Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : AstroNews

AstroNews: Astronomia maggese 2020

Quasi senza accorgerci, siamo giunti al mese in cui la natura si ridesta dopo la stagione invernale, nelle settimane rese ancor più lunghe dalla pandemia che ci ha sorpresi come uno tsunami patologico, costringendoci ad un isolamento sociale senza precedenti e temo con scadenza lontana.

Verbania
AstroNews: Astronomia maggese 2020
Però, proprio in questa strana situazione di solitudine e di ansia per la salute fisica, chi è curioso e perciò assetato di conoscenza, ha la possibilità ed anche lo stimolo di poter osservare ciò che non è proibito contemplare, come l 'universo e le sue infinite meraviglie. E' recentissima notizia il transito celeste di una nuova cometa, mentre un'altra, la Atlas C/2020 Y4, che si doveva poter contemplare in febbraio e marzo, ha perduto magnitudine in modo irreversibile, e non potrà essere vista come invece era previsto per maggio. La cometa Atlas nel mese scorso ha improvvisamente iniziato a frammentarsi in piu' parti, affievolendosi molto, e per questo la sua luminosità è diminuita notevolmente, portandola a non essere visibile né ad occhio nudo, né con binocoli. La fotografia che la mostra frammentata, lascia perplessi gli astronomi per la distanza che dovrebbe avere dal sole il 31 maggio prossimo, pari a 0.25 u.a. ( 1 u.a. corrisponde alla distanza terra-sole, pari a 150 milioni di Km.), ancora molto distante dal perielio, e la sua frammentazione è avvenuta a distanze da 3000 a 5000 Km dal nucleo cometario.
Immagine 1 La cometa Atlas C/2020 Y4 mentre si sta frammentando .

Quasi fosse venuta a noi come una nuova messaggera celeste, un'altra cometa è stata avvistata e già fotografata da Michael Mattiazzo, un astrofilo australiano che presso l'Osservatorio solare ed eliosferico della NASA ( SOHO ) il 25 marzo l'ha registrata, e questo corpo celeste ha preso il nome Swan C/2020 F8. La nuova cometa al momento è visibile nell'emisfero australe, per cui da noi non è ancora rintracciabile. Attualmente ha magnitudine 7, si trova nella costellazione dell'Acquario, e a metà maggio passerà nei Pesci, in Ariete, in Perseo ed in Auriga, quindi visibile nel nostro emisfero boreale. Il 12 maggio sarà al perigeo, cioè alla minima distanza dalla nostra Terra, ad 84 milioni di Km., ed il 27 maggio sarà al perielio, cioè la sua minima distanza dl sole, a 64,4 milioni di Km. Anche se non vi è certezza che la cometa SWAN sarà visibile ad occhio nudo, se la sua luminosità continuerà al ritmo di queste settimane, ci sono buone probabilità che essa raggiunga una magnitudine pari a 3,5 proprio nel mese di maggio, quindi visibile senza l'uso di strumenti ottici come i binocoli.
Mentre scrivo questo articolo, la cometa Swan è visibile nell'emisfero australe già con un piccolo binocolo.
Immagine 2 La cometa Swan C/2020 F8 ripresa in marzo dall'emisfero australe.

Mentre le comete stanno visitando il nostro sistema solare, non dobbiamo dimenticare alcuni oggetti sempre molto interessanti e misteriosi, come il pianeta Venere che da mesi sta dominando il cielo serale con la sua luminosità folgorante e con le sua atmosfera venefica, sempre avvolta da turbolenze e temperature impossibili.
Venere è in fase decrescente, con la gibbosità che si sta assottigliando. E' un pianeta che nella mitologia ha sempre assunto il nome di divinità assoluta, tant'è vero che “ adorare “ una divinità, si può dire anche “ venerare “. Quando la si osserva al telescopio, generalmente risulta deludente, perchè non mostra crateri ed una sua chiara morfologia, e forse proprio per questo risulta un soggetto particolarmente accattivante, poichè nasconde la sua superficie, rendendo difficile scorgere qualsiasi pur piccolo particolare.
Generalmente per osservarla al meglio e registrare sue immagini al telescopio, lo si effettua usando filtri colorati come in particolare il viola, che attenua la sua forte luminosità e permette di ridurre la turbolenza dell'immagine dovuta all'evaporazione degli strati bassi atmosferici.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti