Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Un Insolita Orta

Venerdì 25 aprile 2014 - Domenica 4 maggio 2014 presso Galleria Antico Borgo, via Bossi 8 (di fronte al Municipio), Orta San Giulio (NO) - Ven, 25/04/2014 - Dom, 04/05/2014
Fuori Provincia
Un Insolita Orta
L`esposizione “Un`insolita Orta” con le fotografie di Zbigniew Danilowicz, inaugura il 25 aprile presso la Galleria Antico Borgo, nella suggestiva Orta, località posta sull`omonimo lago.

Proprio questo piccolo e delizioso borgo, con le sue sfumature e i suoi scorci è protagonista degli scatti del fotografo polacco Danilowicz.
I cortili, le piccole strade, le chiese e il porticciolo appaiono in queste immagini rivisitate dallo stile del fotografo. Soggettivo e molto originale, ci ricorda che la realtà è percepita sempre in modo diverso a seconda di chi la osserva e che l`arte fotografica è un`interpretazione e non solo una descrizione del reale.
Le fotografie, tutte scattate in digitale e stampate personalmente dal fotografo con tecnica fine art di altissima qualità, presentano una serie realizzata a partire dal 2013. Alcune, ritoccate con colori, effetti e filtri, ispirano sensazioni contrastanti: drammatiche, instabili, solitarie, meditative. Altre, quelle in bianco/nero, riportano invece alla memoria le immagini dei primi anni `50 e il fascino della pellicola e dell`analogico.
Lo sguardo così personale e lontano dall`approccio di un turista, mostrano all`osservatore scorci di Orta che forse gli sono sempre sfuggiti o che non è mai riuscito a cogliere in quell`ottica. Attraverso la macchina, il fotografo si sofferma su particolari e inquadrature che il passante non nota, a volte persino ignora, pur magari abitando nel paese.
Danilowicz ci offre con il suo stile la possibilità di vedere Orta in modo diverso: un`insolita Orta.

Breve biografia dell`autore
Zbigniew Danilowicz è nato in Polonia nel 1952, dove si è laureato in filosofia all`Accademia della Teologia Cattolica a Varsavia. Vive in Italia da 13 anni e da 8 frequenta Orta regolarmente. Fotografo, stampatore e fotoritoccatore, è membro della Società Fotografica Novarese, dove si occupa anche della post-produzione delle immagini, e dell`Associazione Culturale Triskell Hobby Art Orta San Giulio.
Ha partecipato ad alcune mostre organizzate dal centro La Riseria e dalla Galleria Rotaross di Novara e ha un`esposizione fissa dei suoi lavori presso L`Usteria Cà Dal Rat. Cinque sue immagini sono incluse nella pubblicazione Architetture dimenticate (edito dalla Società Fotografica Novarese), uscita a corredo dell`omonima mostra del 2013.
Questa è la sua prima personale.

Info:
Un`insolita Orta
mostra fotografica di Zbigniew Danilowicz
a cura di Anna Mola
dal 25 aprile al 4 maggio
presso Galleria Antico Borgo, via Bossi 8 (di fronte al Municipio), Orta San Giulio (NO)
inaugurazione: 25 aprile ore 16:30



telefono: +39 0322 9015
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
24/03/2017 - Altea Altiora va ad Acqui
23/03/2017 - Arrestati truffatori di anziani
22/03/2017 - Cobianchi: “Due titoli italiani alla Romecup 2017”
22/03/2017 - Piemonte esce dal Piano di rientro debito sanitario
22/03/2017 - KarateTrofeo Altomilanese bene giovani cannobiesi
Fuori Provincia - Eventi
09/03/2017 - Verbania a Fa' la cosa giusta! 2017
04/03/2017 - “Burattini all'improvviso”
03/03/2017 - Isole nella Corrente
03/03/2017 - Le Bonheur en Rose
03/03/2017 - Il Piatto Forte
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti