Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Crodo : Eventi

Quinta Relazione sullo Stato delle Alpi

Quinta Relazione sullo Stato delle Alpi (RSA V), mercoledì 20 maggio 2015 a Crodo, dalle ore 16.00. Gli 8 Paesi firmatari della Convenzione hanno approvato la Relazione nel corso della XII Conferenza delle Alpi nel novembre 2014 a Torino.
Crodo
Quinta Relazione sullo Stato delle Alpi
Il tema principale è il cambiamento demografico nelle Alpi con l’obiettivo di mostrare le variazioni nel volume e nella struttura della popolazione alpina nel decennio 2003-2013.

Dalle ore 16.00, presso l'Istituto Agrario “Fobelli” di Crodo gli studenti mostreranno, con visite guidate APERTE al PUBBLICO, i laboratori ed i prodotti dei campi, del caseificio, del birrificio, in cui si stanno formando per essere in grado di lavorare e abitare i territori di montagna.

Alle ore 18.00 presso il FORO BOARIO di Crodo la presentazione della RELAZIONE "CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI nelle ALPI".

A seguire, una tavola rotonda con NUOVI abitanti delle Alpi e con rappresentanti delle istituzioni ne discuterà anche con il pubblico presente.

Al termine rinfresco con prodotti dell’Istituto Agrario di Crodo

L'EVENTO è APERTO alla POPOLAZIONE, alle ISTITUZIONI e a TUTTI gli INTERESSATI

Cos'è la RSA V:
La Quinta Relazione sullo Stato delle Alpi, i cui risultati vengono presentati in anteprima all’evento organizzato dall’Infopoint di Domodossola, ha come tema principale il cambiamento demografico nelle Alpi con l’obiettivo di mostrare le variazioni nel volume e nella struttura della popolazione alpina nel decennio 2003-2013.
Al fine di poter meglio illustrare i cambiamenti in atto, la Relazione analizza anche alcuni aspetti connessi al cambiamento demografico, ovvero l’istruzione e l’occupazione nelle Alpi.

Grazie ad una serie di mappe elaborate sulla base dei provenienti dai censimenti nazionali dei paesi alpini e da altre fonti statistiche ufficiali, il rapporto mostra le dinamiche demografiche alpine più evidenti, quali, ad esempio la crescita della popolazione nelle aree urbane e periurbane e il calo, seppur non omogeneo a livello alpino, nelle aree remote.

La Quinta Relazione sullo Stato delle Alpi è stata elaborata da un Gruppo di lavoro ad hoc della Convenzione delle Alpi sotto presidenza italiana con il coordinamento di ISTAT e sarà pubblicata nei prossimi mesi sia in formato cartaceo che on-line sul sito www.alpconv.org

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Crodo
13/10/2017 - BiancoLatte: celebra l'Oro d'Alta Ossola
08/10/2017 - Campari: interrogazione in Provincia
05/08/2017 - Concerto del gruppo SaxAnbima
22/07/2017 - Musica in quota a Crego
09/02/2017 - Un nuovo direttivo per le Guide escursionistiche del VCO
Crodo - Eventi
06/11/2016 - "Uomini, macchine e dighe" 100 scatti d'epoca
13/10/2016 - Crodo d'Autunno 2016
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti