Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

In viaggio a caccia del “Sole Nero”

UVTS - Un Venerdì tra Le Stelle, in via eccezionale sabato 20 ottobre 2018. In viaggio a caccia del “Sole Nero” USA - Wyoming: eclisse totale di Sole del 21 Ago. 2017. Resoconto, immagini, emozioni e … prossimi appuntamenti!
Omegna
In viaggio a caccia del “Sole Nero”
Il 26 Feb. 1998 ero ad Aruba (Antille Olandesi) per osservare la mia prima eclisse totale di Sole. L’emozione è stata così forte che ho rischiato di non riuscire a scattare neppure una fotografia: il cielo via via diventa quasi notte con un tramonto che corre su tutto l’orizzonte, e lo spettacolo di una eclisse totale di Sole è qualcosa di veramente indimenticabile. Quando ci si rende conto che il Sole sta per diventare di nuovo padrone del cielo diurno che gli appartiene, vorremmo fermare tutto e prolungare quelle sensazioni, ma non si può! Al primo raggio di Sole restano solo lo stupore e la commozione, mentre già ci stiamo inconsapevolmente chiedendo quando potremo di nuovo rivivere tutto ciò.

Mi sono così ripromesso – quando possibile - di non mancare all’appuntamento con il “Sole nero”: il 21 agosto 2017 negli USA è stata per me la decima eclisse totale di Sole, e si parlerà anche di quello che si sta organizzando per le prossime eclissi totali del 2 luglio 2019 e 14 dicembre 2020 nell’America del sud.

Ogni eclisse totale di Sole è unica, irripetibile e indimenticabile: al tutto va poi aggiunta l’esperienza del viaggio che normalmente bisogna intraprendere per raggiungere le zone del globo terrestre dalle quali l’evento è visibile. Assolutamente imperdibile almeno una volta nella vita, e per chi non ci crede c’è solo una cosa da fare: provare! Ma attenzione: la magia del Sole Nero non ha antidoto! …


Alberto Villa
Nato a Pavia il 17 Marzo 1959
Ha fondato nel 1987 la AAT – Associazione Astrofili Tethys a Rivanazzano (PV), che è tutt’ora operativa e della quale è stato Presidente fino al 1992. Trasferitosi in Toscana, si è aggregato
agli astrofili Pisani come Direttore dell’Osservatorio “G .Galilei” di Libbiano.
Nel 2004 ha fondato la AAAV (Associazione Astrofili Alta Valdera di Peccioli - www.astrofilialtavaldera.it ) di cui è attualmente Presidente e nell’ambito della quale è responsabile delle sezioni:
SPETTROGRAFIA
ECLISSI E ASTROTURISMO
PIANETI EXTRASOLARI
Osserva dall’Osservatorio “Galileo Galilei” del Centro Astronomico di Libbiano (Codice MPC: B33), gestito dalla stessa AAAV.

Immagine 1

Post correlati
15/11/2018 - Un venerdì tra le stelle



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
15/11/2018 - Un venerdì tra le stelle
13/11/2018 - Gran finale del progetto “Un dono che ti dona...”
08/11/2018 - Mostra Achille Castiglioni
05/11/2018 - “Un dono che ti dona...”
29/10/2018 - "Addio padre e madre addio"
Omegna - Eventi
25/10/2018 - Omegna: Eventi e Manifestazioni dal 26 al 29 ottobre
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti