Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Inaugurazione nuova ala de "La casa sul lago"

Domenica 14 Aprile verrà inaugurata la nuova ala della Casa d'Accoglienza “La Casa sul Lago”, dell'Istituto Ecclesiastico Evangelico Metodista “Intra” in Corso G. Mameli 19, a Verbania.
Verbania
Inaugurazione nuova ala de "La casa sul lago"
La tradizione di impegno sociale della chiesa metodista di Intra, iniziata già alla fine dell’Ottocento con l’istituzione di un orfanotrofio e di una scuola di arti e mestieri, viene rilanciata con l'apertura di un nuovo spazio per l'accoglienza: 4 nuovi alloggi, ristrutturati grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e della Fondazione Cariplo.

Questi appartamenti sono stati progettati con la filosofia del co-housing per valorizzare il più possibile l’uso degli spazi comuni, la condivisione dei servizi e l’auto-aiuto degli ospiti. Ospiteranno persone coinvolte in percorsi di inserimento sociale e di supporto all'autonomia.

L’attività di accoglienza sarà gestita dallo IEEMI (Istituto Ecclesiastico Evangelico, Metodista Intra) in collaborazione con il Comune di Verbania e il CSSV (Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano). A partire dalle ore 9.30 gli ospiti verranno accolti con un caffè di benvenuto presso la “Sala Pestalozzi”, adiacente alla Chiesa. Dopo il culto, che avrà inizio alle ore 10, verranno invitati per un saluto le autorità cittadine e i soggetti che, in prima persona, hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Dalle ore 12 alle ore 13 sarà possibile visitare la nuova ala della Casa di Accoglienza, accompagnati dall'architetto Tiziana Doria, che ha progettato e guidato la ristrutturazione. La giornata proseguirà alle ore 15 con gli interventi di Sara Travaglini (Coop. Dar-Casa), Gianluca Barbanotti (CSD Diaconia Valdese) e dell'architetto Tiziana Doria che approfondiranno il senso del progetto de “La Casa sul lago”. Gli interventi saranno accompagnati dalla musica del quartetto di flauti “Silver 925”. Alle ore 16 chiuderà la giornata il concerto del gruppo vocale “THE BLOSSOMED
VOICE”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti