Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Approvati progetti manutenzione fiumi San Giovanni e San Bernardino.

L’Amministrazione Comunale di Verbania prevede di realizzare alcuni interventi necessari a ripristinare l’officiosità idraulica dei fiumi San Bernardino e San Giovanni.
Verbania
Approvati progetti manutenzione fiumi San Giovanni e San Bernardino.
Progetti tesi, secondo le indicazioni degli enti preposti ai controlli sul territorio, alla manutenzione delle opere idrauliche per ridurre le situazioni di rischio e ridare le migliori condizioni di regolare deflusso delle acque.

I tratti interessati sono quelli compresi tra il ponte del Plusc e la briglia di via Olanda (all’altezza del depuratore) e tra la briglia di via Olanda e la foce a Lago per quanto riguarda il fiume San Bernardino, mentre sono previsti nel tratto compreso tra l’allineamento di via Vignolo sino alla foce a lago per il San Giovanni a Intra.

Per questo, nei giorni scorsi, la Giunta comunale di Verbania ha provveduto ad approvare un progetto esecutivo per questi interventi, propedeutico alla richiesta avanzata di specifici finanziamenti legati al bando pubblico Regionale dello scorso 9 marzo 2018, necessari per il finanziamento dei lavori in oggetto.

“Sono interventi – specificano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore ai lavori pubblici Roberto Brigatti – che prevedono un investimento di poco superiore ai 100 mila euro. E’ un obiettivo a cui teniamo molto, ricordando che si è già intervenuti su un primo tratto del fiume San Giovanni nei mesi scorsi, con fondi comunali, con miglioramento del decoro urbano, grazie anche al coinvolgimento anche della protezione civile provinciale e i volontari”.

L'Amministrazione Comunale di Verbania



22 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Mario C. Manutenzione Fiumi
Mario C.
7 Giugno 2018 - 10:30
 
Aprofitto di questo spazio per segnalare ancora una volta,l'argomento relativo alla passerella
sul S.Giovanni,che dopo tanto tempo è ancora chiusa.
Ma l'amministrazione si rende conto delle difficoltà di alcuni verbanesi a raggiungere il centro città?
Chi abita in via Intra-Premeno se non dispone di una macchina, è costretta ad un lungo giro per andare
in centro, per lavoro,...ecc.
Chiedo scusa per il disturbo. Sarei tanto felice se qualcuno risponderà a quanto sopra.
Mario.C.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Manutenzione Fiumi
Hans Axel Von Fersen
7 Giugno 2018 - 11:20
 
Ciao Mario C.

Siamo seri, il "lungo giro" e "le difficoltà" vogliono dire 250 m, pari a 2 minuti e mezzo. Capisco il disagio ma non enfatizziamo piccoli disagi spacciandoli per le piaghe d'Egitto
Vedi il profilo di alessandro ris
alessandro
7 Giugno 2018 - 11:23
 
lungo giro?non esageriamo saranno 700 metri ......piuttosto sono pericolose quelle transenne perché tolgono la visuale per uscire dallo stop
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen regolare condizioni di deflusso
Hans Axel Von Fersen
7 Giugno 2018 - 11:27
 
La sezione del fiume è stata incredibilmente ridotta in prossimità della foce per allargare la strada (via Battisti), circa 10 - 15 anni fa. Per ripristinare la regolare condizione di deflusso sarebbe sufficiente smantellare quello che è stato fatto. Anche un bambino che gioca sulla spiaggia ha chiaro che riducendo la sezione, si creano delle instabilità
Vedi il profilo di Giovanni% Re: ris
Giovanni%
7 Giugno 2018 - 11:45
 
Ciao alessandro
è vero.
Quelle transenne creano più disagio che altro. Sarebbe meglio eliminarele
Vedi il profilo di Mario C. Manutenzione fiumi
Mario C.
7 Giugno 2018 - 13:51
 
Qualcuno si è degnato di rispondere.
Vorrei solo aggingere che non sono più giovanissimo; non accetto nessuna confidenza.
Soppratutto non accetto chi si nasconde sotto pseudonimi.
Ancora una volta chiedo scusa per il disturbo.
Mario Caroglio
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Manutenzione fiumi
Giovanni%
7 Giugno 2018 - 14:23
 
Buongiorno Mario C.
gli alri utenti hanno controargomentato in modo anche molto civile. Non è più permesso discutere?
Vedi il profilo di Corrado Pontini
Corrado
9 Giugno 2018 - 14:37
 
Buongiorno. Vorrei specificare che le transenne sono necessarie in quanto i marciapiedi del ponte della SS 34 sono troppo stretti: in pratica le carrozzine dei disabili o i passeggini dei bambini non transitano agevolmente. Di conseguenza, sono state fatte mettere su insistenza di chi utilizza il ponte seicentesco adesso chiuso. Ne approfitto per ricordare a me stesso che i Pontini sono una zona degradata: il ponte seicentesco non è affatto tenuto nella debita considerazione, nonostante sia un monumento storico a due passi dal lago e da piazza Ranzoni. Noi residenti siamo rimasti di stucco quanto la manutenzione del verde non è stata fatta proprio nei pressi del ponte, dove ci sono alberi ventennali mai potati. Ricordo a me stesso che in un'ottica turistica i campi da tennis non sarebbero abbandonati e gli argini del fiume, già utilizzati dai turisti per prendere il sole, sono oggetto di cura solo da cittadini in maniera gratuita e volontaria (il titolare del market vicino all'edicola). Infine, rammento che tale zona è da valorizzare. Anche per questo è stato presentato il progetto di dare nuova vita all'edicola dei Pontini (bilancio partecipato) che è passato grazie ai cittadini che lo hanno votato.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Pontini
Giovanni%
9 Giugno 2018 - 15:40
 
1- Quelle transenne sono solo un antiestetici ostacolo alla circolazione. Lo spazio delimitato fuori dal marciapiede è addirittura più stretto e quindi sono inadatti per lo scopo indicato dal lettore Corrado. Sarebbe opportuno eliminarli.
2- Il ponte seicentesco non è considerato in quanto non esiste più dopo che è stato travolto dall'alluvione del 91. Al suo posto c'è una passerella pedonale in legno da mettere in sicurezza.
3 - concordo che è brutto vedere quei campi da tennis invasi dalle erbacce. Lì vedrei bene dei parcheggi.
Vedi il profilo di Daniele Campi da tennis fiume San giovanni
Daniele
9 Giugno 2018 - 16:55
 
Buongiorno vorrei ricordare che i campi da tennis sono sempre esistiti dal 1958 ripristinarli sarebbe una buona cosa vorrebbe rivalorizzare l'area e dare la possibilità a tutti di praticare sport sano per la salute .
Vedi il profilo di Corrado Pontini
Corrado
9 Giugno 2018 - 17:10
 
Egregio Sig. Giovanni,
1. le transenne sono antiestetiche vero, ma garantiscono la sicurezza dei pedoni, disabili anziani bambini turisti. Ancora per poco, che i lavori sono stati appaltati e si sono rivisti gli operai.
2. Il ponte nella sua interezza non esiste più vero, ma rimangono due arcate con su la lapide in marmo dell'anno di costruzione. Se lei poi pensa che non esiste più in quanto incompleto, la invito a scrivere al comune di Roma per far abbattere quei brutti ruderi dei Fori Imperiali (scherzo!).
3. I campi da tennis son brutti, vero. L'attuale piano regolatore non prevede parcheggi ma area verde e sportiva. Ora, o si cambia destinazione d'uso,, oppure li si concede in concessione, magari a chi da tempo ha manifestato interesse, ovvero il bar sul fiume a trenta metri dai campi. Apro e chiudo una parentesi sui parcheggi: ci sono già e bastano e avanzano, visto che a pochi passi c'è il parcheggio di villa Simonetta (anticamente...campi da tennis) ed il parcheggio proprio sotto il ponte della SS34. Inoltre, segnalo che di fronte ai campi da tennis c'è un parcheggio privato di un albergo quasi sempre vuoto...magari riaprirlo al pubblico non sarebbe una cattiva idea, fermo restando il lasciare tot parcheggi al privato.

Pensare solo ai Pontini come luogo abbandonato o buono solo per farci parcheggi vuol dire (secondo me) che una città ormai votata al turismo si deve puntare sullo sport e sulla natura. I turisti, che forse apprezzano più di noi residenti, d'estate ci vanno a prendere il sole, proprio sotto il ponte seicentesco.
Vedi il profilo di Corrado errore
Corrado
9 Giugno 2018 - 17:22
 
"Pensare solo ai Pontini come luogo abbandonato o buono solo per farci parcheggi vuol dire (secondo me) che una città ormai votata al turismo si deve puntare sullo sport e sulla natura".

Volevo scrivere: Pensare solo ai Pontini come luogo abbandonato o buono solo per farci parcheggi vuol dire (secondo me) non comprendere che una città ormai votata al turismo si deve puntare sullo sport e sulla natura.

Scusate la fretta...
Vedi il profilo di Giovanni% Parcheggi ex area tenis dei Pontini
Giovanni%
9 Giugno 2018 - 18:07
 
Io credo invece che sia un'ottima idea riconvertire quell'area per i parcheggi. Sinceramente non intravedo per quell'area alcun interesse turistico. E' una semplice e banale foce di un fiume. Abbiamo posti migliori da valorizzare.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Pontini
Giovanni%
9 Giugno 2018 - 18:23
 
Ciao Corrado,
quel rudere di ponte con passerella in legno non ha alcun valore turistico. E' una curiosità in materia di storia locale, nulla di più.
Vedi il profilo di Corrado Rudere
Corrado
9 Giugno 2018 - 23:46
 
Egregio Sig Giovanni,apprezzo la Sua sincerita'. Tuttavia farei sommessamente notare che 134 persone (tra ciò io) hanno votato un progetto di riqualificazione dei Pontino che e' passato http://www.ideefuoridalcomune.it/scheda.asp?ID=116
Saluti cordiali.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Rudere
Giovanni%
10 Giugno 2018 - 01:06
 
Per quanto concerne quel progetto di bilancio partecipato credo che un po' di pulizia faccia sempre bene ma nello stesso tempo non sono accettabili indicazioni di presunti valori turistici per zone del tutto marginali e insignificanti come quella dei pontini.
Affacciandomi da quel ponte vedevo peraltro spesso delle bisce. Non so quale turista ha tanta voglia di fare un viaggio per sostare e prendere il sole il quel posto "paradisiaco".
In questa zona appunto marginale e insignificante vedo bene un parcheggio per le auto condivise dei frontalieri.
Vedi il profilo di Corrado Valori turistici
Corrado
10 Giugno 2018 - 07:12
 
Sono accettabili valori turistici! http://www.ecosistemaverbano.org/scheda.html?id=4039
Allego foto satellitare tratta da google.
Vedi il profilo di Corrado parcheggi
Corrado
10 Giugno 2018 - 07:30
 
Dopo cura dimagrante del file. :-)
Vedi il profilo di Mario C. Passerella sul S.Giovanni
Mario C.
10 Giugno 2018 - 09:56
 
Ancora una volta chiedo scusa per il disturbo.
Il mio fine era sempliciemente di ricordare un problema che mi sembrava dimenticato.
Io dispongo di una macchina e per mè non è difficile raggiungere la città.
I problemi legati al turismo o ai pargheggi sono letteralmente insignificanti.
Allungare il giro di 250 mt. o di 700mt.,dopo averne percorsi parecchi di più per scendere
dalla via Intra-Premeno, può essere faticoso.Se poi non si è perfettamente in gamba (come si diceva una volta)
il tutto diventa più difficile.
Mario C.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: parcheggi
Giovanni%
10 Giugno 2018 - 10:17
 
Quelle aree di parcheggio non bastano.
Vedi il profilo di Anonimo Re: Passerella sul S.Giovanni
Anonimo
10 Giugno 2018 - 15:12
 
Sig. Mario C.
Le richieste per allevare il disagio delle persone anziane sono del tutte sacrosanti d legittime. Speriamo che il comune senta d si muova.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Passerella sul S.Giovanni
Giovanni%
10 Giugno 2018 - 15:15
 
Sono io che ho postato il precedente commento



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
14/08/2018 - Interconnector: due comunicati
13/08/2018 - Successo per il 2° Trofeo la Fenice dei Laghi
13/08/2018 - Agosto Verbanese: soddisfazione dell'Amministrazione
13/08/2018 - Palio Remiero a Verbania
12/08/2018 - Vigili del Fuoco: Iracà confermato Comandante Provinciale
Verbania - Politica
11/08/2018 - Passaggio alla Lombardia: referendum a ottobre
09/08/2018 - PD, Bando periferie: "No allo scippo"
08/08/2018 - M5S su posa passerella Fondotoce
06/08/2018 - PD su ospedale unico e sindaci "dissidenti"
06/08/2018 - Zacchera: "Verbania turistica?"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti