Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Stresa Festival: incontro con Carofiglio e Petrella

Per l’incontro con l’autore mercoledì 25 luglio al Regina Palace Hotel sarà protagonista Gianrico Carofiglio, scrittore, politico ed ex magistrato italiano, accompagnato da Gianluca Petrella al trombone. Un’invenzione a due voci, un dialogo tra due mondi e due generazioni.
Stresa
Stresa Festival: incontro con Carofiglio e Petrella
Un grande scrittore a confronto con uno dei massimi jazzisti italiani: un dialogo a due voci che si sposta dalla parola al suono e viceversa, tra citazione e improvvisazione nel segno della capacità affabulatoria e della maestria espressiva. L’invenzione, quindi, tra un indimenticabile fautore di thriller (ma non solo) e un poliedrico trombonista, a suo agio negli stili più disparati e artefice di sonorità inedite e di grande effetto.

Gianrico Carofiglio ha scritto racconti, romanzi, saggi. I suoi libri, sempre in vetta alle classifiche dei best seller, sono tradotti in tutto il mondo. Ha creato il popolarissimo personaggio dell'avvocato Guido Guerrieri. Per Einaudi ha scritto il racconto La doppia vita di Natalia Blum raccolto nell'antologia Crimini italiani (Stile libero 2008), Cocaina, con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo (Stile libero 2013 e e Super ET 2014), Una mutevole verità (Stile libero 2014, Super ET 2016 E Super ET 2018, Premio Scerbanenco), La regola dell'equilibrio (Stile libero 2014, Super ET 2016 e Super ET 2018), Passeggeri notturni (Stile libero 2016 e Super ET 2017), L'estate fredda (Stile libero 2016 e Super ET 2018) e Le tre del mattino (Stile libero 2017).

Nel 2016 è stato insignito del Premio Vittorio De Sica per la letteratura e del Premio speciale alla carriera della XVII edizione del premio letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa. Uno dei più talentuosi trombonisti al mondo, Gianluca Petrella (classe 1975) ha iniziato la sua carriera oltre 20 anni fa. Ha collaborato con artisti internazionali quali Steve Swallow, Greg Osby, Carla Bley, Steve Coleman, Tom Varner, Michel Godard, Lester Bowie, Sean Bergin, Hamid Drake, Marc Ducret, Roswell Rudd, Lonnie Plaxico, Ray Anderson, Pat Metheny, Oregon, John Abercrombie, Aldo Romano, Steven Bernstein e la Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen e con importanti musicisti italiani come Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giovanni Guidi solo per citarne alcuni.

È attivo anche in territori extra-jazzistici, soprattutto con i vari progetti dedicati all’elettronica e ai relativi lavori discografici collegati. Ha inoltre un originale progetto in duo con la danzatrice Luisa Cortesi, Liquido. Il progetto in solo Exp and Tricks, è un vero e proprio viaggio musicale nei cortometraggi dei primi anni del Cinema. Da segnalare anche l’intensa collaborazione con Enrico Rava e con Paolo Fresu.

L’incontro è alle ore 18.00. Apertura della biglietteria presso il Regina Palace Hotel alle ore 17.00.
Biglietti: settore unico non numerato: € 5. Under 26: € 5.
Informazioni e prevendita: www.stresafestival.eu | boxoffice@stresafestival.eu | 0323 31095.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Peccato il.connubio
robi
24 Luglio 2018 - 15:37
 
Per Petrella andrei ma non per Carofiglio. Peccato il connubio.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti