Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Riapertura Museo dell'Ombrello

Dal 15 aprile al 15 settembre 2014 Riapre il Museo dell`Ombrello e del Parasole di Gignese.
Fuori Provincia
Riapertura Museo dell'Ombrello
Nato da un progetto di Igino Ambrosini, figlio e fratello di ombrellai (1883 - 1955) già fondatore del Giardino Botanico Alpinia, il museo si insediò nel 1939 al piano superiore delle scuole elementari. L`allestimento ricchissimo di materiale e pieno di fascino era testimonianza dell`amore per il proprio paese e per il proprio lavoro.

Nel 1976 il Museo dell`Ombrello e del Parasole si trasferì nell`attuale edificio costruito grazie alla collaborazione del Comune e dell`Associazione Amici del Museo presieduta allora da Zaverio Guidetti, industriale (manco a dirlo) dell`ombrello di Novara. L`edificio, se si osserva dall`alto delle gradinate della Chiesa Parrocchiale di San Maurizio ha la pianta a forma di tre ombrelli aperti affiancati. L`attuale allestimento, dovuto all`architetto Bazzoni, risale alla seconda metà degli anni `80, ma già un nuovo progetto del Comune di Gignese in collaborazione con la Regione Piemonte, l`Ecomuseo Cusio Mottarone e l`Associazione degli ombrellai sta per essere attuato.

Nelle vetrine al piano terreno sono esposti circa 150 dei 1500 pezzi inventariati, soprattutto parasole e parapioggia che ripercorrono l`evoluzione della moda dall`800 ad oggi. Accanto ad essi i materiali di copertura, la seta e le fibre sintetiche, le impugnature in avorio, in legno, in argento, le minuterie che contribuiscono a rendere l`ombrello un oggetto pratico, bello ed elegante. Al piano superiore le testimonianze storiche sull`uso del parasole e del parapioggia, i figurini di moda e le testimonianze dell`attività degli ombrellai: dalle foto dei pioneri a una raccolta degli attrezzi di lavoro, alle barselle cioè le sacche di cuoio o di legno contenenti l`occorrente per i riparazioni, agli oggetti legati alla vita quotidiana degli ambulanti fino alle fatture delle fabbriche sparse in tutta Italia. Due grandi ombrelloni, dipinti da Felice Vellan, raccontano nei loro spicchi due vite esemplari di ombrellai. La nascita povera, l`apprendistato, i primi guadagni lontano da casa, il felice matrimonio, i figli, il successo ed il ritorno al paese in cui l`ex emigrante può profondere le sue ricchezze per il bene comune ed infine riposare in pace in una ricca tomba che nobilita il piccolo cimitero.
Storia naïf ma specchio di una realtà di migrazione che ha portato l`abilità degli ombrellai del Vergante in tutto il mondo. Un pannello, inoltre, registra il tarusc, il gergo con cui questi artigiani comunicavano tra loro per difendersi dalla diffidenza della popolazione. I circa 10.000 visitatori annuali raccontano l`interesse di un pubblico che per metà è composto da stranieri e proprio questo interesse è la spinta a migliorare costantemente le strutture e le possibilità di accoglienza con la collaborazione di tutti coloro che credono che il futuro si costruisce solo radicandosi nel passato.

Apertura e Orario:

dal martedì alla domenica
dalle 10.00 alle 12.00
e dalle 15.00 alle 18.00
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
20/07/2017 - MilanoInside: Holi Summer Festival + 1 Hour
16/07/2017 - Piattaforma per la cultura e il turismo in Piemonte
16/07/2017 - Giovani della Virtus Verbania Basket inSpagna
14/07/2017 - La Notte Bianca di Lakescapes
13/07/2017 - MilanoInside: Mercatino antiquario di Brera
Fuori Provincia - Eventi
06/07/2017 - Orta Festival 2017
01/07/2017 - Amenoblues 2017
25/06/2017 - Trofeo canottieri vittorino da Feltre - Piacenza -
23/06/2017 - Lakescapes ospita Giobbe Covatta
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti