Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

A Spasso con i ricercatori primavera-estate

Ricco calendario di iniziative programmato dalla società di scienze naturali del vco, per la primavera - estate 2015.
Verbania
A Spasso con i ricercatori primavera-estate
La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola è una realtà associativa fondata nell'ottobre 2001 che opera nell'area geografica del Verbano Cusio Ossola e del lago Maggiore con l'obiettivo di ampliare le conoscenze relative alla flora e fauna di questo territorio e fornire un riferimento locale per chi si occupa di queste tematiche nel territorio provinciale. Dal 2014 la sede dell'Associazione è presso il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini" del quale, in seguito ad apposita convenzione, ne è anche referente scientifico.

In collaborazione con il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini", il Parco Nazionale Val Grande e l'Ente Parco Aree Protette dell'Ossola nell'ambito della Carta per il Turismo Sostenibile, la Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola organizza a partire dal mese di marzo 2015 l'iniziativa "A SPASSO CON I RICERCATORI" uscite sul campo per la conoscenza e l'acquisizione di dati di presenza di principali gruppi di piante e animali del territorio, in particolare rapaci, anfibi, libellule, cavallette e felci.

Il giorno precedente ogni uscita sul campo si terrà un incontro di approfondimento presso il Museo di Scienze Naturali "Rosmini" di Domodossola per conoscere meglio le caratteristiche e le metodologie di raccolta dati del gruppo in argomento.

L'iniziativa è gratuita e rivolta a tutti gli interessati e non è richiesta alcuna conoscenza specifica. L'incontro di approfondimento ha proprio l'obiettivo di chiarire ogni dubbio o introdurre l'argomento ai meno esperti.

A SPASSO CON I RICERCATORI intende allargare l'attenzione e le conoscenze verso animali e piante selvatici del nostro territorio al fine di raccogliere dati di presenza per ampliare le banche dati provinciali o regionali.

Il secondo appuntamento è sabato 18 aprile ore 17.00 alle 19.00 presso la sede della Società c/o Collegio Rosmini in via Rosmini 24 a Domodossola, ed è dedicato al mondo degli anfibi con un approfondimento a cura dell'erpetologo Luca Cavigioli che riguarderà la biologia, le problematiche, il riconoscimento e le tecniche di monitoraggio delle specie presenti nel VCO.

Seguirà domenica 19 l’uscita sul campo finalizzata alla ricerca degli anfibi i cui dati di presenza saranno inseriti nell’Atlante degli anfibi e rettili del Piemonte. Per informazioni è possibile contattare il relatore all'e-mail ophidia1978@gmail.com, mentre tutto il calendario di iniziative è consultabile all'indirizzo www.scienzenaturalivco.org

Immagine 2
Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/10/2017 - BellaZia: La Torta Tenerina
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
20/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora prima trasferta
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
Verbania - Eventi
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti