Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

C.A.I. programma di agosto 2020

Appuntamenti del mese di agosto 2020 del Club Alpino Italiano sezione Verbano-intra.

Verbania
C.A.I. programma di agosto 2020
Sabato 15 agosto - Festa dell’Assunta, la Sezione propone una giornata da trascorrere al rifugio del Pian Cavallone.
Sarà l’occasione per incontrarci nuovamente dopo mesi lontani dalle escursioni e senza serate in sede.
Si potrà raggiungere il rifugio in autonomia e, a partire dalle ore 12:30 per chi lo desiderasse pranzo completo con menù stabilito dalla nostra gestrice Lorenza. Prezzo 20 euro comprese bevande. Necessaria la prenotazione.
Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Info e prenotazioni: Franco Rossi 333 6189973

Domenica 30 agosto - Valle Vigezzo, Lago Panelatte e laghetti di Muino.
Giro ad anello: Arvogno m 1247 - Lago Panelatte - Forcola di Larecchio m 2148 - Bocchetta di Ruggia m 1990 - Laghetti e bocchetta di Muino m 1977 - la Piana - la Cima m 1803 - Arvogno.
Un appagante percorso in boschi di abeti e larici, alpeggi con caratteristici stalloni e prati in quota, idilliaci laghetti e facili passi alpini, sotto le lunghe placche della Pioda di Crana, che fanno poi da sfondo al paesaggio sul traverso che dalla cappella di San Pantaleone porta alla bocchetta di Ruggia. Alla bocchetta di Muino una scultura lignea, realizzata dagli scultori della motosega Aurelio Montanari e Davide Allesina, ricorda lo "spallone", figura emblematica di un tempo nelle zone di confine.
Difficoltà: E - Dislivello: m 1150 - Lunghezza percorso: km 16 (percorsi M21 - M25 - M25a) Tempo percorrenza: ore 6,5
Possibili percorsi ridotti: fino a Cappella S. Pantaleone (no Lago Panelatte e no Forcola Larecchio) -2,5 km -150 m dislivello // fino a Lago Panelatte (no Forcola Larecchio) -1,2 km -90 m dislivello.
E´ richiesto buon allenamento. Abbigliamento adeguato alla quota, utili i bastoncini telescopici.
Partenza ore 8.00 da Arvogno, parcheggio nei pressi del ristorante/bar da raggiungere con mezzi propri, si raccomanda la puntualità.

Per partecipare è indispensabile l'iscrizione al CAI per il 2020 ed essere maggiorenni.
Obbligatoria la preiscrizione (tramite WhatsApp) entro venerdì 28 agosto e la relativa conferma di accettazione.
In base al numero di iscrizioni si procederà a gruppi distanziati di 10 partecipanti + 2 accompagnatori.
Accompagnatori / info: Marcello Totolo 328 5433718 (iscrizioni) - Franco Ramoni 348 6629939


Occorre inoltre confermare mediante autodichiarazione (da consegnare alla partenza) l’assenza di sintomi influenzali, di non essere a conoscenza di contatti con soggetti positivi Covid-19 e di non essere in regime di quarantena. Si dovrà raggiungere in autonomia il luogo indicato per la partenza dell'escursione, mantenere il distanziamento e portare con sé mascherine e gel igienizzante a base alcolica. Sono complessità che però non devono essere un freno alla voglia di percorrere ancora valli e sentieri, non abbassiamo la guardia e procediamo con buonsenso e consapevolezza.

Qui sono indicati i diversi protocolli emessi dal CAI centrale che si dovranno osservare e che vi invitiamo a leggere:

Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti – Leggi / scarica il documento

Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionistica (da compilare e consegnare) – Leggi / scarica il modello

Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative operatori – Leggi / scarica il documento

I nostri accompagnatori si impegnano ad osservare scrupolosamente le prescrizioni indicate, chiediamo che anche i partecipanti alle escursioni rispettino diligentemente le indicazioni a loro indirizzate.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti