Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Porte aperte alla Centrale Idroelettrica di Varzo

Sabato 4 agosto 2018 Enel Green Power apre le porte della Centrale di Varzo I, in Valdivedro. Dalle ore 14 alle 18 l’impianto sarà a disposizione delle famiglie che vorranno scoprire come nasce l’energia elettrica dall’acqua.
Verbania
Porte aperte alla Centrale Idroelettrica di Varzo
Sarà possibile partecipare alle visite guidate organizzate dai tecnici specializzati di Enel Green Power e conoscere le tecnologie applicate per la produzione di energia elettrica rinnovabile.

Enel da anni apre le porte delle sue centrali per far conoscere al pubblico come viene prodotta l’energia elettrica, presentando il patrimonio tecnologico di grande rilievo custodito all’interno di queste “fabbriche dell’energia”. Si tratta di un’occasione unica per visitare gli impianti e scoprire le tante iniziative realizzate nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.

“Siamo orgogliosi di trascorrere una splendida giornata con le famiglie del territorio nella nostra centrale idroelettrica di Varzo I – ha commentato Francesco Bernardi, Responsabile di Enel Green Power per il Piemonte – accompagnandole in un entusiasmante viaggio alla scoperta della produzione di energia elettrica dall’acqua a zero emissioni. Sarà una giornata all’insegna della storia, della cultura e dell’energia. Un’occasione preziosa per promuovere la conoscenza delle splendide realtà locali della Valdivedro e avvicinare i cittadini ad una nuova cultura dell’energia pulita e sostenibile promossa da Enel Green Power”.

“Esprimo di cuore la mia gratitudine per la sensibilità e l’attenzione che Enel Green Power ancora una volta manifesta nei riguardi dei territori sui quali opera – afferma Bruno Stefanetti, Sindaco di Varzo e Presidente dell’Unione Montana Alta Ossola - La centrale di Varzo I viene straordinariamente aperta al pubblico e questo è motivo di orgoglio per la nostra Amministrazione”.

La giornata si inserisce nelle iniziative dell’Estate Varzese e nel progetto “Centrali d’Autore”, un ciclo di eventi dedicati alla scoperta degli affascinanti paesaggi elettrici dell’Ossola, promosso dall’Unione dei Comuni dell’Alta Ossola in collaborazione con Enel Green Power. In seguito al percorso di visita alla centrale di Varzo I è in programma, a partire dalle ore 21 in Piazza Centrale a Varzo, la proiezione del film “L’Amatore” dedicato al celebre architetto milanese Piero Portaluppi, autore di numerose centrali idroelettriche in Ossola. Tra queste si ricordano Verampio (1912-1917), Crego (1916-1919), Valdo (1920-1923), Crevoladossola (1923-1924) e Cadarese (1925-1929).

L’IMPIANTO
La Centrale Idroelettrica Enel Green Power di Varzo I, situata in Val Divedro, è entrata in esercizio nel 1911 ed è stata oggetto di un profondo rinnovamento nel 2011. I 2 potenti gruppi installati garantiscono una produzione media annua di 35 milioni di chilowattora, corrispondente al fabbisogno energetico di oltre 13 mila famiglie e contribuisce alla riduzione delle emissioni in atmosfera di 15.000 tonnellate di CO2 rispetto ad una analoga produzione che utilizzi combustibili fossili. L’impianto si caratterizza per le innovative tecnologie di cui è equipaggiato, che permettono la produzione di energia pulita dall’acqua con la massima efficienza e nel totale rispetto dell’ambiente.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/11/2018 - Seminario su permafrost e laghi alpini
19/11/2018 - Area ex Acetati: incontro con i commercianti
19/11/2018 - Metti una sera al cinema - L'Insulto
19/11/2018 - I Falsi d’Autore solidali
19/11/2018 - AstroNews: L'astronomia e la guerra
Verbania - Eventi
16/11/2018 - Presentazione "Destino"
16/11/2018 - “Si può credere in Dio e non nella Chiesa?”
16/11/2018 - Verbania Wedding
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti