Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Altiora vince l'ultima del 2023

L’ultima partita dell’anno si è tenuta tra le mura del PalaManzini, roccaforte rimasta inespugnata in questa primissima fase del campionato.

Verbania
Altiora vince l'ultima del 2023
La sconfitta subita contro Parella non ha minato le certezze di Altiora che, dopo la consueta settimana di preparazione e allenamento, ha accolto la squadra del Volley San Paolo nell’attesissimo scontro tra la seconda e la terza classificata. Coach Azzini schiera il consolidato sestetto capitanato da Marco Miani, con Borghini opposto, Alberti e Berteletti ai lati, Traversi e Bonfantini al centro, e Scarpati e Affini come liberi. I verbanesi partono forte, distanziando subito gli avversari nella fase iniziale della partita. Vantaggio che fatica a rimanere nella mani di Altiora in quanto i torinesi riescono a recuperare lo svantaggio portandosi a due punti dal pareggio verso la metà del set. Verbania rallenta la qualità del gioco, e nell’aria aleggiano gli spettri della trasferta scorsa, dove la partita aveva subito un andamento analogo. Grandolini entra sul cambio in battuta di Alberti, ristabilendo ordine in ricezione, poi è il turno di Celant e Russo-Alesi su Miani e Borghini. Le battute di Russo-Alesi mettono in difficoltà la ricezione avversaria, e i verbanesi riescono a vincere 25 a 21.

Nella ripresa Altiora tiene a bada l’attacco del Volley San Paolo, giocando bene a muro e garantendo un buon gioco ai suoi attaccanti, di cui si contraddistingue Alberti, tornato in auge dopo un periodo difficile. San Paolo viene fermato a 20 e Altiora conquista il secondo set. Il terzo set dimostra inaspettatamente una lunga partita di stallo: la stanchezza inizia a pesare su entrambe le squadre che non riescono a concretizzare un bel gioco. Ripetuti errori al servizio impediscono sia ad Altiora che a San Paolo di distanziarsi, fino al break dei verbanesi arrivato oltre la metà del set. Da qui i torinesi non riescono a stare al passo, perdendo sul finale di 25 a 22. Altiora conquista una importantissima vittoria con un parziale netto di tre set a zero.

“Sicuramente è stato un periodo molto difficile e abbiamo stretto i denti fino in fondo. Abbiamo avuto parecchi problemi, ma sapendo che chiunque vada in campo è pronto per giocare.” commenta coach Azzini “Abbiamo vinto una partita fondamentale, contro una squadra che sta giocando sopra il pronostico. Vincere ci rende molto felici, un tre a zero così era difficile da pronosticare. Adesso il primo obiettivo è recuperare le forze, e poi ci prepareremo contro Asti. Colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti i tifosi che hanno riempito la palestra, e che ci seguono con entusiasmo.” Al termine della partita la società di Altiora ha organizzato un rinfresco natalizio per ringraziare i tifosi, sempre più numerosi, che il PalaManzini accoglie al sabato sera.

Le altre partite del girone vedono Parella battere Asti, Novi avere la meglio su Val Chisone, Busca perdere in casa di Vercelli e Acqui Terme vincere in trasferta contro Montanaro. Alla pausa natalizia del campionato, che vede ancora due partite prima di concludere il girone di andata, Gulliver Novi Pallavolo è in testa con ventuno punti, segue Altiora Camping Isolino con diciassette; terza classificata Parella con quattordici punti a parimerito con Acqui-Terme. Scende in quinta posizione, ad un solo punto di distanza, Volley San Paolo con tredici punti, Vercelli con nove punti, Hasta Volley con otto e Busca con quattro. Chiudono la classifica Conad Montanaro con tre punti e Val Chisone con due.

ALTIORA CAMPING ISOLINO – VOLLEY SAN PAOLO 3 – 0 (25/21; 25/20; 25/22)

Gare infrasettimanali, entrambe con pallavolo Vercelli, per il gruppo U17 e 1Div a chiusura dell'anno 2023. Lunedì 11 dicembre è scesa in campo l'under 17, con una partita di buon livello, dove i ragazzi hanno messo in campo buone azioni di gioco. Ottima la regia di Rebecchi e Schwager (che si sono equamente divisi la gara) che ha consentito agli attaccanti Lai, Battistini e Paolino di chiudere la gara con rispettivamente 10-9-7 punti. L'occasione è stata utile per dare spazio anche ai più giovani, Maglio, Vicini e Comoli, ormai integrati nel gruppo.
Giovedì 14 è stata la volta della 1Div, partita caratterizzata da molti alti e bassi, soprattutto in termini di attenzione e di partecipazione. Il primo set è stato a senso unico chiuso 25-8. Perso il secondo a 22 e vinto con non poche difficoltà il terzo e il quarto, rispettivamente a 20 e 23, da un parziale di 16-22 a favore degli avversari. “Finiamo l'anno con una prima posizione che ci onora ma non ci illude.” queste le parole del coach Bertarelli, “È un bel traguardo ma anche una grossa responsabilità. Dobbiamo continuare a lavorare e forse ancor di più perché gli avversari non sono certo da sotto valutare e sono sicuramente agguerriti e stimolati a raggiungerci.”. Spostato l'incontro del 17 dicembre contro Novi Ligure dell'under 17 (che ringraziamo per la disponibilità) a causa di numerose influenze che hanno colpito i ragazzi. Ora superiamo questo 2023 pronti per affrontare il 2024 con entusiasmo e impegno.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti