Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Gomme da neve, che confusione

Il 15 aprile scade l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo: è ora del cambio stagionale. Ma in questi due giorni i vari comunicati riportati da varie fonti sembrano non accontentare nessuno, perchè non chiari.
Verbania
Gomme da neve, che confusione
Dopo alcune ricerche proviamo a fare chiarezza con questo riassunto che appare quello più corretto.

Chi ha montato M+S con codice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto ha tempo fino al 15 maggio per mettersi in regola.

Non è vietato montare in estate le gomme “da neve”, se queste presentano tutte le caratteristiche indicate sulla carta di circolazione. Ma è consigliabile sostituirle perché il caldo estivo accorcia notevolmente la vita delle invernali, caratterizzate da una mescola particolarmente morbida.

Per chi avesse montato pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto dalla carta di circolazione (il codice è indicato da una lettera nella marcatura dei pneumatici: per esempio, nella sigla 185/55 R15 82T, la T indica che la velocità massima a cui il pneumatico può viaggiare è 190 km/h).

Per essere in regola, il codice di velocità può essere uguale o superiore rispetto a quello indicato sul libretto e solo nel periodo invernale è concesso scendere di un gradino (nell’esempio, S invece di T).

Il Ministero dei Trasporti ha stabilito che a tale periodo (15 novembre – 15 aprile) va aggiunto un mese per concedere agli automobilisti il tempo di effettuare il cambio. Ma dal 16 maggio al 14 ottobre è obbligatorio circolare con pneumatici dalle caratteristiche prestazionali di serie: chi non si adegua circola di fatto su un veicolo modificato rispetto a quanto indicato sul libretto, e dunque va incontro a pesanti sanzioni pecuniarie (da 419 a 1.682 euro), al ritiro della carta di circolazione e all’invio del veicolo alla revisione.
Immagine 2



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giuseppe Gomme da neve anche tutto l'anno, senza multa!
Giuseppe
16 Aprile 2014 - 22:49
 
Nel titolo e sottotitolo del vostro articolo non emerge tutta la verità! Infatti é possibile tenere gli pneumatici invernali tutto l'anno, purché rispettino il codice di velocità riportato sul libretto di circolazione, ovvero l'ultima lettera dopo la misura della gomma. Es. 195/55 R15 85V oppure 195/55 R15 85H quindi V o H. In questi casi non si rischia nessuna multa, anche con l'uso di pneumatici M+S invernali (M+S significa invernali, non é il codice velocità e neanche il codice delle gomme che vanno sostituite d'estate). Mi dispiace per i gommisti che saranno sicuramente a favore del vostro articolo, ma a mio parere non passa il messaggio corretto!
Grazie
Giuseppe
Vedi il profilo di livio Chiarezza!
livio
17 Aprile 2014 - 10:17
 
Questa mi giunge nuova,evviva la competenza di Giuseppe che ringrazio,,una volta tanto si fa chiarezza,cosa che naturalmente viene da chi le cose le sa davvero e non dai soliti tuttologhi arruffoni.
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Comunicato
VerbaniaNotizie
17 Aprile 2014 - 11:42
 
Avevamo riportato un articolo di una testata nazionale (come era indicato nella fonte) che evidentemente era errato, abbiamo corretto riportando ora un comunicato ufficiale si Assogomma.

Grazie come sempre del vostro contributo!
Vedi il profilo di Attilio Mileto Testata giornalistica o ufficio stampa??
Attilio Mileto
17 Aprile 2014 - 18:03
 
"Verbania - Il 15 aprile scade l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo: è ora del cambio stagionale. Riportiamo il comunicato di Assogomme."

Certamente Assogomme può essere soddisfatta del risultato ottenuto, ora la maggior parte dei Vostri lettori avrà in testa che dal 15 aprile in poi saranno IN OGNI CASO passibili di contravvenzione (o peggio...) se sorpresi a circolare con gomme PERFETTAMENTE REGOLARI ai sensi di Legge!!
Se questa è informazione..AIUTO!!! :-((
Vedi il profilo di antani coerenza
antani
20 Aprile 2014 - 16:07
 
Se è ben noto che d'inverno,al di sotto di una determinata temperatura è pericoloso avere gomme estive, trovo vergognosa una legge che obbliga ad avere gomme o catene. Son due cose ben diverse in termini di sicurezza. Solita legge da repubblica delle banane... chissenefrega della sicurezza stradale!l'importante son le multe...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/08/2017 - SS34: Interpellanza FDI AN
21/08/2017 - LegalNews: Divorzio: nuova convivenza e assegno divorzile
20/08/2017 - Unione Industriale del VCO: appello per la SS34
19/08/2017 - Selezione pubblica agenti di polizia municipale
19/08/2017 - Lega Nord su SS34, fondi e promesse
Verbania - Cronaca
18/08/2017 - Acqua Novara.VCO: lavori per allagamenti
17/08/2017 - Bando regionale per contributi a manifestazioni sportive
16/08/2017 - Cedimento in via San Vittore: ripristinato per domani
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti