Idea Socialista VCO su ospedale nuovo

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Idea Socialista VCO, sui possibili scenari relativamente al nuovo ospedale del VCO.

Verbania
Idea Socialista VCO su ospedale nuovo
I privati per salvare i due ospedali. Piano "segreto" Lega-FdI sul Vco

Nel sottotitolo ancora si legge “…..E in un conciliabolo spunta l’idea di cedere uno dei due nosocomi a investitori. Boutade o exit strategy?”

Così riporta un articolo de LO SPIFFERO del 5 novembre.
Ma che cosa è LO SPIFFERO?
E’ un quotidiano piemontese on line, che fa delle illazioni o delle soffiate o delle interpretazioni interessate o dei suggerimenti ricevuti lo scopo principale dei suoi articoli. Si dirà “ma allora che giornale è se rincorre solo lo scoop! Non è una cosa seria”. Già, può essere. Ma si dà il caso che spesso, molto spesso quanto viene riportato da LO SPIFFERO si rivela vero o molto vicino al vero, quindi del tutto possibile.

E come mai? Semplice: qualcuno (a turno, senza distinzioni di liste o partiti) parla con i giornalisti, ripete quello che ha sentito e nell’anonimato lo comunica a chi “può scriverne”. Come diceva un personaggio politico che andava per la maggiore “a pensar male si fa peccato,
però spesso si indovina”. E sì, Idea socialista, senza la pretesa di dire la verità al di là di ogni ragionevole dubbio, si permette di pensar male.

Lo facciamo non solo perché la situazione che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno si presenta molto ibrida (si accettano smentite chiare, non parole al vento!), ma perché quel che ricaviamo dal sottotitolo non è altro che “una minestra riscaldata vecchia di 20 anni”. Quindi, siamo certi che non ci sarà riproposta?

NATURALMENTE, non pensiamo solo questo.
Infatti, proprio a causa di precedenti esperienze, pensiamo che, se questa bella idea si dovesse realizzare, la scelta ricadrebbe ancora una volta dove? Semplice: SUL CASTELLI! Il progetto era già in atto oltre 20 anni fa con la disponibilità dell’Auxologico a entrare nel nostro ospedale; è stato poi ripreso, neppure in modo troppo nascosto, da chi si è dato da fare per cercare un acquirente o un affittuario o un partner. Ma per farne che cosa?

Oggi “gli appetiti dei privati” possono essere anche maggiori di allora; quindi, che si possa anche solo ventilare di nuovo un’ipotesi simile è del tutto probabile.

Sarebbe forse un ospedale generalista, proprio mentre si pensa di costruirne uno solo come, dove, quando, con quale qualità, con quale personale, con un Dea degno questo nome……? No, di certo: sarebbe un ospedale (?) specializzato, che opererebbe solo su casi programmati. Al massimo si potrebbe pensare alla gestione in convenzione con l’Asl di un poliambulatorio. Vale a dire una situazione simile o non distante da quella in atto ad Omegna. La semplice sospensione della delibera regionale sui due ospedali NON significa affatto che non si realizzeranno e rischia SOLTANTO di farci perdere altro tempo prezioso prima di capire se davvero il nuovo-unico ospedale del Vco si farà.

Intanto “le candidature” per ospitare l’ipotetico nuovo ospedale sono salite a 6 e magari neppure queste basteranno. CIOE’ la confusione aumenta a vista d’occhio. Appunto, cari cittadini del Vco: OCCHIO!!! Niente di nuovo sotto il sole.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto