Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Fiera Regionale della Zucca a Villa Taranto

Da Sabato 13 a lunedì 15 ottobre i Giardini Botanici di Villa Taranto si tingeranno di cento sfumature di arancione (con qualche tocco di verde qua e là) e ospiteranno, nella prestigiosa cornice del Petalo Pavillon, una parte dei cinquecento bellissimi esemplari di zucca coltivati a Piozzo (CN).
Verbania
Fiera Regionale della Zucca a Villa Taranto
I visitatori potranno così approfondire la conoscenza di un mondo nel quale biodiversità, cultura, bellezza e bontà si intrecciano in un affascinante percorso.

L'esposizione verrà realizzata grazie alla collaborazione con Fiera Regionale della Zucca di Piozzo, Associazione Culturale Gabaré e Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano.

Lo Chef stellato Massimiliano Celeste del Ristorante il Portale a Pallanza (www.ristoranteilportale.it), ha creato per l’occasione un esclusivo Menù Degustazione a base di zucca, il quale sarà servito presso il Cafè&Bistrot Villa Taranto.

Ma le cucurbitacee non sono solo cibo per il corpo, sono anche nutrimento per lo spirito. La loro è una storia antichissima, legata a quella di innumerevoli civiltà. Il valore della loro biodiversità è un patrimonio immenso. La zucca è fonte di ispirazioni artistiche e letterarie. Può diventare oggetto o strumento musicale, elemento decorativo o simbolico e molto altro ancora.

A questo proposito, durante la suggestiva esposizione creativa allestita all'interno del parco, sarà anche possibile assistere a due incontri divulgativi a cura di Maria Cristina Pasquali, Nando Musso e Fausto Ameglio, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 alle ore 15:00.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti