Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comunità.vb: la nostra proposta per il campo di Fondotoce

Presa di posizione di Comunità.vb a favore della demolizione degli spogliatoi del campo sportivo comunale di Fondotoce e alla loro ricostruzione con i soldi "impropriamente assegnati" al Movicentro
Verbania
Comunità.vb: la nostra proposta per il campo di Fondotoce
Ieri sera in Commissione Urbanistica s’è discusso del campo sportivo comunale di Fondotoce e delle sue strutture. La vicenda, per chi non la conoscesse, è semplice. Gli spogliatoi sono stati realizzati abusivamente e, quindi, vanno demoliti. Ieri il sindaco – che è anche assessore all’Urbanistica – ha tentato di proporre alla Commissione un percorso che porti a una sorta di sanatoria. Una proposta inutile e irrilevante perché l’unico soggetto preposto alla sanatoria è il competente dirigente comunale e la politica si deve ben guardare, come hanno rilevato quasi tutti i gruppi politici, dall’entrare in questioni che non le competono, che hanno risvolti legati alla giustizia e che sono molto delicati.

Oltre a far notare questi aspetti e a mettere in guardia anche sul fatto che l’eventuale (ma comunque impossibile) sanatoria non coprirebbe l’inagibilità degli spogliatoi che non rispettano i requisiti di legge, Comunità.vb ha espresso la propria posizione.

Già in campagna elettorale e a seguito dell’incontro con i rappresentanti delle associazioni di Fondotoce, è emersa la necessità di valorizzare e tutelare l’area sportiva di Fondotoce, anche estendendone l’utilizzo.

Comunità.vb, preso atto che gli spogliatoi devono essere demoliti, è favorevole a che il Comune lo faccia al più presto avviando contemporaneamente il progetto di ricostruzione. Noi vogliamo che Fondotoce abbia a disposizione un’area sportiva che sia anche un’area eventi e un’area feste da gestire insieme alle associazioni della frazione, sia per il calcio, sia per altre iniziative.

Le risorse sono già disponibili. Lasciando alla Provincia il compito di coprire l’investimento del Movicentro si possono utilizzare i circa 145.000 euro che impropriamente nel bilancio sono stati assegnati a quell’opera per dirottarli sul campo sportivo. Sarebbe un bel segnale di attenzione anche verso Fondotoce, che anziché beffata da un’opera mal nata e di scarsa utilità, beneficerebbe di un investimento significativo.



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Marco Tartari Commissione Urbanistica
Marco Tartari
21 Agosto 2014 - 02:40
 
In qualità di Presidente della Commissione Urbanistica sono tenuto a riportare a dover di cronaca quanto proposto dal Sindaco per l'area edificata del campo di Fondotoce ed inaccessibile dal 2012: testualmente il Sindaco ha rimarcato che non si propone una sanatoria o condono edilizio assolutamente irricevibile.

La proposta della giunta, sentito una primo analisi dell'ufficio Tecnico comunale riguarda invece la valutazione degli interventi necessari alla messa a norma ed il ripristino della legalità per le strutture esistenti, sentito il parere di tutti gli organi istituzionali competenti.

Tema che sarà riproposto in una successiva Commissione in seguito alle ulteriori verifiche tecniche per valutare la messa a norma.

Oltre alla proposta sostenta da Sindaco e maggioranza, altri commissari hanno invece proposto l'abbattimento, altri la ricostruzione.

Cordiali saluti.

Marco Tartari
Presidente Commissione Urbanistica e Patrimonio
Comune di Verbania
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti toglietemi una curiosità...
Emanuele Pedretti
21 Agosto 2014 - 07:59
 
Premesso che tutte le società sportive sono squattrinate, allora chi è il genio che ha investito per costruire uno spogliatoio abusivo?
Potrei capire (non giustificare) se avesse speso i propri danari per farsi la casa abusiva ma spenderli per uno spogliatoio mi sembra roba da manicomio.
Vedi il profilo di aldo spogliatoi
aldo
21 Agosto 2014 - 09:41
 
Domanda. ma da quanti anni esiste quella struttura? Perchè se ne sono accorti solo ora?
Vedi il profilo di giovanni campo sportivo fondo toce
giovanni
21 Agosto 2014 - 10:10
 
Comune Li metta a Norma facendo altri spogliatoi nuovi palestre per I giovani
Vedi il profilo di Marco Sterile polemica
Marco
21 Agosto 2014 - 10:44
 
Stiamo facendo polemica per degli spogliatoi?

Ho giocato partite dove gli spogliatoi erano dei box per auto modificati con l'inserimento di docce, con capanni degli attrezzi modificati con l'inserimento di un boiler, con campetti senza nessuno spogliatoio: si andava a casa o in spiaggia a lavarsi.

Se si controllassero tutti gli spogliatoi di tutti i campi che ci sono a Verbania, voglio proprio vedere quanti sarebbero a norma.

Non sarebbe meglio spendere dei soldi per organizzare degli eventi sportivi? Quadrangolari, tornei di calcio e calcetto estivi?

Apriamo gli occhi: ormai non gioca più nessuno a calcio a 11, la maggior parte dei giocatori di calcio ormai gioca a calcetto: bastano 8-10 persone per fare una partita e non 22 come a calcio: provate a organizzare una partita, fra amici, a 11 .. e vediamo quante ne fate.

I campi a 11 vanno riqualificati in campi a 5 multifunzionali: calcetto, pallavolo, basket e tennis. Far sopravvivere un campo a 11 è solo un modo per buttar via i soldi.
Vedi il profilo di cesare Lasciateli così
cesare
21 Agosto 2014 - 11:06
 
lasciateli così come sono da oltre 10 anni . Il Comune pensi invece a fare dei servizi presso presso l'imbarcadero dove proprio è una vergona ,città turistica senza gabinetti . Si perdono in queste cavolate e poi parlano di turismo .
Vedi il profilo di giovanni creiamo lavoro e sport
giovanni
21 Agosto 2014 - 11:48
 
Bisogno creare lavoro e sport co Sta crisi .
Vedi il profilo di Lochness Sanatoria si o no??
Lochness
21 Agosto 2014 - 14:44
 
Ma insomma, Comunità Vb dice che il sindaco ha proposto una sorta di sanatoria, il presidente della Commissione urbanistica rimarca esattamente il contrario e che una eventuale richiesta di condono edilizio sarebbe irricevibile....... Conoscendo i soggetti coinvolti sto tutta la vita con Comunità Vb .......non sarebbe la prima volta che il nostro non capisce proprio di cosa si sta parlando.
Vedi il profilo di actarus non ho capito...
actarus
21 Agosto 2014 - 17:23
 
...quale sarebbe la differenza tra "sanatoria o condono edilizio assolutamente irricevibile" e "interventi necessari alla messa a norma ed il ripristino della legalità per le strutture esistenti"?
Vedi il profilo di lupusinfabula per actarus
lupusinfabula
21 Agosto 2014 - 19:04
 
Penso di poterti spiegare: i primi sono termini tecnici, i secondi puro poltichese ma che vuol dire ottenere il risultato di tenere tutto com'è salvando capra e cavoli e non andando a cercare le responsabilità dei singoli.Tutto qui.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora prima trasferta
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - Ritrovamento dispersi al Devero grazie all'APP
Verbania - Cronaca
19/10/2017 - "Nuovo Mondo" al Museo del Paesaggio
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
18/10/2017 - Successo per il Gran Gala del Cuore
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti