Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Aiuti ai profughi rotta balcanica

Le associazioni Nonsoloaiuto ODV e Mani Tese di Verbania in collaborazione con le associazioni 20.01 di Domodossola e Amici di Magù di Bologna e la Fondazione Sacra Famiglia di Verbania, hanno raccolto un centinaio di giacche e una cinquantina di scarpe per la montagna per i profughi.

Verbania
Aiuti ai profughi rotta balcanica
Le associazioni Nonsoloaiuto ODV e Mani Tese di Verbania, aderendo all'iniziativa #RottaBalcanica di Nawal Soufi (Attivista per i diritti umani e collaboratrice volontaria durante la fase di soccorso dei migranti), in collaborazione con le associazioni 20.01 di Domossola e Amici di Magù di Bologna e la Fondazione Sacra Famiglia di Verbania, hanno raccolto un centinaio di giacche e una cinquantina di scarpe per la montagna per i profughi in cammino lungo la rotta balcanica, seguita da Nawal Soufi.

Ringraziamo sentitamente tutti i cittadini e le cittadine che hanno donato i capi di abbigliamento invernale, che sono già stati consegnati alla persona chee si incaricherà di recapitarli a Nawal Soufi, costantemente presente lungo la rotta balcanica in sostegno ai profughi.
Comunicheremo a suo tempo quando e dove sarà avvenuta la distribuzione del vestiario raccolto.

Associazione Nonsoloaiuto ODV

Immagine 1



44 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Masochismo
lupusinfabula
1 Febbraio 2021 - 13:42
 
Vista la situazione economica/sanitaria che stiamo vivendo in Italia agevolare l'ingresso di altri migranti oltre quelli che già arrivano via mare quotidianamente è maoschismo, autolesionismo ed autodistruzione allo stato puro.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Masochismo
SINISTRO
2 Febbraio 2021 - 15:37
 
Ciao lupusinfabula

più che agevolare direi che si cerca di alleviarne le sofferenze. L'opposto del sadismo corrente, che va tanto di moda, purtroppo....
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 2Re: Masochismo
Vincenzocolombo.vb
2 Febbraio 2021 - 16:45
 
Secondo me l'egoismo porta alla auto distruzione. Solo attraverso la ricchezza delle diversità accettata con rispetto reciproco possiamo migliorare. La strada per salvarci è questa. Non possiamo guardare solo al nostro orticello perché da soli non c'è speranza.
Vedi il profilo di Gloria 3masochismo
Gloria
2 Febbraio 2021 - 17:11
 
buongiorno lupusinfabula,
quindi secondo lei sarebbe più corretto lasciarli al freddo e abbandonati al loro infausto destino... penso che offrire un aiuto di questo tipo, non crei peggioramento delle nostre condizioni sanitarie e/o economiche.
Vedi il profilo di robi Re: masochismo
robi
3 Febbraio 2021 - 06:46
 
Ciao Gloria Buongiorno Signora Gloria. Il problema è che non dovrebbero stare li. Gli schiavisti del 2020 lo vogliono. Per quanto riguarda un paio di scarpe o una giacca non si nega a nessuno. Ovviamente.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Ringraziare
lupusinfabula
3 Febbraio 2021 - 08:40
 
Per come la vedo io dovremmo ringraziare le forze di polizia e le autorità croate e bosniache che cercano di trattenerli e rispedirli indietro anzichè permettere loro di arrivare in Italia portando un ulteriore fardello di povertà ad un popolo, quello italiano, già abbastanza sofferente nel senso più largo della parola. Ciò detto, ovviamente, riconosco il dirtto alle varie dame di sanvincenzo di operare come meglio credono: peccato che col loro buon cuore non fanno altro che peggiorare la situazione di tutti gli Italiani.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: masochismo
SINISTRO
3 Febbraio 2021 - 09:03
 
Ciao Gloria e poi qualcuno si chiede come mai negli USA è accaduto l'inimmaginabile..... Sarà che, dopo tanti anni di duro lavoro, si finisce col fare il salto dall'altra parte della barricata!
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: masochismo
Hans Axel Von Fersen
3 Febbraio 2021 - 10:17
 
Ciao Gloria No, Lupus intende dire che bisogna caricarli sul un bel pullman extralusso 5 stelle riscaldato e riportarli da dove vengono
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Masochismo
Hans Axel Von Fersen
3 Febbraio 2021 - 10:18
 
Ciao Vincenzocolombo.vb Ma che è? Ha studiato insieme a Nichi Vendola?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Masochismo
SINISTRO
3 Febbraio 2021 - 11:46
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

si vede che le brutte esperienze riescono ad abbrutire ulteriormente: fortunatamente capita solo ad alcuni.....
Vedi il profilo di lupusinfabula Il bus di HAvF
lupusinfabula
3 Febbraio 2021 - 12:06
 
Se basta un bus a riportarli da dove sono partiti, pronto a dare il mio piccolo ma convinto contributo economico per pagare l'autista
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 2Re: Re: Re: Masochismo
Vincenzocolombo.vb
3 Febbraio 2021 - 15:00
 
Buon giorno signor Von Fersen. Ho lavorato per 40 anni con gente di tutte le culture di questo mondo e per la mia esperienza non posso che ripetere: le diversità sono una ricchezza che va sfruttata. Il risultato è alle volte sorprendente e comunque sempre migliore di chi opera con una visione ristretta della realtà
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Re: Masochismo
Hans Axel Von Fersen
3 Febbraio 2021 - 19:10
 
Ciao Vincenzocolombo.vb
Potrebbe quantificare questa ricchezza?
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
Vincenzocolombo.vb
3 Febbraio 2021 - 22:51
 
Per quantificare devo essere specifico: nel mio caso si trattava di progetti di informatica gestionale a cui partecipavano persone di cultura tedesca, polacca,serba, rumena, turca greca, russa, americana, olandese,francese, belga, cinese, marocchina,slovacca, ungherese, svedese,congolese,nigeriana( forse ne dimentico qualcuna). Ovviamente il beneficio di ogni progetto ėra chiaramente "quantificato" dal punto di vista aziendale . Ma la ricchezza maggiore, il valore aggiunto, era ed é la conoscenza di culture diverse e complementari che fa analizzare i problemi da prospettive differenti e quindi trovare soluzioni migliori. Inoltre dal punto di vista personale aiuta a comprendere meglio gli altri....e non é poco
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Ricchezza???
lupusinfabula
4 Febbraio 2021 - 08:12
 
Ricchezza??? Per come la vedo io gli stranieri che portano ricchezza sono i turisti, gli imprenditori esteri che vengono ad investire in Italia e creano posti di lavoro, gli stranieri che da noi hanno seconde case, non certo chi arriva a piedi o sui barconi. Se fossero ricchi arriverebbero attraverso normali frontiere, con documenti in regola e non certo clandestinamente.Quanto a povertà e disperazione bastano ed avanzano quelle nostrane.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Il bus di HAvF
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 08:32
 
Ciao lupusinfabula magari fosse così semplice e riduttivo..... Il problema in questione ha delle dinamiche ataviche!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 08:34
 
Ciao Hans Axel Von Fersen se la ricchezza non viene più generata da noi, beh, qualcun altro dovrà pensarci: è una legge della natura colmare spazi vuoti. Per es.: quanti lavori fanno gli stranieri che noi italiani non volgiamo più fare?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: masochismo
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 09:28
 
Ciao robi parole sante.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ringraziare
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 09:33
 
Ciao lupusinfabula guarda che spesso l'Italia è solo zona di transito. Per il resto, il problema di sicuro non si risolve abbandonandoli al loro destino, senza dimenticare che a qualche legaiolo di turno il volontariato (quello vero) fa comodo solo quando è in difficoltà col suo elettorato, cercando maldestramente di risolvere il problema con qualche trovata a dir poco infelice: per es. distribuzione vaccino in base al p.i.l. ragionale e corbellerie simili.......
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ringraziare
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 09:33
 
Ciao lupusinfabula guarda che spesso l'Italia è solo zona di transito. Per il resto, il problema di sicuro non si risolve abbandonandoli al loro destino, senza dimenticare che a qualche legaiolo di turno il volontariato (quello vero) fa comodo solo quando è in difficoltà col suo elettorato, cercando maldestramente di risolvere il problema con qualche trovata a dir poco infelice: per es. distribuzione vaccino in base al p.i.l. ragionale e corbellerie simili.......
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
Hans Axel Von Fersen
4 Febbraio 2021 - 12:30
 
Ciao SINISTRO

quanti lavori fanno gli stranieri che noi italiani non volgiamo più fare? Nessuno. Gli italiani fanno qualsiasi lavoro. Conosco svariati netturbini e nessuno è straniero.
La differenza è che gli stranieri accettano paghe più basse, gli italiani non possono.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
Hans Axel Von Fersen
4 Febbraio 2021 - 12:33
 
Ciao Vincenzocolombo.vb

Oltre a questo guazzabuglio di nazionalità, riesci a quantificare la ricchezza?
Se definisco che un deposito pieno di grano è ricchezza sono anche capace di quantificarlo. Definire qualsiasi cosa "ricchezza" esclusivamente per condire la pillola, è la cosa di più falsa che si possa fare.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ricchezza???
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 14:51
 
Ciao lupusinfabula

quindi la colpa è di chi è povero e disperato? Direi piuttosto che la responsabilità è di chi approfitta di tutto ciò....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ricchezza???
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 14:54
 
Ciao lupusinfabula

poi, si può emigrare povero e disperato e trovare fortuna (lecitamente) altrove, dove vieni accolto. Ricorda quando gli emigrati poveri e disperati eravamo noi: siamo andati nel resto d'Europa, in America e Australia come imprenditori e turisti oppure come semplice manovalanza? Con i ragionamenti a senso unico si cade in facili contraddizioni....
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 2Re: Re: Il bus di HAvF
Vincenzocolombo.vb
4 Febbraio 2021 - 15:01
 
e' vero, parlare di "stranieri" nel mondo globale ha sempre meno senso; é semplicemente l'evoluzione dell' umanità e piaccia o non piaccia é un fenomeno con cui bisogna convivere. Sarebbe meglio esserne consapevoli ed utilizzarne le potenzialità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 15:17
 
Ciao Vincenzocolombo.vb

che vuoi farci, per alcuni l'autarchia è ancora un must....
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
Vincenzocolombo.vb
4 Febbraio 2021 - 18:13
 
Signor Von Fersen, evidentemente non ha letto completamene il post .Come detto ogni attività di progetto aziendale ha un target di costi e benefici quantificabili e non. I target di beneficio di progetti multiculturali, ripeto sono in genere nella mia esperienza migliori. Nessuna azienda fa progetti per perderci.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 18:37
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

appunto, perché gli italiani sono abituati fin troppo bene, quindi la colpa non puoi darla a chi è ricattabile.... Forse solo negli ultimi tempi qualche nostrano ha iniziato a scendere dal piedistallo e a fare meno lo schizzinoso!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
SINISTRO
5 Febbraio 2021 - 08:24
 
Ciao Vincenzocolombo.vb purtroppo trump ha lasciato degli strascichi indelebili.....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
Hans Axel Von Fersen
5 Febbraio 2021 - 14:52
 
Ciao SINISTRO

No Sinistro, le professioni umili sono sempre state svolte dagli italiani. La differenza è che, ad esempio, uno straniero fa i salti di gioia a prendere 800 euro e dormire in un giaciglio di fortuna nel cantiere, in modo da poter mandare quasi tutti gli 800 euro al suo paese; un italiano con 800 euro non arriva neanche a metà mese.
Vedi il profilo di lupusinfabula Torino
lupusinfabula
5 Febbraio 2021 - 17:58
 
Ottimo lavoro il repulisti dei portici di Torino! Operazioni simili ci vorrebbero anche a dimensione nazionale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
SINISTRO
6 Febbraio 2021 - 10:10
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

certo, gli italiani fanno i lavori umili all'estero, dove non hanno forza contrattuale, esattamente come fanno gli stranieri in Italia. In entrambi i casi non si ha altra scelta.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Torino
SINISTRO
6 Febbraio 2021 - 10:11
 
Ciao lupusinfabula

idem per le occupazioni abusive a sfondo politico-eversivo a Roma....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Masochismo
Hans Axel Von Fersen
10 Febbraio 2021 - 09:52
 
Ciao SINISTRO

Come no! Rispedire a casa gli immigrati, vedrai che i datori di lavoro dovranno dare paghe umane per attirare i lavoratori italiani
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Masoch
SINISTRO
10 Febbraio 2021 - 11:43
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

e tu pensi che certe dinamiche umane si risolavano semplicemente con la pura legge di mercato sull'incrocio tra domanda e offerta? Suvvia, ragionando di questo passo allora anche gli italiani all'estero dovrebbero rientrare.... Il fatto è che chi ha potere contrattuale più forte giocherà sempre al ribasso, purtroppo!
Vedi il profilo di lupusinfabula Per me
lupusinfabula
10 Febbraio 2021 - 13:09
 
Per me anche i lavoratori immigrati già presenti sul territorio italiano possono restare sul territorio nazionale ad alcune condizioni: a) che il loro ingresso sia stato regolare;b) che dimostrino di avere un lavoro regolare e regolarmente retribuito;c) che dimostrino di avere un alloggio decoroso nel quale vivere;c) che non abbiano pendenze con la legge e che con la commissione di un eventuale primo reato, se condannati anche solo in primo grado vadano espulsi di fatto e non solo sulla carta con il solito foglio di via di cui già sappiamo la fine;d) che si adattino provatamente a tutti i nostri usi e costumi;e) che nel frattempo si blocchi ogni ingresso di ulteriori immigrati da qualunque nazione essi provengano e per qualunque motivi vorrebbero entrare in Italia. Se con le solite menate della provenienza da un paese in guerra, minore età, persecuzione per le scelte religiose e/o sessuali e balle cantando non si può negare loro l'ingresso in Italia che vengano accolti e rinchiusi in appositi centri ben recintati e sorvegliati militarmente dai quali non si possono allontanare fino alla decisione definitiva circa la loro accoglienza o meno. Se la decisione è negativa accompagnamento coatto alla frontiera con divieto perpetuo di rientro in Italia.
Vedi il profilo di robi Re: Per me
robi
10 Febbraio 2021 - 13:34
 
Ciao lupusinfabula Ora vedrai il divertimento e le grasse risate che ci aspettano con questo governo. Salvini e boldrini.... Zinga e Berlusca..... Mai con la lega... Mai dire mai! Ahahh!!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Per me
SINISTRO
10 Febbraio 2021 - 15:00
 
Ciao lupusinfabula perdonami, ma noto delle discrasie nel tuo pensiero: sugli usi e costumi non ci siamo, visto che, in uno stato democratico, non si può pretendere che un cittadino straniero professi la religione del paese che lo ospita: se vai negli Usa mica ti obbligano a diventare protestante? Per quanto riguarda l'accompagnamento coatto alla frontiera, ha senso solo se l'espulso varca il confine in modo definitivo, altrimenti, se successivamente dovesse rientrare, allora sarebbe sullo stesso livello del foglio di via... Dai, comprendo che il codice Rocco ha un certo fascino nostalgico e démodé, però non credi che il problema vada affrontato con un piglio diverso? D'altronde anche il partito del "prima e solo Noi" ha dovuto ingoiare un rospo amaro europeo..... Sarà vera convinzione oppure solo un'astuta operazione di plastica facciale a scopo elettorale? Staremo a vedere......
Vedi il profilo di lupusinfabula per Robi
lupusinfabula
10 Febbraio 2021 - 18:25
 
In effetti ho più di qualche dubbio sul nascituro (??) governo anche perchè ancora una volta chi si allarga la bocca con la democrazia ci ha negato il perno della democrazia stessa: le libere elezioni. Del resto penso ( e penso che anche Salvini lo abbia pensato) Draghi sarà il futuro Presidente della Repubblica e quindi bene o male fra meno di un anno lascerà il suo incarico per salire al Quirinale: trattasi pertanto, piaccia o meno, di un governo a tempo., durante il quale si potranno fare solo poche e limitate cose. Dopodiche le elezioni non potranno essere ancora una volta evitate e saremo chiamati alle urne un anno prima della scadenza naturale, e ciò è positivo: almeno si guadagna un anno.In fondo, per me, circa Meloni e/o Salvini non ne faccio una questione vitale: mi piacciono entrambi e di entrambi condivido la maggior parte delle posizioni. Come vedi rispondo a te e continuo ad ignorare chi per me è un fuoco fatuo, non esiste e pertanto non merita la mia considerazione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Per me
SINISTRO
11 Febbraio 2021 - 08:22
 
Ciao robi

appunto, anche la Lega diceva via dall'Europa e invece ha creato una spaccatura con FdI, e non solo, anche a livello europeo.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Robi
SINISTRO
11 Febbraio 2021 - 08:26
 
Ciao lupusinfabula

certamente, la legislatura dovrebbe durare fino al 2023, cioè arrivare alla sua naturale scadenza. Riguardo la coppia Sandra/Raimondo de noantri, beh, cosa dire? Un autentico spasso.... Ad ogni modo ogni risposta, anche se indiretta e non più in terza persona, è comunque gradita. Fuoco di paglia permettendo!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Per me
SINISTRO
11 Febbraio 2021 - 08:29
 
Ciao robi

intanto, ancora una volta, i Blues Brothers fiorentino & Ex cav. ne escono a testa alta! Giorgina, Matteo S. & Giuseppi staranno finalmente sereni? Chissà.....
Vedi il profilo di robi Re: per Robi
robi
11 Febbraio 2021 - 17:10
 
Ciao lupusinfabula Sono d'accordo. Con tutto... In effetti è la soluzione migliore anche de il fuoco fatuo di cui parli insiste.. Prima o poi si spegne.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: per Robi
SINISTRO
12 Febbraio 2021 - 16:31
 
Ciao robi

invece ti sbagli, perché è il fuoco di paglia che si consuma in men che non di dica.... Per il resto, entrambi vivete in un passato oramai cancellato.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti