Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Villa Taranto riapre!

I Giardini Botanici di Villa Taranto riapriranno al pubblico sabato 16 marzo, con largo anticipo rispetto agli anni passati, mentre la chiusura è prevista il prossimo 3 novembre 2013.
Verbania
Villa Taranto riapre!
Saranno 234 giorni d’apertura ininterrotta comprese le festività che si susseguiranno nella stagione turistica.

La tromba d’aria “Beatrice”, che lo scorso 25 agosto si è abbattuta sulla sponda occidentale del Lago Maggiore e con particolare virulenza ha flagellato la zona denominata “ castagnola “, è ormai un ricordo lontano, anche se i segni indelebili della furia permangono, lasciando ampia testimonianza anche degli stessi.

Gli oltre 16 ettari comprendono circa 20.000 specie di particolare valenza botanica, questi provengono da ogni angolo del mondo. La disposizione delle specie permette al parco di ricreare un insieme di “giardini”, alcuni dei quali caratterizzati da disegni geometrici ed altri più spontanei, apparentemente inusuali, molto suggestivi ma ognuno con una propria peculiarità.

Tra questi, non possiamo non citare i famosi Giardini terrazzati, uno degli scenari che caratterizza il parco.

Il Giardino Botanico di Villa Taranto è uno scrigno di essenze rare, le quali sono state integrate con il gusto estetico di un accademico Linneano, quale era il Capitano Scozzese Neil Mc. Eacharn, ed al quale dobbiamo un sentito ringraziamento per aver lasciato all’intera collettività questo prezioso patrimonio.

Le manifestazioni che si alterneranno durante la stagione turistica 2013 saranno:

- Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo ingresso gratuito ai soci FAI con visite guidate da parte di studenti del Liceo Cavalieri di Verbania, i quali si caleranno per una giornata nella veste di “ciceroni”. All’interno del parco presumibilmente davanti alla Villa si potrà ascoltare brani di musica classica patrocinati dalla Prefettura del VCO

- Come ogni anno si svolgerà la tradizionale Settimana del Tulipano che inizierà il13 aprile, inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil McEacharn nel lontano1957. In questo periodo sono migliaia i colori delle circa ottantamila bulbose in fiore, questo renderà la visita un esperienza unica.

Tra le bulbose predomineranno naturalmente i tulipani, per i quali è stata creata un’area di visita particolare denominata piccola olanda, dove ne sono piantumati circa 25.000 di oltre 60 varietà diverse.

- Seguirà “Pass..aggiando nel parco” tradizionale domenica di maggio, in collaborazione con la Onlus Amici dell’Oncologia, nella quale verranno presentati e degustati alcuni prodotti enogastronomici tipici della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

- Turista nella tua Città: 8 maggio festa del patrono cittadino ed il 2 giugno festa della Repubblica. In queste giornate tutti i residenti della città di Verbania accederanno gratuitamente ai Giardini.

- La Mostra della Dalia : dalla metà del mese di luglio a fine ottobre all’interno del parco sarà possibile ammirare il “Labirinto delle dalie”, al cui interno si alternano oltre 1500 piante di dalie suddivise in circa 350 varietà, le quali riscoperte negli ultimi anni permettono di ammirare una policromia di colori, di forme e di inebrianti profumi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/10/2017 - "Come sta l'aria a Verbania?"
24/10/2017 - Offerte di lavoro del 24/10/2017
23/10/2017 - Pallavolo Altiora vince 3-0
23/10/2017 - Occupazione: “Servizio di sgombero neve e spargisale”
23/10/2017 - Quattro alloggi a prezzo convenzionato
Verbania - Eventi
23/10/2017 - La martora nel Parco nazionale della Val Grande
23/10/2017 - Metti una sera al cinema - La tartaruga rossa
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti