Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Laboratorio Fotografico OMEGNA.DOC a cura di Francesco Lillo

6-7 Aprile 2013. Paesaggio urbano industriale 20-21 Aprile 2013. Paesaggio naturale orari: 10-13; 14-18 presso: associazione Culturale Mastronauta – vicolo Strona, 8 - Omegna (VB)
Omegna
Laboratorio Fotografico OMEGNA.DOC a cura di Francesco Lillo
Sono aperte le iscrizioni - con termine il 3 aprile p.v. - al laboratorio di Fotografia “Omegna.doc” promosso dall’associazione culturale Mastronauta e Contorno Viola, con il sostegno di Fondazione Cariplo all’interno del progetto triennale Per fare un albero e con il patrocinio del Comune di Omegna.

Correlato ma svincolato dal “Cine.concorso-Omegna.doc” (bando su www.perfareunalbero.org e www.mastronauta.it), il laboratorio qui presentato ne condivide le medesime finalità tese alla valorizzazione di azioni di documentazione e di narrazione della realtà locale.
“Omegna.doc - dice Francesco Lillo, ideatore e coordinatore del laboratorio fotografico - è un progetto altamente stimolante che fa riflettere sulle potenzialità di Omegna recepita come un territorio puzzle nel quale i pezzi sembrano variare forma in sincrono. Memorie, mutazioni, scoperte, tracce, migrazioni, stratificazioni: vedo Omegna come territorio di nuove identità che offrono trame per racconti fotografici”.
Non un corso di tecnica fotografica dunque, ma un percorso di ricerca ed esplorazione “laddove - continua Lillo - la fotografia è intesa come pretesto linguistico per ripensare e rivedere un luogo attraverso speciali esplorazioni, ricerche sul campo, percorsi di conoscenza e riscoperte dei propri territori con occhi nuovi”.
Il laboratorio di Francesco Lillo si propone come un Viaggio, insieme metaforico e fisico, attraverso la memoria del passato e la consapevolezza attuale della realtà urbana ed extraurbana del paesaggio Omegnese.
Ciò che viene richiesto ai partecipanti - oltre ad un qualsiasi dispositivo fotografico digitale personale - è la capacità di osservazione e di lettura delle immagini, ma soprattutto la più ampia libertà di pensiero nel costruire un percorso visivo fortemente soggettivo.

Strutturato su due fine settimana, il laboratorio prevede quattro incontri.
Sabato 6 e domenica 7 aprile saranno dedicati al paesaggio urbano e a due siti di archeologia industriale che per l’occasione diverranno le location del laboratorio: la IRMEL, stabilimento dismesso di una ex fabbrica di giocattoli in seguito convertita alla produzione di casalinghi, e il FORUM, realizzato su ciò che è rimasto di una vecchia acciaieria.
Sabato 20 e domenica 21 aprile saranno invece rivolti al paesaggio naturale con escursioni fluviali lungo la Nigoglia e lo Strona.
E’ prevista un’esposizione delle foto realizzate durante il laboratorio congiunta alla proiezione pubblica dei video partecipanti al Cineconcorso.

Aperto a tutti, senza limiti di età e senza esperienze precedenti, il laboratorio è a partecipazione gratuita (posti limitati). Il termine ultimo di iscrizione è mercoledì 3 aprile.
Per informazioni: info@mastronauta.it - www.mastronauta.it


Ufficio Stampa: eli.locatelli@gmail.com - 338 3227555
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
23/03/2017 - "Campioni a km. 0"
21/03/2017 - "Mangiamo bene per stare bene con la dieta mediterranea"
20/03/2017 - Omegna in Scena
20/03/2017 - Happy Farm
20/03/2017 - Corridoio Culturale
Omegna - Eventi
20/03/2017 - Mangiamo bene per...Incontro
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti