Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Piccoli Comuni, lettera che annuncia i contributi

Riceviamo e pubblichiamo, un nota della Lega Salvini, che annuncia le lettere ai Comuni sotto i 20.000 abitanti beneficiari del contributo statale per le opere di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.
Fuori Provincia
Piccoli Comuni, lettera che annuncia i contributi
Stanno partendo in queste ore le lettere del ministro dell’Interno Matteo Salvini indirizzate ai 7.402 sindaci dei Comuni sotto i 20 mila abitanti -rientrano nella categoria tutte le realtà del Verbano Cusio Ossola, tranne il capoluogo Verbania- destinatari del contributo statale per le opere di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.

Si tratta di una cifra complessiva di circa 400 milioni di euro, sbloccati dal titolare del Viminale con il decreto di assegnazione. Sul sito del ministero dell’Interno sono disponibili le faq, che intendono chiarire alcuni aspetti del provvedimento. Il ministero ha attivato anche una mail dedicata (faq.decreto2019@interno.it) per raccogliere eventuali domande e integrare le risposte.

“Per le amministrazioni locali credo sia davvero una bella occasione: l’obiettivo è promuovere investimenti per dare una mano concreta alle comunità locali, con un impulso alle economie del territorio, dopo anni di tagli e sacrifici”, scrive Salvini. Che aggiunge: “Voglio inaugurare un nuovo corso di sempre maggior coordinamento e dialogo tra il ministero dell’Interno e gli enti locali”.



12 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Ecco...
lupusinfabula
23 Gennaio 2019 - 14:15
 
Finalmente fatti enon chiacchiere: molti sindaci di piccoli comuni saranno contenti; per coerenza, quei sindaci che osteggiano il governo dovrebbero rispedire al mittente le somme loro destinate. Ho visto e sentito ieri un intervento in TV del sindaco di Palermo e l'ho trovato oltremodo ipocrita.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ecco...
SINISTRO
23 Gennaio 2019 - 15:02
 
Ciao lupusinfabula

trattasi di piccoli comuni: se leggi cosa hanno fatto per Catania.....400 milioni per i 7.982 Comuni d’Italia -producono la somma di € 50.112 a Comune-.
250 milioni per le 92 Province e le 14 Città Metropolitane -producono la cifra di
€ 2.358.490 per ogni amministrazione.
IL DEBITO CANCELLATO A CATANIA AMMONTA A 1,6 MILIARDI DI EURO.
Vedi il profilo di laura 1Specchio per le allodole o per gli allocchi?
laura
24 Gennaio 2019 - 14:02
 
Sismo in piena campagna elettorale, gli 80 eurini di Renzi je fanno ‘na pippa a salvini!
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Catania
lupusinfabula
24 Gennaio 2019 - 15:36
 
Concordo con Sinistra, su Catania: infatti avevo fatto il mio commento in proposito ma....sono stato censurato. Provo a ridire come la penso in altro modo: un proverbio dice:"Chi è causa del suo mal pianga se stesso" che, parafrasatio su Catania, potrebbe essere rifromulato così:"Chi è causa del mal di Catania, fa piangere ( le tasche)di altri italiani".
Capito mi hai???
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Catania
SINISTRO
25 Gennaio 2019 - 09:13
 
Ciao lupusinfabula Sinistra?????? Questa sì che è da censurare..... Dai, scherzo! Comunque, è sempre stato così, purtroppo, con tutti i governi, come per le banche.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Qualche piccola domanda
lupusinfabula
25 Gennaio 2019 - 20:02
 
Qualche piccola domanda sul "buco" catanese l'avrei: a quanto ammonterebbe il dovuto per la tassa raccolta rifìuti e quanto l'effettivamente incassato? A quanto ammonterebbe la tassa occupazione spazi e quanto è stato effettivamente incassato? A quanto ammonterebbe il dovuto per l'erogazione dell'acqua potabile e per lo smaltimento acque reflue e quanto effettivamente incassato? A quanto ammonterebbe l'ICI /IMU(.....o come diavalo si chiama) e quanto effettivamente incassato? A quanto ammonta la spesa per i servizi di mobilità pubblica (Bus e simili) e quanto effettivamente incassato? A quanto ammonta la spesa per le mense scolastiche e quanto effettivamente incassato? E potrei continuare......ma credo di sapere già le risposte. Ecco perchè in altro commento dicevo che sarebbe giusto il proverbio "Chi è causa del suo mal pianga se stesso"!!! Spero di non essere censuarto per delle semplici e legittime domande.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Qualche piccola domanda
SINISTRO
28 Gennaio 2019 - 12:37
 
Ciao lupusinfabula

puoi anche incassare tutto il dovuto, se poi viene mal speso e sperperato....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Appunto....
lupusinfabula
28 Gennaio 2019 - 15:12
 
Tanto per sapere: quanti dipendenti (fissi e/o a tempo determinato o lavoratori cosiddetti "socialmente utili") ha il comune di catania e quanti uno del nord delle medesimi dimensiobi geografiche e demografiche?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Appunto....
SINISTRO
28 Gennaio 2019 - 16:59
 
Ciao lupusinfabula sarebbe interessante capire come e quanto inciderà su tutto ciò anche il reddito di cittadinanza....
Vedi il profilo di lupusinfabula Cosa centra?
lupusinfabula
29 Gennaio 2019 - 14:13
 
Cosa centra ora il reddito di cittadinanza che ancora non è entrato in vigore con il buco nel bilancio comunale di Catania creatosi negli scorsi anni, proprio non si capisce. Ma è evidente quanto rode a Sinistro che il governo Lega/M5S stia raccogliendo sempre maggiori consensi tra il popolo: rassegnati, è finita!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Cosa centra?
SINISTRO
30 Gennaio 2019 - 09:15
 
Ciao lupusinfabula

con l'esempio dei lavoratori che hai fatto c'entra, eccome! Per il resto, certo che c'è da rosicare e rassegnarsi, visto che è pronto anche il piano di salvataggio del Comune di Campione d'Italia, in dissesto finanziario: dipendenti non pagati da marzo 2018, Casinò chiuso a oltranza.... Ogni mondo è Paese, alla faccia di chi dice che la pacchia è finita!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Cosa centra?
SINISTRO
30 Gennaio 2019 - 09:39
 
Ciao lupusinfabula

a proposito di consensi: lunedì sera nemmeno il repertorio grillesco è riuscito a battere il soliloquio celentanesco....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti