Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ornavasso : Speciale elezioni 2014

Filippo Cigala Fulgosi

Presentiamo la lista dei candidati e il programma della Lista Civica Ornavasso con Migiandone
Ornavasso
Filippo Cigala Fulgosi
Programma
COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, SERVIZI ALLA PERSONA
Verrà mantenuta l’organizzazione di un incontro annuale con i cittadini per conoscere necessità e proposte e verranno potenziati tutti gli strumenti atti a ricevere le segnalazioni dei cittadini. Verranno inoltre ottimizzati gli orari di apertura degli uffici comunali e degli afferenti servizi per conciliarli con gli orari di lavoro. Intendiamo inoltre proseguire l’attività di assistenza ai nuclei famigliari maggiormente in difficoltà attraverso lo “sportello famiglie”, il sostegno alle famiglie con generi alimentari realizzato attraverso le associazione di volontariato comunali ed i servizi di patronato. Particolare attenzione sarà rivolta ai “servizi per la salute” con la prosecuzione ed il miglioramento del punto prelievi e ritiro esiti di modo che possano essere erogati ulteriori servizi infermieristici ai residenti. Gli strumenti informativi adottati saranno il giornalino mensile comunale, il sito internet comunale e l’invio di sms comunali. Totale disponibilità sarà inoltre fornita dall’Amministrazione per tutti gli incontri richiesti dalle associazioni, dai commercianti e dai privati cittadini.

VIABILITÀ' E SICUREZZA STRADALE
Verranno predisposti lavori di messa in sicurezza della viabilità sulla strada provinciale che attraversa il paese a partire dalla realizzazione di una rotonda in corrispondenza dell’incrocio tra la Traversa del Casello e Via Prà del Fico ed avente anche funzione di rallentamento del traffico e dalla sistemazione dello svincolo di Migiandone in Località Teglia. Verranno realizzati i parcheggi nel centro storico e nelle altre aree di Ornavasso già individuati dal piano regolatore, verrà realizzato un nuovo tratto di pista ciclabile da Migiandone a Ornavasso a lato della strada provinciale nonché installato un servizio automatico di noleggio delle biciclette in Piazza Bianchetti. Verranno implementati i collegamenti con le piste ciclabili provinciali in modo da dare continuità alle stesse con particolare attenzione all’area della Punta di Migiandone. Si proporranno anche interventi per migliorare la percorrenza da parte dei pedoni della "strettoia" ed il tratto lungo di tutta la via Alfredo Di Dio e, previo ottenimento dei necessari finanziamenti, per il collegamento ciclopedonale tra Ornavasso e Gravellona Toce. Verrà portato a compimento il miglioramento della viabilità e delle aree posteggio al Santuario del Boden e si procederà al necessario il rifacimento del manto stradale in alcune vie interne di Ornavasso e Migiandone. In un'ottica di risparmio energetico si proseguirà con la sostituzione dei tradizionali corpi illuminanti con l’illuminazione a led, procedendo altresì alla sostituzione dei pali vetusti e pericolosi ed all’interramento delle linee.

TARIFFE E SERVIZI
Al fine di contenere gli aumenti conseguenti all’introduzione della TARES e delle relative altre nuove tasse nazionali per lo smaltimento dei rifiuti si manterrà il servizio eco-mobile mensile per i rifiuti ingombranti e la raccolta del verde procedendo ad una razionalizzazione e, ove possibile, revisione dei costi imputati dalla società di gestione. Si proporranno campagne informative per incentivare le giuste modalità di raccolta dei rifiuti, l'eventuale sostituzione dei contenitori deteriorati o smarriti e per accrescere il decoro nella raccolta del vetro mediante appositi box in stile che mascherino i contenitori. L'attenzione all'ambiente e alla lotta contro l'abbandono di rifiuti si concretizzerà anche nelle attività di manutenzione del verde mediante l'impiego delle squadre forestali regionali e borse lavoro. Nonostante il legislatore nazionale abbia da tempo imposto una dismissione delle gestioni comunali cd. “in economia” a vantaggio di gestioni associate e/o private, l’intero mandato amministrativo sarà caratterizzato dal contenimento delle tariffe dei servizi in particolare per i servizi scolastici accessori quali il costo della mensa scolastica, la gratuità del trasporto scuolabus, la retta del doposcuola, i centri estivi. Per questi ultimi si garantirà - per i genitori che lo desiderano - la copertura dell'intera giornata dalla fine dell'anno scolastico alla fine del mese di luglio, con annesso servizio mensa. E’ intenzione dell'Amministrazione valorizzare tutte le strutture per l'infanzia dotandole di ulteriori attrezzature per migliorare l'offerta e promuovendo altre attività (educative, formative, ludiche...) in accordo con scuola, asilo e micronido, e spazi per attività aggiuntive, dal gioco all'organizzazione delle feste di compleanno. Parimenti l’amministrazione continuerà la propria opera per quanto attiene la casa dell'anziano studiando eventuali forme di collaborazione con altre strutture per contenere i costi e verranno altresì mantenuti gli ulteriori servizi già esistenti per la terza età quali il soggiorno marino, le gite annuali e le altre attività ricreative.

ACQUEDOTTI ED ENERGIA
Attraverso la gestione della Comuni Riuniti VCO S.r.l. l'Amministrazione comunale ha ottenuto una significativa autonomia rispetto al gestore dell'A.T.O. che ha consentito di calibrare gli investimenti sulla base delle effettive necessità infrastrutturali. Si procederà nel corso del mandato a completare la ristrutturazione delle opere di presa ed al potenziamento della capacità di approvvigionamento idrico degli acquedotti di Ornavasso e Migiandone, abbinando ove possibile all'uso idropotabile lo sfruttamento idroelettrico. In particolare verrà realizzato il nuovo acquedotto di Migiandone e la razionalizzazione ed il potenziamento dell’acquedotto di Ornavasso per il quale è già stato approvato il progetto definitivo. Verranno inoltre costruiti o rifatti anche alcuni tratti della fognatura e della rete di distribuzione idrica di Ornavasso e di Migiandone.

GESTIONE DELLE STRUTTURE COMUNALI, ATTIVITÀ' CULTURALI E SPORTIVE
L'Amministrazione comunale continuerà ad utilizzare per la gestione delle strutture comunali forme di convenzionamento con soggetti locali che consentiranno un contenimento dei costi dei servizi e una costante manutenzione e vigilanza. Durante il prossimo mandato si provvederà a potenziare le strutture “all'aria aperta” per la valorizzazione del territorio e della montagna, dalle piste ciclopedonali, alla Linea Cadorna, al Boden, all'Oropa e fino agli alpeggi. Si prevede la sistemazione di aree di sosta e accoglienza, sentieri, verde pubblico, area feste. Tra gli interventi prioritari la valorizzazione dei reperti archeologici della Collezione Bianchetti attualmente di proprietà del Museo del Paesaggio di Verbania nonché di quelli depositati presso il Museo Archeologico di Torino se possibile mediante l’apprensione dei medesimi al patrimonio comunale. Ulteriori primari interventi riguarderanno i lavori di manutenzione del cimitero di Migiandone, la piattaforma esterna degli impianti sportivi comunali di Ornavasso, la sistemazione con la Pro Loco di Ornavasso dell'area attrezzata per le feste al Parco Giochi. Le strutture comunali di recente realizzazione e gli impianti sportivi verranno potenziate nelle attrezzature e nelle attività. Si propone anche la valorizzazione della Sala Cinema Teatro, della Sala Comunitaria del Municipio, della Guardia e dell'Antica Cava di Marmo per l'organizzazione di innovative e qualificate proposte culturali.

GIOVANI E OCCUPAZIONE
Il coinvolgimento dei giovani rappresenta uno degli aspetti prioritari del nuovo mandato amministrativo: tempo libero ma anche formazione e possibilità occupazionali nonché supporto alle attività ludico/ricreative delle associazioni storiche, culturali e delle tradizioni locali ai fini dell’aggregazione giovanile sono i temi all'attenzione dell'Amministrazione. Si propone anche l'organizzazione di attività formative specifiche in loco per facilitare l'inserimento lavorativo o lo sviluppo di forme nuove di imprenditorialità, insomma un aiuto concreto alla ricerca del lavoro per il mondo giovanile. Gli spazi comunali saranno a disposizione per accrescere le opportunità formative e per l'organizzazione di incontri. L'Amministrazione con gli enti preposti (Servizi Sociali, Centri per l'Impiego, Sert) continuerà ad organizzare borse lavoro per soggetti in difficoltà: tale strumento tutela la dignità del lavoratore ed evita casi di assistenzialismo, migliorando la manutenzione del verde e del patrimonio comunale. Verranno inoltre attivate alcune borse lavoro per studenti durante le vacanze scolastiche.

ASSOCIAZIONI
L'Amministrazione offrirà il più ampio sostegno alle associazioni, sia favorendo le loro attività, sia sostenendo la ricerca di finanziamenti per l'acquisto di mezzi, la ristrutturazione di sedi ed iniziative varie. A tale scopo il Comune di Ornavasso continuerà a coltivare il Fondo territoriale denominato "Fondo Ornavasso" presso la Fondazione Comunitaria VCO per sostenere le attività di volontariato delle associazioni che operano ad Ornavasso. Verranno inoltre mantenute ed agevolate tutte le iniziative pubbliche e private, organizzate durante l'anno, che consentono alle associazioni di volontariato di Ornavasso di raccogliere donazioni sgravando il Comune dall’erogazione di parte dei contributi assegnati per i servizi pubblici resi da tali associazioni (Volontari del Soccorso, Soccorso Alpino, A.I.B., Associazione Alpini, Banda Musicale, USD Ornavassese).

RIQUALIFICAZIONE URBANA E SCUOLE
Nel prossimo quinquennio sono previsti numerosi interventi che miglioreranno anche la situazione viaria e dei posteggi in diverse aree di Ornavasso e Migiandone nonché, previo reperimento dei necessari finanziamenti regionali e statali, per il recupero storico-artistico delle vie e delle piazze del più significative centro storico. L'Amministrazione, anche attraverso la Commissione per il Paesaggio, opererà per un armonico inserimento delle nuove aree nel contesto urbano tradizionale e per il recupero della aree industriali dismesse sulle quali non sono ancora stati effettuati interventi. Andrà rivista la pavimentazione di P.zza XXIV Maggio che, utilizzata come area mercatale e per numerose attività, è soggetta a numerosi interventi. Si procederà alle necessarie ristrutturazioni interne ed esterne della Scuola Media e della Scuola Elementare e si avvierà anche l'iter progettuale e la ricerca di finanziamenti per razionalizzare il costo degli edifici scolastici anche mediante manutenzioni straordinarie volte alla messa in sicurezza ed al risparmio energetico. Si procederà inoltre alla sistemazione e bonifica del tratto di riale che scorre nel centro di Migiandone nonché al ripristino ed implementazione dell’arredo urbano della frazione.

AMBIENTE, VALORIZZAZIONE TURISTICA E COMMERCIO
L'area verde tra Ornavasso e Migiandone, il Santuario del Boden, l’Oropa, l'Antica Cava di Marmo, i percorsi escursionistici, sportivi e culturali rappresentano una risorsa importante per il futuro di Ornavasso e sono oggetto di frequenti visite. E' prevista l'ulteriore sistemazione di dette aree e l'ampliamento delle offerte turistiche ed escursionistiche del territorio, in un'ottica di integrazione con i laghi vicini e con il potenziamento di forme diffuse di ospitalità. Verranno ricercati finanziamenti per il completamento della ristrutturazione del Santuario della Guardia di modo che anche tale eccezionale opera possa essere sede di manifestazioni durante tutto l’anno. L'offerta commerciale di Ornavasso si è dimostrata qualificata ed andrà sostenuta mediante eventi e altre forme di promozione già in essere o di nuova istituzione.

DIFESA E VIVIBILITÀ' DELLA MONTAGNA
Verranno effettuati numerosi interventi di manutenzione e di sistemazione delle strade di montagna. Verrà in particolare realizzato il tratto di pista forestale Steit – Breitavon che la Regione Piemonte ha comunicato di cofinanziare e verranno inoltrate ulteriori richieste di finanziamento per gli ulteriori tratti mancanti o di cui necessita il rifacimento e per i quale l’Amministrazione è già in possesso dei necessari progetti: dati i costi ingenti tali lavori potranno essere effettuati solo a seguito di appositi finanziamenti regionali, anche in un'ottica di valorizzazione del patrimonio boschivo e degli alpeggi di Migiandone. Si favorirà inoltre il ricorso all'impiego di energia alternativa

Candidati
Filippo Cigala Fulgosi
Alessandra Augello
Giovanni Cagnoli
Clara Comoli
Tiziano Corghi
Sharon Ercole
Walter Gioira
Marco Kregar
Claudio Lavarini
Fermo Massimo
Michele Rizzo
Feriano Vittoni
Greta Zanoli

Torna ai candidati di Ornavasso



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ornavasso
01/12/2017 - Alla Grotta di Babbo Natale i Carabinieri a cavallo
23/11/2017 - Addio a due Alpini
01/09/2017 - Festa del Boden 2017
31/07/2017 - Dopo 50 anni riapre l'oratorio San Bernardo
21/07/2017 - Semplicemente Vino&Musica
Ornavasso - Speciale elezioni 2014
01/05/2014 - Elezioni 2014 - Ornavasso
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti