Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Festa dell’Europa 2023

Il prossimo 9 maggio, come ogni anno, si celebrerà la Festa dell’Europa e in quest’occasione il Centro di Documentazione Europea del Verbano Cusio Ossola, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco ETS, ha in programma diversi eventi che si svolgeranno durante l’intera settimana di questo caldo mese.

Verbania
Festa dell’Europa 2023
Si inizia lunedì 8 maggio alle ore 10.30 con un’iniziativa che rientra nella più ampia cornice di incontri, dal titolo “Stato dell’Unione: quali prospettive per un mondo migliore?”, realizzata dalla Rete italiana dei CDE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

All’interno di questa rassegna, che ha come filo conduttore il Discorso sullo stato dell’Unione avvenuto nel 2022 e verte sulle priorità politiche della Commissione europea e le fonti utili per la documentazione inerente alle tematiche trattate, i referenti del CDE del VCO hanno lavorato insieme ai colleghi del CDE di Salerno per proporre un evento GRATUITO ed APERTO a TUTTI gli interessati.

L’evento, dal titolo “Verso un’Europa garante della non discriminazione e della parità”, sarà occasione per discutere degli importanti temi della parità di genere e dell’uguaglianza e della parità come valori essenziali per contrastare la violenza di genere. Si svolgerà in presenza presso l’Aula Pecoraro dell’Università di Salerno e in contemporanea, in diretta streaming.

A seguire, da martedì 9 a venerdì 12 maggio dalle ore 17 alle 18, un referente del Centro di Documentazione Europea sarà presente presso la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania per distribuire materiale informativo relativo alle Istituzioni europee e alle loro attività e dare informazioni in merito. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verbania, il Centro UponTourism e la Città di Verbania, è rivolta alla cittadinanza con un particolare richiamo verso i giovani.

Venerdì 12 maggio, alle ore 18, sarà inoltre prevista una presentazione del programma europeo Next Generation EU pensata nello specifico per i destinatari e quindi per giovani e studenti degli Istituti secondari di secondo grado.
Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti