Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Cronaca

Baveno: fondi per la ciclopedonale

Il Comune di Baveno ha ricevuto, grazie ai fondi europei del PNRR, un milione di euro per un lotto funzionale al completamento della pista ciclopedonale tra Feriolo e Baveno.

Baveno
Baveno: fondi per la ciclopedonale
Il Comune di Baveno ha ricevuto, grazie ai fondi europei del PNRR, un milione di euro per un lotto funzionale al completamento della pista ciclopedonale tra Feriolo e Baveno.

“Una bellissima notizia – commenta il sindaco Alessandro Monti – questo finanziamento che ci permetterà di realizzare un primo lotto di un tratto importante, quello del collegamento tra lo svincolo autostradale e il centro di Baveno. Con il suo completamento si avrà poi un tragitto senza soluzione di continuità dal limite del centro urbano di Baveno sino a Verbania Intra, per una lunghezza complessiva pari a oltre dodici chilometri ed il collegamento al sistema delle reti della Piana del Toce, Feriolo e Fondotoce, lungo un percorso che alterna zone lacuali, fluviali e boschive a paesaggi urbani”.

Questo tratto interessato dal finanziamento per 1,2 milioni (finanziato con un milione dai fondi PNRR e quasi 200 mila euro da finanziamenti comunali) lo consideriamo un’opera prioritaria per il futuro ambientale e turistico di Baveno e del nostro territorio. Le soluzioni per la sua realizzazione sono diverse, vista la complessità dell’opera, con interventi a raso, nuovi muri di sostegno, leggere modifiche del tracciato del rettifilo stradale, nuovi percorsi.

Questo investimento si aggiunge al progetto della pista ciclopedonale promosso dalla Provincia, assieme a Baveno, Stresa e Verbania, su cui la Regione ha deciso di investire per un lotto funzionale di altri 10 milioni.

Amministrazione Comunale Baveno



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di braccoiva 1ma è d'oro ?!
braccoiva
18 Luglio 2023 - 10:21
 
Premesso che sono un appassionato di bicicletta e più che favorevole alle ciclabili, ma 1,2 milioni di euro per 10,8 km mi sembra una cifra pazzesca ?
Possibile non ci sia un modo più intelligente di usare al meglio i soldi ?
Per esempio il tratto della ciclabile tra Feriolo e Fondo Toce, in particolare quello che attraversa il fiume Toce, è pieno di "rattoppi" ed avrebbe bisogno di manutenzione.
Vedi il profilo di annes 1Re: ma è d'oro ?!
annes
18 Luglio 2023 - 15:25
 
Ciao braccoiva

pienamente d'accordo. Un conto è realizzarle, altro mantenerle (vd. quella tra Suna e Fondotoce che già avrebbe bisogno di qualche ritocco. Inoltre, poi, si dovrebbe obbligare tutti ad usarla aiutandoli con cartellonistica apposita e obblighi.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: ma è d'oro ?!
Hans Axel Von Fersen
19 Luglio 2023 - 10:35
 
Ciao braccoiva

Un milione di euro per 10 km mi sembrano invece pochissimi. Mi sa che è da un po’ che non contatti una impresa di costruzioni. Per una rotondina siamo sui 200 mila euro.
Mi sa che qualcosa nei dati riportati non torna
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: ma è d'oro ?!
annes
19 Luglio 2023 - 14:20
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

dipende sempre che tipo di intervento devi dare. Non c'è un prezzo predeterminato standard.....sta di fatto che andrebbero spesi per mantenere bene quello che si ha già a disposizione piuttosto che farne di nuovi per poi lasciarli a sé stessi.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti