Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Pallavolo Altiora: il bilancio dei tecnici

Due “chiacchiere” con i tecnici Altiora, Alberto Franzini e Marco Calcaterra. Il bilancio stagionale della prima squadra e del Settore Giovanile. 2015-2016: per la quarta stagione consecutiva non cambierà lo staff tecnico Altiora. Da definire alcuni dettagli della programmazione tecnica.
Verbania
Pallavolo Altiora: il bilancio dei tecnici
ALBERTO FRANZINI e la stagione della prima squadra Altiora:
”Ad un mese esatto dalla fine del campionato posso confermare quanto di buono è stato fatto in questa stagione 14/15. Ripetere una stagione positiva con un rooster ancora più giovane non era semplice ma siamo stati bravi a lavorare sodo tutta la stagione.
Un’annata che parte con tutti i buoni propositi di fare bene ma subito dopo un mese di lavoro perdiamo due pedine importanti nell'economia della squadra, Stefano De Monti e Michele Traversi decidono di lasciarci. Da qui la stagione prende una piega abbastanza tosta ma i ragazzi si accorgono da soli di riuscire a fare forza nel gruppo per sopperire alla mancanza di due elementi esperti. Si alternano buone prestazioni, ad altre meno ma quello che ha sempre distinto questa squadra è la voglia di lottare fino all'ultimo (vedi la sconfitta 3/2 in casa con Volley Novara poi promossa in B2 o la vittoria 3/2 a Condove contro Valsusa dopo esser andati sotto 2/0). Un gruppo ancor più giovane, che ha visto anche l'inserimento strada facendo di 3 elementi Under 17 (Grandolini, Panzeri e Fusaro) che hanno potuto dare anche il loro apporto.
Prima di Pasqua abbiamo firmato la matematica salvezza ma è incredibile come questo gruppo abbia continuato a lavorare fino all'ultima gara di campionato (una tiratissima partita contro il Caluso).
Terminiamo l'anno con 33 punti in classifica (34 nella stagione scorsa) e la consapevolezza che ce la siamo giocata proprio con tutti”.

MARCO CALCATERRA e la stagione del Settore Giovanile Altiora:
“Prima dei risultati la cosa che mi fa più piacere è l’aumento dei numeri di atleti in palestra; abbiamo toccato quota 45 atleti in età giovanile e questo è motivo di grande tranquillità per il Consiglio e di soddisfazione per noi tecnici, chiamati sì ad allenare i ragazzi ma, cosa certamente più importante, anche ad educare i giovani atleti in un percorso di sport giovanile tracciato con intenzioni condivise dal Consiglio di Società.
Le cose più belle della stagione rimarranno certamente l’accesso ai Quarti di Finale Regionale per il gruppo Under 17 (eliminati dal Mondovì, poi laureatosi Campione Regionale), la partecipazione alla Finale Regionale del gruppo Under 13, merito indistintamente di tutti i 22 atleti del gruppo, le partecipazioni alle due Finali Territoriali (Under 17 e Under 13) e la Finale Interprovinciale dei piccoli Under 12, organizzata a Verbania da Pallavolo Altiora.
E’ mancata sicuramente la ciliegina sulla torta, ma c’erano altri importanti obiettivi che sono stati perseguiti con ferma decisione, primo tra tutti quello di tornare ad allestire un gruppo giovanile intermedio (Under 15) per completare un Settore coerente il più possibile con l’offerta sportiva Altiora.
Nella prossima stagione, non appena valuteremo i numeri di partenza, potremo certamente scegliere in quale fascia di età iscrivere le nostre squadre, partendo dal Campionato di Under 12 fino a quello di Under 15, passando per l’Under 13 e 14.
Ci sarà sicuramente un nuovo gruppo Under 19, e sarà un piacere per noi tecnici e il Consiglio stendere una programmazione senza la preoccupazione principale di un club che opera nella pallavolo maschile: il numero limitato di atleti.
Per chi, come me, affronterà prossimamente la stagione numero 25 in panchina, credetemi, è motivo di fiducia e di ottimismo !”



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
23/05/2017 - Offerte di lavoro del 22/05/2017
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
23/05/2017 - SS34: Senso unico alternato notturno
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
Verbania - Sport
22/05/2017 - Il 1° Trofeo Marco Ghidini va al Baveno
22/05/2017 - Altea Altiora: stagione positiva chiusa con una sconfitta
21/05/2017 - 1^ giornata Trofeo Marco Ghidini
19/05/2017 - 1° Trofeo Marco Ghidini
18/05/2017 - Boxe Verbania: Zucco sugli scudi
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti