Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Cronaca

Progetto Welcomtech

Lo scorso 21 settembre è stato avviato il progetto di cooperazione transfrontaliera “WelComTech - Un welfare comunitario e tecnologico per la popolazione anziana vulnerabile” ammesso a finanziamento dal Programma di Cooperazione Interreg V-A IT-CH.
Omegna
Progetto Welcomtech
Il progetto è promosso da una partnership costituita da Regione Piemonte – Direzione Coesione Sociale (capofila italiano), Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, RSA Massimo Lagostina Onlus, Fondazione Opera Pia Dr. Domenico Uccelli Onlus, Comune di Domodossola - RSA Samonini Rozio Balassi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Regione Autonoma Valle d'Aosta e LISS, Laboratorio di Ingegneria dello Sviluppo Schürch (capofila svizzero).

WelComTech è fondato sul retroterra di esperienze significative sviluppate recentemente nell’ambito del welfare comunitario a favore della popolazione anziana vulnerabile. In particolare, nella provincia del VCO raccoglie alcune intuizioni del progetto “La cura è di casa” promosso da partner pubblici e privati e sul fronte svizzero e valdostano capitalizza le conoscenze del precedente progetto transfrontaliero “Sostegno alle persone anziane e vulnerabili mediante l’adozione delle soluzioni innovative”.

Il progetto si propone di:
• sostenere la messa in rete delle risorse dei servizi e del volontariato nell’ambito del “welfare di comunità” attraverso la riqualificazione degli operatori per i servizi alla persona in una prospettiva 2.0 e la costituzione di una rete di tutor di comunità;

• favorire la cooperazione tra gli operatori di “welfare di comunità” e la popolazione anziana vulnerabile, grazie allo sviluppo di sistemi di monitoraggio dedicati, per facilitare la permanenza dei soggetti target nei propri contesti di vita in condizioni protette.

L’evento di presentazione del progetto si svolgerà lunedì 15 ottobre, dalle ore 15 alle 19 presso la residenza Casa Massimo Lagostina, Via Risorgimento 5 a Omegna.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
15/11/2018 - Un venerdì tra le stelle
13/11/2018 - Gran finale del progetto “Un dono che ti dona...”
08/11/2018 - Mostra Achille Castiglioni
05/11/2018 - “Un dono che ti dona...”
29/10/2018 - "Addio padre e madre addio"
Omegna - Cronaca
21/09/2018 - Open Day Arcademia
03/09/2018 - Autonomia Differenziata: partecipazione a Omegna
25/08/2018 - Fiori di Fuoco a Omegna
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti