Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Elezioni provinciali: PD presenta la lista

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Democartico Vco, che presenta la Lista per l'elezioni provinciali.
Verbania
Elezioni provinciali: PD presenta la lista
Si è chiuso il percorso del centro sinistra per la formazione della lista e della proposta per il nostro territorio. Un percorso lungo guidato dal Partito Democratico, che ha visto partecipare amministratori di tutto il Vco per la definizione di una strategia comune che dia piena attuazione alla legge di riforma delle provincie.

La fase di consultazione e discussione programmatica ha richiesto alcuni mesi. Semplificare e chiarire le competenze che riteniamo debbano andare in capo alla Provincia (la specificità montana non può ridursi alla sola richiesta, alla pretesa, ma deve concretizzarsi in un progetto di sviluppo) con la possibilità di inserirci nella programmazione Europea che coinvolgerà l’arco alpino in modo specifico.

Non abbiamo sottovalutato la difficile condizione economica dell’ente, sulla quale invitiamo ancora il Presidente Nobili ad un atto di chiarezza, almeno istituzionale nei confronti degli amministratori di questo territorio, e che abbiamo già denunciato lo scorso anno.

La provincia, ad esempio, non ha ancora chiarito l’improprio inserimento a bilancio di 8 milioni di euro “promessi” dalla Regione Piemonte, ma non supportato da nessuna delibera, determina o pronunciamento del consiglio regionale. Riteniamo che in questa difficile fase di cambiamento, questa operazione di onestà politico-amministrativa sia dovuta prima del 12 ottobre.

In questo quadro tutto da definire, si è per prima cosa chiarita la natura del Progetto proponendo la candidatura a Presidente di Stefano Costa, sindaco di Baceno, individuato quale rappresentante della nostra proposta avendo già un'esperienza con l’ente provincia, la giusta esperienza amministrativa e in grado di capire le difficoltà che i comuni affrontano in questa fase di trasformazione.

La lista è quindi naturalmente strutturata su tutto il Vco raccogliendo le disponibilità di grandi e piccoli comuni, esperienze e nuove leve tra gli amministratori del territorio. Siamo soddisfatti dell’equilibrio raggiunto in termini di rappresentanza femminile, 50/50, di esperienza consolidata e ancora da raggiungere, tra città e periferia.

Ognuno di loro si è impegnato alla realizzazione di una collaborazione finalizzata alla rivitalizzazione del nostro territorio e laddove i sindaci non hanno dato la disponibilità, per non inficiare il grande impegno che abbiamo chiesto, hanno indicato esponenti che hanno pari forza rappresentativa e politica.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno consentito di non limitare la nostra discussione alla scelta del mero nome, che hanno capito che non si poteva indicare un consigliere per ogni area territoriale e hanno contribuito alla nascita del Progetto Vco in cui ogni consigliere candidato rappresenta l’intero territorio.

Invitiamo quindi i consiglieri ad un convegno, nella mattina di sabato 27, che faremo per esporre il lungo lavoro svolto e che va ben oltre ai nomi.

Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
21/10/2017 - BellaZia: La Torta Tenerina
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti