Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Cronaca

Morandi: si sposti il Centro per l'Impiego di Omegna

Riceviamo e pubblichiamo, un nota del sindaco di Gravellona Toce, Giovanni Morandi, riguardante il progetto di spostamento del Centro per l'Impiego negli ex uffici INPS.
Gravellona Toce
Morandi: si sposti il Centro per l'Impiego di Omegna
Ritengo utile e doveroso rendere pubblica una riflessione che ho già sottoposto a tutte le amministrazioni e per la quale ritengo che anche l’opinione pubblica debba essere informata. Come saprete i costi relativi alla sede del Centro per l’Impiego sono suddivisi in quota parte su tutti i comuni, ed è pertanto una questione sulla quale le decisioni non possono essere delegate soltanto ad alcuni. In estrema sintesi i numeri ci dicono che per le 2 sedi distaccate di Verbania e Domodossola i costi sono assolutamente modesti e giustificati mentre la situazione relativa alla sede centrale, attualmente a Omegna, la situazione merita una seria assunzione di responsabilità. Sono diversi mesi che insieme al Comune di Omegna stiamo valutando le diverse opzioni, ma credo che il trascorrere del tempo senza una seria proposta di modifica radicale dello stato di fatto ci esponga al rischio di essere protagonisti di un danno erariale che potremmo evitare.

I fatti sono questi:
- il costo della sede di Omegna che comprende il canone di locazione e le spese condominiali e di riscaldamento sono oscillate negli ultimi anni fra i 67.000 euro e gli 84.000 euro;
- da alcuni anni è stata verificata la possibilità di trasferimento negli ex uffici INPS di Gravellona, che sono stati già giudicati idonei da parte del personale sia per dimensione sia per infrastrutturazione e dotazioni tecniche;
- il canone di questa sede alternativa sarebbe di circa 23.500 euro a cui andrebbero sommati circa 3.500 euro di spese condominiali, come esplicitato nella proposta formalizzata dai proprietari;
- il risparmio per i comuni (i costi delle sedi sono suddivise fra i comuni in base agli abitanti) sarebbe quindi di almeno 40.000 euro nell’ipotesi peggiore e di circa 55.000 nell’ipotesi migliore.

Mi rendo conto che per l’amministrazione di Omegna, che si è dimostrata molto responsabile nel considerare l’interesse generale affrontando questo tema, questo spostamento potrebbe determinare qualche difficoltà ma è indubbio che essere a conoscenza della concreta possibilità di risparmiare circa 50.000 euro all’anno impone di agire celermente in un’ottica di spending rewiew; inoltre in questo caso avrebbe anche l’effetto di portare un ufficio pubblico in una posizione ancor più facilmente raggiungibile da qualsiasi località del Vco; ovviamente resterebbero comunque attive le antenne di Domodossola e Verbania.

A circa sei mesi da quando abbiamo iniziato a parlarne concretamente con il Comune di Omegna credo che sarebbe certamente imbarazzante di fronte a qualsiasi osservatore l’essere a conoscenza di questa possibilità rimanendo inattivi.

Per correttezza e completezza di informazione vi allego la proposta di locazione dei locali formulata dai proprietari.
Se in alternativa a tutto questo dovesse intervenire il governo, che ha già manifestato la volontà di investire sui Centri per l’Impiego, facendosi carico del costo delle sedi sarebbe un bel risparmio per i Comuni ma resta il fatto che sarebbero comunque soldi pubblici sui quali è possibile risparmiare.

IL SINDACO
Dr. Giovanni Morandi



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1Speed up
Vincenzo Colombo
16 Aprile 2019 - 08:36
 
oltr tutto la sede sarebbe anche piu centrale



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti