Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comunitàvb: “Il tutor del PD per sindaco e giunta"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte di Comunitàvb che critica alcune scelte fatta dall'attuale amministrazione
Verbania
Comunitàvb: “Il tutor del PD per sindaco e giunta"
C’è un fatto – più di tutti, colto da pochi – che certifica la nomina del nuovo portavoce di sindaco e giunta, Alberto Nobili.

È un fatto squisitamente politico e non di poco conto, che segue un altro fatto politico.

L’antefatto è di domenica. Marchionini, Brezza e Lo Duca s’affrettano, per ignari motivi (nessuno aveva parlato pubblicamente di dissidi interni al partito) a firmare congiuntamente un’inutile nota stampa in cui spiegano che i rapporti in “famiglia” sono eccellenti e in cui tutti si giurano amore e fedeltà eterni.

Il fatto nuovo è di ieri: sindaco e giunta nominano Nobili loro portavoce. Lo comunica direttamente, a poche ore dalla decisione, lo stesso primo cittadino, che nella sua nota stampa non a caso ne sottolinea le esperienze politiche di partito (Ds e Pd), ma anche come assessore e amministratore pubblico.

Messi in fila questi due indizi, aggiunti alla sottolineatura che Nobili è un renziano, se non della primissima, almeno della seconda ora, e che prende il posto di un comunicatore di professione (Scroffernecher) ecco chiaro quale ruolo andrà a ricoprire: il tutor.

Nel mese di ottobre, in silenzio, con rassegnazione e sottomissione il Pd aveva ingoiato le dimissioni del renziano assessore Tradigo dimostrandosi incapace, non solo di contrastarle facendone valere il pesantissimo contenuto provocatorio (Tradigo aveva sparato bordate contro il sindaco, che l’aveva liquidato come “stressato”, per non dire altro), ma anche incapace di mettere un sostituto di partito, lasciando via libera al marchioniniano Alba.

Ora, è chiaro, il Pd ci mette una pezza e “frena” sindaco e giunta affiancando loro un nume tutelare. Non si spiega altrimenti la nomina di un portavoce (un ruolo politico) che, nel Pd e nei Ds (di cui è stato segretario provinciale) al ConSerVco e in una città come Omegna ha maturato esperienze amministrative superiori a quelle di tutti e sei gli assessori moltiplicati in potenza e anche del sindaco stesso, che ha retto per dieci anni un borgo con meno di mille anime.

Che dopo sei mesi di amministrazione cittadina serva un tutor – badante è una parola sciatta, commissario politico suona un po’ troppo sovietico – è cosa abbastanza grave, che smentisce l’autoreferenziale bilancio dei 200 giorni.

In coda a questa vicenda lasciamo due considerazioni.

1) Il sindaco mente e piega la verità su contratti e risparmi. Nobili lavorerà per il Comune di Verbania e, dipendente o consulente, avrà un costo come è normale che sia. La legge consente queste figure e non c’è niente di strano. La nomina è legittima e nulla abbiamo da dire, se non – visto il compito che aspetta Nobili e le premesse che lo portano al capezzale dell’Amministrazione – augurargli buon lavoro.

Casomai qualcuno ci spiegherà perché, se mancano i soldi per assumere il vicecomandante dopo regolare selezione, si possa assumere un collaboratore (o consulente). Ma questa è un’altra storia e ne parleremo a breve perché sul “caso” del vicecomandante c’è ancora molto da dire.

2) Non ci piace la politica fatta sul piano personale e, quindi, non capiamo certe polemiche successive alla nomina del portavoce. Purtroppo, tuttavia, ci tocca riconoscere che, soprattutto negli ultimi cinque anni, questo stile di attacco vigoroso personale è diventata un’abitudine. Per contrappasso, però, ora investe la stessa parte politica che l’aveva proposto decine e decine di volte, forse un po’ più di… settanta.



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare Avanti così...
cesare
21 Gennaio 2015 - 17:57
 
Va bene così ,in pochi mesi hanno fatto dimenticare l'inglorioso abbandono di Zacchera . Lasciamoli litigare ancora per un anno che in questo modo prepareranno la strada alla destra e l'affondamento del PD ( del piccolo,piccolo Pd rimasto ) . La nota dolente è che noi cittadini paghiamo un loro mediatore PD per risolvere le loro beghe interne.
Curioso di sapere il seguito sulla questione del Vicecomandante , anzi, ansioso,
Vedi il profilo di paolino et voilà
paolino
21 Gennaio 2015 - 19:38
 
la settimana scorsa non c'erano i soldi per assumere una figura di cui c'è bisogno.
ieri li hanno trovati per assumere il portavoce,di cui fino a ieri nessuno aveva mai parlato.
magia!
Vedi il profilo di Lochness Mala tempora currunt ......
Lochness
21 Gennaio 2015 - 19:56
 
Alcuni verbanesi, purtroppo per loro, hanno sciaguratamente eletto la Marchionini, e adesso ci ritroviamo amministrati da un badante politico che ci tocca pure strapagare; non sarebbe più decoroso farsi da parte? Ma possibile che nessun assessore abbia qualcosa da dire? Suvvia un po' di dignità.....
Vedi il profilo di Simona T. Dietrologie. Chiedo aiuto.
Simona T.
21 Gennaio 2015 - 21:32
 
Ognuno spara il suo retroscena. L'elemento che più caratterizza questo mandato è il gran numero di dietrologie prodotte. Sono un riflesso della cultura complottista ora di moda sul web? Auspico un chiarimento dai protagonisti, i politici più autorevoli della zona come Reschigna o un'interpretazione dei fatti elaborata da due saggi come Zacchera e Zanotti.
Vedi il profilo di cesare x Simona T
cesare
21 Gennaio 2015 - 22:15
 
Se vuoi un chiarimento rileggiti attentamente la lettera di dimissioni del ex assessore Tradigo .
Il Pd non ha voluto difenderlo ed ha sbagliato , ora stanno volano gli stracci .
Strana l'assunzione di Nobili , a mio parere , siccome il Pd non ha più i finanziamenti e già per tre mesi aveva messo in Cassa integrazione l'unico dipendente , non vorrei che lo spostamento dell'interessato al comune di verbania
sia la giusta soluzione ai problemi finanziari del PD .



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/11/2017 - Mostra fotografica Aiazzi-Majno
24/11/2017 - XIV Mostra della Camelia Invernale
24/11/2017 - "La Bibbia" rilettura di Paolo Cevoli
24/11/2017 - Torna La Torta del Cuore
24/11/2017 - Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Verbania - Politica
23/11/2017 - Forza Italia: "Zona economica speciale"
22/11/2017 - M5S: Comuni parte civile processo Veneto Banca
16/11/2017 - Interpellanze sicurezza stradale
16/11/2017 - Rifiuti: nuovo metodo di calcolo differenziata
15/11/2017 - M5S torna su fusione Verbania - Cossogno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti