Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Museo del Paesaggio eventi estivi

Il Museo del Paesaggio inaugura la stagione estiva con alcune iniziative che accompagneranno il proprio pubblico per tutta l’estate.
Verbania
Museo del Paesaggio eventi estivi
Nell’ambito della mostra “Armonie verdi.Paesaggi dalla Scapigliatura al Novecento” - nata dal progetto “Open” di Fondazione Cariplo con Fondazione Comunitaria del VCO - il museo propone, a partire da Maggio, alcuni incontri sui beni artistici restaurati grazie al contributo delle Fondazioni…alla scoperta della bellezza del territorio.

Inoltre alcune serate dedicate al paesaggio e al tema della mostra allestita al piano nobile di Palazzo Viani Dugnani.

La stagione si fa più ricca grazie a diversi eventi ospitati nell’affascinante atmosfera del cortile di Palazzo Viani Dugnani, tra cui cinema, musica e performance di danza.

Di seguito il programma completo che sarà diffuso al pubblico grazie a un pratico leaflet.

Il primo appuntamento è per Venerdi 25 Maggio alle 17.30 presso la sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani (Via Ruga 44 – piano 0) con la rassegna “Incontri con l’arte”. Cecilia Castiglioni, Matteo Lucchini e Leonardo Parachini racconteranno la storia, le vicende e il recupero proprio di Palazzo Viani Dugnani, sede storica del Museo del Paesaggio, che è stato oggetto di lavori di adeguamento impiantistico e riallestimento proprio negli ultimi anni.

Giovedi 31 Maggio alle ore 17.30 sarà il turno di Elena Pontiggia (curatrice della mostra “Armonie Verdi”) che presenterà il suo libro “Mario Sironi. La grandezza dell’arte, la tragedia della storia” e la recente acquisizione in deposito al Museo del Paesaggio della famosa opera “Il lago” del grande artista.

Un altro appuntamento legato all’esposizione in corso fino al 30 Settembre è quello con Luca Scarlini, previsto per Venerdi 13 Luglio alle ore 21.00 (in caso di pioggia a Villa Giulia), e lo spettacolo dal titolo “Riflessi sull’acqua: il Lago maggiore dipinto”.

Il 27 Luglio alle ore 21.00 (in caso di pioggia Villa Giulia), dopo il successo dell’anno scorso, torna la serata fotografica a cura di Fotoclub Verbania e del Gruppo Fotografico Ossolano “La Cinefoto” di Domodossola. La serata dal titolo “Armonie verdi: serata fotografica sul paesaggio” porterà il pubblico alla scoperta del nostro territorio attraverso foto suggestive.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.


Le manifestazioni ospitate dal Museo si dividono in tre principali discipline:

CINEMA

La rassegna “Il Cinema incontra l’arte” a cura del Circolo Giovanile Socioculturale C.G.S. Don Bosco di Verbania nell’ambito del progetto “Verso Comuni Orizzonti”, prevede tre proiezioni.

Sabato 7 Luglio – ore 21.45 > Grand Tour, a cura di Cineteca di Bologna (AAVV)

Giovedi 19 Luglio – ore 21.45 > Visage Village, un film di JR e Agnes Varda

Giovedi 2 Agosto – ore 21.45 > Turner, di Mike Leigh

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e in caso di pioggia verranno spostati a Villa Giulia.


PERFOMANCE

A cura di LIS LAB Performing arts (info: www.crossproject.it) tre eventi:

Lunedi 28 Maggio ore 11.00 presso la sala conferenze del Museo è prevista la conferenza stampa della rassegna seguita da una performance presso le sale del Museo dal titolo “Prelude to persyan mysteries” con Sina Saberi.

Sabato 23 Giugno ore 19.00 presso il cortile del Museo (in caso di pioggia Villa Giulia) “Sinfonia H2O” con Tecnologia Filosofica.

Sabato 30 Giugno ore 19.00 e ore 21.00 presso le Sale del Museo “Silentium” con Noname Sosu.

MUSICA

A cura di Coro di San Leonardo, Associazione Cori Piemontesi e Lions.
Giovedi 21 Giugno ore 21.00 (in caso di pioggia info sul sito www.corosanleonardopallanza.it) “Una voce per l’arte”. Una collaborazione tra LIONS Club Verbania e il Coro di San Leonardo a favore del Museo del Paesaggio.

A cura di POLIRITMICA Festival di Percussioni Verbania e Ente Musicale Verbania, Venerdi 29 Giugno ore 21.00 (in caso di pioggia annullato) “Ente musicale Verbania Orch. Fiati e Percussioni” dirige il M° Paolo Milesi.

Sabato 25 Agosto ore 21.00 (in caso di pioggia Villa Giulia) Orchestra di Percussioni Waikiki, dirige il M° Davide Merlino.

INFORMAZIONI
Museo del Paesaggio, Via Ruga 44
0323.557116
segreteria@museodelpaesaggio.it
www.museodelpaesaggio.it
FB museodelpaesaggio
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.


IL PRIMO EVENTO - APPROFONDIMENTO

VENERDI 25 MAGGIO – ORE 17.30
Sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani (piano 0)
Museo del Paesaggio – Via Ruga 44

Per “Incontri con l’arte”
Un palazzo rinato: Palazzo Viani Dugnani
Con Cecilia Castiglioni, Matteo Lucchini e Leonardo Parachini

L’incontro presenterà la storia dello storico palazzo, sito nel cuore di Pallanza, sede storica del Museo del Paesaggio. Recentemente oggetto di grandi lavori di recupero e messa a norma, il palazzo è tornato al suo antico splendore. Gli architetti Cecilia Castiglioni (funzionario della Soprintendenza) e Matteo Lucchini (direzione dei lavori) racconteranno, attraverso immagini e video, gli interventi di riqualificazione del palazzo e riallestimento del museo, sostenuti dallo storico Leonardo Parachini che narrerà le vicende storiche del palazzo, della famiglia che lo fece costruire e degli ospiti illustri che vi soggiornarono. Sarà l’occasione per ringraziare Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, il Comune di Verbania e la Regione Piemonte per il generoso contributo erogato per i lavori sul palazzo.


CECILIA CASTIGLIONI
Architetto, Dottore di Ricerca in Storia e critica dei beni architettonici e ambientali. Dal 2013 è Funzionario Architetto per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Novara e si occupa attualmente del territorio compreso fra lago d'Orta e lago Maggiore.


MATTEO LUCCHINI
Laureato nel 2002 in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso lo IUAV di Venezia, ha poi conseguito presso lo stesso ateneo la Laurea Specialistica in Scienze dell'Architettura. Fino al 2006 ha lavorato a Roma con Massimo Martini ed ha svolto attività di consulenza per la Direzione Generale per i Beni Architettonici ed il Paesaggio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre ad aver svolto assistenza alla didattica presso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia, per il corso di elementi di restauro architettonico. Dopo aver collaborato con studi di architettura a Venezia e Torino, attualmente lavora a Cannero Riviera.

LEONARDO PARACHINI
Ricercatore di storia locale. Co-fondatore e presidente dell'associazione culturale Amici degli Archivi Storici, redattore della rivista Verbanus.


INFORMAZIONI
25 maggio 2018, ore 17.30
Museo del Paesaggio, Via Ruga 44 – Verbania Pallanza
Durata: 1 ora e mezza
Ingresso libero
Per gli architetti 2 crediti formativi



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/10/2018 - Poste Italiane nuova organizzazione nel VCO
22/10/2018 - Grande Nord su esito Referendum Lombardia
22/10/2018 - 30 anni di Cineforum, inizia la stagione
22/10/2018 - Cristina su esito Referendum Lombardia
22/10/2018 - Archivi Corali 2018
Verbania - Eventi
21/10/2018 - Incontro sulla legalità
20/10/2018 - Castagnata Alpina
20/10/2018 - Il tragico itinerario della famiglia Ovazza
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti