di luglio una pregiata raccolta di dalie selezionate dal nostro curatore botanico, creerà un percorso sinuoso denominato “labirinto” all’interno del quale i turisti potranno passeggiare circondati da corolle di oltre 10 centimetri di diametro.

Una tra le più recenti novità di questa stagione turistica sarà l'inaugurazione di una nuova struttura "Pavillon" la quale sarà adibita al supporto di eventi o manifestazioni in caso di cattivo tempo. Naturalmente è stato previsto quale punto di osservazione dei Giardini Terrazzati nonché di riparo nelle giornate troppo assolate o troppo piovose.

Da qualche anno l’amministrazione dell’Ente ha deciso di incrementare la promozione oltre confine, destinando parte delle risorse alla pubblicità su suolo svizzero. Di fatto, visto il successo riscosso la stagione scorsa, è stata riconfermata la partnership con le FERROVIE SVIZZERE BLS ed ha partecipato alla fiera “i viaggiatori di Lugano” con uno stand per la distribuzione diretta di materiale promozionale.

Rinnovata anche la collaborazione con l’amministrazione del Colosso di San Carlo Borromeo ad Arona e la convenzione con TRENORD, che incentiva l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto rapido, economico e sostenibile per visitare i Giardini Botanici.

Decine sono inoltre le collaborazione con i vari Enti e Istituzioni per la promozione del Giardino e del nostro territorio: Comune di Verbania, Fai, Grandi Giardini Italiani, Museo del Paesaggio, Castelli Aperti Piemontesi, Distretto dei laghi e Federalberghi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/05/2018 - 5^ edizione de "La Pica da Legn"
21/05/2018 - Montani su chiusura sportelli bancari nel Vco
21/05/2018 - Incubatoio per il rilancio del Lago Maggiore
20/05/2018 - Frecce tricolori VIDEO
20/05/2018 - Serate micologiche
Verbania - Eventi
19/05/2018 - Sentieri e sapori: in cammino nei Parchi - RIMANDATA
18/05/2018 - Frecce tricolori inaugurazione sabato 19
18/05/2018 - “Notte dei musei": al Museo del Paesaggio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti