“Apiario Sociale”

L’Associazione Produttori Apistici delle Vallate Ossolane (A.P.A.V.O.) presenta l'“Apiario Sociale”, un nuovo progetto dedicato alla promozione dell’arte apistica, della formazione e della condivisione di buone pratiche, a sostegno di un’apicoltura responsabile.

Ossola
“Apiario Sociale”
L’Apiario Sociale, situato in Località Scezza nel Comune di Crevoladossola (VB), nasce come spazio di apprendimento e collaborazione, pensato, in particolare per gli apicoltori alle prime armi, ma aperto a tutti i soci interessati a crescere professionalmente, in un contesto seguito e strutturato.

Il progetto unisce la gestione individuale degli alveari al supporto collettivo dell’Associazione e alla supervisione costante di apicoltori esperti.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici: favorire la diffusione di una cultura apistica sostenibile, incentivare la tutela delle api e dell’ambiente, promuovere lo scambio di conoscenze tra apicoltori e offrire un percorso formativo concreto, basato sull’esperienza diretta in apiario.

Ogni partecipante potrà gestire fino a due alveari forniti dall’Associazione, prendendo parte a visite periodiche, momenti di formazione e attività condivise. Il miele prodotto verrà suddiviso tra i partecipanti; l’Associazione, destinerà la propria quota a finalità sociali.

Le iscrizioni al progetto sono aperte ai soci iscritti all’Associazione, e scadranno a metà marzo. I posti sono limitati.

Il lancio dell’Apiario Sociale si inserisce in una fase di rinnovamento per l’Associazione: nel corso del 2025 A.P.A.V.O. ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo, confermando mandato Giacomo Prina alla Presidenza, insieme ai Vice Presidenti Michele Arioli e Luigi Giovangrandi e ai consiglieri che compongono l’attuale direttivo: Mattia Benoni, Alberto Bonzani, Davide Darioli, Massimo Modoni, Paolo Mottini, Fausto Nicolussi, Calogero Sanfilippo, Walter Solaro, Silvana Zani.

“L’apicoltura deve essere in continuo rinnovamento per affrontare le sfide che il cambiamento climatico ci pone davanti - sottolinea il Presidente giunto al terzo mandato, Giacomo Prina - L’Apiario Sociale è uno strumento pratico e concreto per fornire ai neo apicoltori le giuste competenze, spesso necessarie per gestire con responsabilità e consapevolezza i propri alveari. Con questo nuovo progetto, la nostra Associazione rafforza il proprio impegno a sostegno dell’apicoltura locale e della costruzione di una comunità apistica consapevole e solidale nelle Vallate Ossolane.”

Per informazioni e modalità di iscrizione: www.apavo.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto