Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

GustAbile 2018

GustAbile 2018 torna per la settima volta ad animare Piazza Ranzoni a Verbania Intra. Grazie a La Casera di Eros Buratti, anima dell’iniziativa, VENERDI’ 13 LUGLIO a partire dalle ore 19, il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano apre la piazza alla degustazione di prodotti enogastronomici di alta qualità.

Verbania
GustAbile 2018
Sono più di 100 i fornitori che quest’anno hanno raccolto l’appello di GustAbile: provengono da tutta Italia e porteranno a Verbania l’eccellenza della loro produzione enogastronomica. GustAbile si sta affermando quindi come un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del vino e del cibo di qualità, non solo italiani ma anche provenienti dal nord Europa, dove il made in Italy enogastronomico è sempre più apprezzato.

Il valore aggiunto di GustAbile è la finalità sociale della raccolta fondi: quest’anno abbiamo deciso di sostenere l’attività a favore delle persone con disabilità del nostro territorio e in particolare abbiamo la necessità di acquistare un pulmino di 8 posti attrezzato con pedana automatica.

Il pulmino verrà dato in dotazione al Centro diurno Centroanch’io del Consorzio, che da anni lavora al fianco di circa 50 persone con disabilità per le attività semiresidenziali che si svolgono durante la settimana: laboratori di attività motoria, animazione musicale e allestimento musical, pet terapy, falegnameria, laboratorio cura del verde, informatica e altro ancora.

Lavorare con le persone con disabilità significa per noi innanzitutto abbattere le barriere della diffidenza o dell’indifferenza: promuovere la cultura della disabilità significa soprattutto capire che tutti abbiamo risorse e potenzialità; ciò che conta è che ciascuno possa esprimerle al meglio.

GustAbile si fregia del patrocinio del Comune di Verbania e si avvale della collaborazione della Fondazione Sacra Famiglia, che condivide con il Consorzio dei Servizi Sociali il piacere di avvicinare i servizi socio-sanitari alla comunità locale.

Nelle passate edizioni la raccolta fondi ha consentito di sostenere:
l’acquisto di arredi per il Centro diurno per disabili Centroanch’io di Verbania Pallanza;
il progetto “MI afFIDO” per sostenere e promuovere l’affido familiare di minori;
il progetto “Café della Memoria: un café Alzheimer per persone con disturbi della memoria”
il progetto “Sweet Home” per la realizzazione di un appartamento dedicato ai disabili con alta valenza domotica;
il progetto “La Cura è di Casa” finalizzato a sostenere gli anziani fragili al proprio domicilio.

La piazza, il cibo, la socialità sono i tre ingredienti di GustAbile: crediamo profondamente che chi si occupa di “cura” debba occuparsi anche dello star bene soprattutto laddove sofferenza e non autosufficienza sembrerebbero annullare la dignità delle persone.

La serata sarà allietata da buona musica con Matthew Lowder DJ e il concerto de “I Terribili”.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti