In 114 al cimento di Mergozzo

C’è chi a gennaio stringe una tazza di tè caldo e chi, invece, decide di tuffarsi in un lago a 5,9 gradi.

Mergozzo
In 114 al cimento di Mergozzo
A Mergozzo hanno scelto in 114, stabilendo il nuovo record assoluto del Cimento del Pinguino, giunto alla sua dodicesima edizione. Il lago era gelido, ma il clima tutt’altro: sole, sorrisi e tanta voglia di mettersi alla prova.
I “pinguini” del lago di Mergozzo non si sono fatti scoraggiare dalla temperatura dell’acqua e, uno dopo l’altro, hanno trasformato il tuffo invernale in una vera festa. A organizzare l’evento è stata Dimensione Sport, con il supporto del Comune di Mergozzo e della Croce Rossa Italiana – delegazione di

Mergozzo, pronti a garantire sicurezza e assistenza.

In prima linea anche il presidente di Dimensione Sport, Gian Piero Sblendorio, che non si è limitato a dare il via dalla riva. Costume indossato e tuffo anche per lui:
«Il cimento è soprattutto un’occasione per stare insieme – ha raccontato – un momento di gioia e di contatto con la natura, con cui si chiude un anno e se ne apre un altro sotto i migliori auspici».

Tra un brivido e una risata, il Cimento ha confermato anche il suo lato solidale. Le offerte raccolte, pari a 1.020 euro, sono state devolute all’associazione M’aMa – Dalla Parte dei Bambini (rete MammeMatte), impegnata nella tutela dei diritti dei minori, in particolare di quelli con bisogni speciali, e nella promozione dell’affido familiare e dell’adozione, oltre a attività di informazione e formazione.

Il colpo d’occhio sulla spiaggia ha raccontato una partecipazione davvero per tutte le età. Il più “coraggioso per esperienza” è stato Gian Mario Masciocchi, classe 1939, mentre il più giovane Edoardo Masciocchi, con i suoi 5 anni e mezzo, ha dimostrato che il freddo non guarda l’anagrafe. Al femminile, le più piccole sono state Meriem, di appena 17 mesi, e Amelia Origliano, nata nel 2022; la meno giovane Bianca Bevacqua, classe 1957. A sorpresa, tra i tuffatori anche il parroco di Mergozzo, don Massimiliano Maragno, che non ha resistito alla tentazione di “rinfrescarsi”.

Il Cimento del Pinguino ha aperto ufficialmente la stagione degli eventi di Dimensione Sport, che proseguirà con altri quattro appuntamenti nel corso del 2026: il 16 luglio il Giro podistico del lago di Mergozzo, il 19 luglio la Traversata del lago di Mergozzo, il 13 settembre il Triathlon internazionale di Mergozzo-VCO (31ª edizione) e, il 20 settembre, la prima edizione della Mergozzo Water Proof, gara di nuoto di 2 chilometri.

Un ringraziamento finale all’amministrazione comunale di Mergozzo, guidata dal sindaco Massimiliano Stoto, sempre pronta a sostenere lo sport sul territorio, e alla Croce Rossa Italiana – delegazione di Mergozzo, presenza fondamentale per la buona riuscita dell’evento.

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto