Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Il cinema ritrovato"

Il 7 luglio presso il cortile del Museo del Paesaggio. Con il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna si potrà rivivere IL Grand Tour attraverso l'opera di cineoperatori italiani, e non, che all'inizio del '900 attraversarono l’Italia in lungo e in largo per filmare paesaggi, borghi, città, eventi, fabbriche, usi e costumi del nostro paese, a beneficio di una categoria tutta nuova, gli spettatori cinematografici di tutto il mondo.

Verbania
"Il cinema ritrovato"
La serata presenterà una selezione di 17 filmati estratti dai 61 di questa raccolta, restaurati dalla Cineteca di Bologna e da altre prestigiose cineteche.

Si parte così a bordo di una macchina che viaggia nello spazio e nel tempo, toccando centinaia di luoghi, dalla Sicilia al Cervino. L’Italia come non l’abbiamo mai vista, sospesa tra Ottocento e modernità, nelle immagini antiche e rare che sono sopravvissute. Il pubblico avrà il grande pregio di seguire l'introduzione ai filmati dalle parole del presidente della Cineteca di Bologna Andrea Farinelli.

Mentre i filmati saranno accompagnati dalla musica di Daniele Furlati con un pianoforte Pleyel dell'epoca messo a disposizione da Pier Paolo Dattrino e l'associazione NOTE ROMANTICHE

(in caso di pioggia Villa Giulia)

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti