Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Al via il progetto "Acque Pulite"

Nei giorni scorsi (all'interno immagini) ha preso il via il progetto “Acque pulite”, ovvero un progetto ideato e definito congiuntamente da Associazione ARS.UNI.VCO e CNR - ISE di Verbania Pallanza.
Verbania
Al via il progetto "Acque Pulite"
Il progetto prende spunto da una collaborazione con il CNR ISE avviata da ARS.UNI.VCO per un corso dal titolo “IMPIANTI IDROELETTRICI in TERRITORI MONTANI”, durante il quale è stata evidenziata l'importanza di monitorare i corsi d'acqua ove sussistano captazioni idriche per ottenere dati certi ed aggiornati sulla qualità delle acque e seguire le modificazioni cui gli ecosistema torrentizi possono andare incontro nel tempo.

“Acque pulite” si configura come un progetto-pilota di monitoraggio di torrenti del territorio soggetti a captazione: in particolare, esso sarà centrato sul Torrente San Giovanni di Verbania, corso d'acqua nel quale sono presenti ed attive alcune importanti e storiche centraline idroelettriche (la centrale Ramello 2 forniva energia elettrica al tram Intra-Premeno).
Immagine 1
Sono previste una serie di attività, la più importante delle quali consiste nel campionamento e nell'identificazione tassonomica delle specie ittiche e di macroinvertebrati e la stima della loro ricchezza e diversità. Ricchezza e diversità di specie sono indici di qualità dell'ecosistema; la loro valutazione non può prescindere da campionamenti e analisi in momenti e in punti diversi del corso d'acqua, necessari per documentare i diversi stadi del ciclo vitale degli organismi.
Immagine 2
Questo studio, progettato e condotto da ricercatori dell’Istituto di Pallanza con il contributo di ARS.UNI.VCO, permetterà di capire quali siano gli effetti della presenza di centraline idroelettriche sulla qualità idro-morfologica, chimica e biologica del Torrente San Giovanni.

L’intento del progetto “Acque pulite” è anche quello di promuovere la realizzazione di studi analoghi, ove possibile, sui diversi corsi d’acqua montani sui quali insista una centrale di captazione.
Immagine 3
Il progetto avrà durata annuale e si chiuderà nel giugno 2015, con un seminario pubblico durante il quale verranno comunicati i risultati ottenuti.

Sulla pagina facebook dell'Associazione ( https://www.facebook.com/Arsunivco ) sarà possibile seguire e visualizzare tutte le immagini relative alle prime fasi operative e alle prosieguo delle attività, con un aggiornamento continuo dei lavori.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - Ritrovamento dispersi al Devero grazie all'APP
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - "Nuovo Mondo" al Museo del Paesaggio
Verbania - Cronaca
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
18/10/2017 - Successo per il Gran Gala del Cuore
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti